allora per quanto riguarda i contatti che hai trasferito, non è un rimedio, ci sono due metodi per farlo perchè quello da usare dipende dal cellulare e nel tuo caso (come anche nel mio) si fa così. se funziona, funziona, vai tranquillo!
se aggiungi nuovi numeri in rubrica, poi li devi ritrasferire dal cell alla macchina, la procedura è la stessa solo che ne passi solo uno o due, quindi è molto più rapida.
per i messaggi, io non so se il tuo b&me essendo della giulietta è molto diverso dal mio sulla 147, però so che è una funzione che c'è ma che funziona solo raramente e con pochissimi cellulari, e non per colpa del b&me ma dei cellulari stessi che spesso hanno software non preparati a farlo o con dispositivi di protezione che lo impediscono. almeno così mi hanno spiegato. so che è raro che si riesca a leggere gli sms in qualche macchina col bluetooth (anche di altri costruttori) per questo motivo.
personalmente non ci ho perso troppo tempo, perchè ho visto che era complicatissimo e suprattutto mi serve e mi basta la funzione vivavoce sulle chiamate, per gli sms preferisco leggerli senza che altri in auto ne sappiano niente^^ e poi se rispondi dopo un pò è uguale, mentre non è così nelle chiamate, cui tra l'altro è illegale rispondere senza vivavoce.
io però ho il blue&me SENZA nav, quindi niente schermo a colori integrato tipo computer che fa da navigatore e da interfaccia multimediale, quindi se leggesse gli sms dovrebbe farlo leggendoli a voce. magari tu hai lo schermino, non so in questo caso se cambia qualcosa.
personalmente però, ripeto, io mi trovo benissimo col blue&me usandolo solo come vivavoce chiamate, lo trovo molto utile e molto comodo, e probabilmente la funzione sms la disattiverei se funzionasse.