Problema alzacristallo GTV

tarta

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2009
2
0
1
49
LO
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2.0 TS Cup Limited edition
Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare una discussione inerente al problema che sto per descrivere:
Il finestrino lato guida della mia GTV ha cominciato a dare segni di "pazzia" ogni qual volta aprivo e chiudevo la portiera. Normalmente il finestrino deve abbassarsi di qualche centimetro per permettere di aprire correttamente la portiera e alzarsi fino ad infilarsi sotto la guarnizione dopo averla chiusa. Spesso succedeva che quando aprivo la porta il finestrino scendeva tutto, fino in fondo e risaliva completamente quando chiudevo. A volte scendeva fino a metà e risaliva quando chiudevo. Questo mi fa pensare al relè che iniziava a impaccarsi...parlo al passato perchè purtroppo ieri non è più risalito e si è bruciato il motorino.
Quando schiaccio il pulsante del finestrino lato passeggero si sente il relè che interviene correttamente (con un clic/clic) mentre quello del lato guida (rotto) esegue un "clic" appena udibile, e si capisce che non funziona correttamente.
Purtroppo questo relè non si trova nella classica plancia fusibili/relè posta sotto il volante ma sembra che i suoni provengano sempre da quella direzione ma nascosti da qualche parte...e non riesco a trovarli..
Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi dove li posso trovare?
Spero di essermi spiegato correttamente..
Grazie comunque a tutti per aver dedicato del tempo prezioso alla lettura di questa mia richiesta.
Ciao a tutto il club! :decoccio:
 
A me risulta che i fusibili e i relè relativi ai finestrini elettrici siano localizzati al solito posto sotto il volante. E' possibile che l'impianto elettrico della tua auto abbia subito degli arrangiamenti o delle modifiche, magari in seguito ad una precedente riparazione, e che i fusibili/relè siano stati posizionati altrove? Comunque il problema potrebbe non dipendere da questi.

Assumendo che i fusibili siano integri ed i relè perfettamente funzionanti, io controllerei l'efficenza degli interruttori di entrambi i finestrini, le condizioni dei cablaggi ed il corretto voltaggio mediante un tester digitale.

Se anche questi sono a posto allora potrebbe essere bruciato il motorino come tu stesso hai ipotizzato, oppure potrebbe trattarsi dell'unità di controllo dei finestrini elettrici, anch'essa posta al di sotto del volante. In questo caso tutto quello che puoi fare è controllare nuovamente i cablaggi ed il corretto voltaggio, magari premendo gli interruttori per verificare il passaggio di corrente. Eventualmente dovrai sostituire uno o entrambi i componenti.

Facci sapere se riesci a risolvere il problema.
 
il clic a vuoto potrebbe essere il motorino che ha cessato di vivere...comunque prima di sostituire qualcosa fai una bella controllata a tutto il cablaggio :) non si sa mai magari per un filo staccato non parte più il tutto :decoccio:
 
Ciao e grazie del vostro supporto.
Il motorino del vetro si è bruciato, quindi ho smontato tutto il sistema dell'alzavetro e l'ho sostituito con uno nuovo (160 euro :smiley_029:)..il problema però è che si è bruciata anche la centralina che controlla i movimenti dei finestrini. Questa centralina è posta sotto il volante, è una scatola di colore viola con la sigla: PA6-GF20. L'ho smontata e aperta e ho visto che il componente che si è bruciato è un relè assemblato sulla scheda. Con lo stagnatore l'ho tolto dalla scheda ma purtroppo i negozi di elettronica della mia zona non hanno questo tipo di relè. Il relè ha la sigla: NEC EP2-3L1S (nec è la marca ovviamente)...se solo trovassi questo relè riuscirei a sistemare il tutto con pochi eurini...altrimenti mi sa che dovrò spendere altri soldi..e non pochi.
Grazie ancora a tutti per il vostro aiuto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto