Problema avviamento a Freddo

ita

Alfista principiante
22 Gennaio 2015
172
14
29
RS
Regione
Germany
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140VC
La mia QV TCT si comporta male da qualche settimana.

Ha iniziato con fluttuazioni al minimo, poi ho scollegato il sensore di flusso d'aria di massa e ho controllato i parametri del motore, risultato: funziona meglio, non ci sono fluttuazioni, non c'è potenza al massimo, ma probabilmente è perché l'auto funziona nel programma di emergenza.
Ho quindi ordinato un sensore di flusso d'aria di massa da Magneti Marelli, l'ho installato e la macchina funziona. Ma di tanto in tanto ho un mancamento in tratti urbani quando sono a filo di gas sui 40-50kmh, quindi ho cancellato i parametri di auto-adattamento, ho fatto apprendimento della valvola a farfalla tramite MES, devo menzionare che MES sotto lo stato di apprendimento della valvola a farfalla dice nessuna richiesta, anche se l'ho fatto, dovrebbe effettivamente dire apprendimento effetuato?
Da allora, a caldo, questo leggero sobbalzo continua, ma finora tutto va bene, tranne che la spinta del turbo è in qualche modo, non sempre molto strana o ondulata, le barre di carico turbina sono spesso riempite fino alla penultima.
Ma quando l'auto è fredda e la lascio durante la notte o la lascio fuori per diverse ore, l'auto si avvia con tutti i tipi di messaggi di errore, minimo ottimale, funzionamento di emergenza.
Secondo la diagnosi, il guasto dovrebbe essere il sensore del flusso d'aria di massa, anche se è nuovo e la spina ecc. è inserita. Non appena cancello gli errori con la diagnosi, l'auto torna a funzionare fino al successivo avviamento a freddo.
Messaggio di errore vedi foto.

Saluti dalla Germania!
 

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Ciao, controlla che i manicotti dell'aria in gomma siano a posto e senza crepe. Parlo di quelli del filtro aria e turbo.
 
Ciao, controlla che i manicotti dell'aria in gomma siano a posto e senza crepe. Parlo di quelli del filtro aria e turbo.
tutto apposta, lunica cosa che mi sembra strano e che il debimetro riceve -40 gradi di temperatura esterna che sono sbagliatissimi.
ma la temperatura esterna viene rilevata solamente dal sensore dello specchietto ? Perche se cosi fosse nella macchina mi dovrebbe segnare pure -40 grad che pero non lo fa, la mi segna la temperatura normale. Ce un altro Sensore che rileva la temperatura ambiente/esterna ? Forse il sensore MAP ? o il Debimetro stesso ?
 
Non so se nello specifico il debimetro misuri la temperatura, ma se lo hai trovato nei valori sul MES relativi al debimetro credo proprio di si, io proverei a pulirlo ma è più probabile che debba essere sostituito.
 
-40 mi sembra esagerata..
 
Ho cambiato
Sensore map
Sensore pressione tubo laterale che va alla farfalla
Debimetro
Niente errori più .

Però mi rimane il problema che in tratti urbani tra 1500-2500rpm ogni tanto sento come un mancamento di benzina specie di singhiozzo .

In autostrada o se tengo la macchina sotto tiro zero problemi . Solo se rimango a velocità constante a filo di gas questo piccolo singhiozzo.
 
Vabbe hai un po esagerato nel cambiare pezzi.. l'errore che ti veniva dato in diagnostica era relativo al solo debimetro. Comunque guarda se ci sono procedure di apprendimento da usare, ricordo che per la sonda lambda per esempio c'era, il singhiozzo potrebbe essere rimasto per questo.
 
allora, dopo aver cambiato
Sensore MAP
Debimetro
Sensore Pressione Tubo aspirazione
Pulizia Farfalla
Cambio Candele NGK Iridium

oggi ho fatto diagnosi con Multiecuscan mentre andavo a Lavoro e ho visto che ogni tanto si registrano delle mancati accensioni che non vengono registrati come errore forse essendo solo brevi ?! Che peró forse sono il motivo dei mancamenti in accelerazione e che parte malissimo a freddo ?
 
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Non subito viene fuori la segnalazione delle mancate accensioni, se non erro la mancata accensione deve superare i 4/5 secondi per poterla visualizzare come errore in diagnosi o su cruscotto..
 
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