Problema avviamento

turboamerica

Alfista principiante
4 Gennaio 2010
74
6
9
VE
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Saab 9-5 2.0TiD Linear automatica
Ciao a tutti, ho una 75 1.6 a carburatori, ieri sera, dopo un giro allegro ho spento la macchina per salutare gli amici ma quando sono risalito, nel tentativo di metterla in moto non è più ripartita. Il problema è già la terza volta che si manifesta e tutte e tre le volte dopo che ne faccio un uso prolungato con andature allegre ma nulla di criminale. Il fatto è che infilo la chiave nel blocchetto, primo scatto e fa il check, aspetto che finisca di fare il check e do il secondo scatto che dovrebbe far partire il motorino d'avviamento ma quest'ultimo non da segni di vita. Dopo un po' di tentativi va come se nulla fosse.
Nel caso di ieri però ho dovuto metterla in moto a spinta perché dopo 15 minuti di tentativi non voleva saperne di andare in moto. Ora non so se il problema sia dovuto a qualche contatto difettoso del blocchetto di avviamento o nel motorino di avviamento. Avete qualche consiglio e/o esperienza a riguardo? Grazie a tutti in anticipo
 
C.
Nel caso di ieri però ho dovuto metterla in moto a spinta perché dopo 15 minuti di tentativi non voleva saperne di andare in moto. Ora non so se il problema sia dovuto a qualche contatto difettoso del blocchetto di avviamento o nel motorino di avviamento. Avete qualche consiglio e/o esperienza a riguardo? Grazie a tutti in anticipo
Ci sono molte probabilità che il problema sia nel motorino d'avviamento... se riesci ad arrivarci basta percuoterlo e l'auto dovrebbe ripartire.

Il problema può dipendere dall'elettromagnete ma più probabilmente dalle spazzole usurate o che non scorrono bene nella sede...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Maurizio, oggi ho dato un occhiata con calma, il blocchetto sembra infatti ok, la mia ipotesi è che essendo il motorino in una zona particolarmente sporca d'olio a causa di una guarnizione usurata, lo stesso olio va ad imbrattare il motorino creando talvolta il problema, può essere?
Oltretutto ho già sentito di un problema simile ad una Grand Cherokee che aveva problemi al cambio automatico perché aveva una perdita d'olio che si depositava proprio sul connettore della centralina di gestione del cambio causando l'avaria.
Ad ogni modo, se come dici tu Maurizio, come faccio a verificare l'effettiva usura del motorino? È facilmente rimovibile per fargli un po' di manutenzione?