Problema Blue&me con Nokia 5800

interessante... ci studierò.

...comunque l'homepage parlando di blue&me si limita a dire che questo è un sistema aggiornabile, che le auto di nuova produzione sono più compatibili e che se hai una mito, una 159 o una brera puoi scaricare quell'aggiornamento gratuito... non per insegnare il lavoro agli altri, ma potevano pure sforzarsi e spiegare anche a noi poveri stronzi con la 147 cosa dobbiamo fare!!!

ricevuto l'ultimo "boh" dal centro ufficiale, oggi prima di risolvermi a cambiare cellulare ho chiamato il servizio alfa info more.

mi hanno detto che l'aggiornamento del blue&me che è uscito da poco per i modelli più nuovi tipo la 159, per alcuni modelli meno recenti come la 147 non è AL MOMENTO disponibile per motivi tecnici, ma presto lo sarà, e mi han consigliato quindi nei prossimi mesi di tenere d'occhio il sito perchè sicuramente sarà pubblicato l'aggiornamento per tutti i modelli, anche se non sa di preciso quando.

ps:un piccolo commento che mi sembra doveroso fare: ho ricevuto una risposta pressochè immediata e super cortese, cosa che mi ha piacevolmente sorpreso dato che non ci sparavo^^
...d'altro canto, questa che mi hanno dato è un'informazione che non avrebbe fatto schifo inserire direttamente nel sito.

non avevo voglia di aspettare e da una prova fatta con un amico ho scoperto che un telefono (un pò costosetto per la verità) che mi piaceva un sacco (avevo avuto modo di usarlo) e che lui ha funziona perfettamente al 100%, lista o non lista è un cell totalmente configurabile che assicura una completa compatibilità con il blue&me, anche senza aggiornamento SW.

si tratta del blackberry storm, che, a botta di c**o, ho trovato in offerta proprio in questi giorni alla expert, della quale ho pure la carta fedeltà e avevo parecchi punti da scalare che stavano per scadere inutilizzati.

quale migliore occasione? detto fatto, me lo sono portato a casa per pochi soldi e venderò il 5800... soddisfattissimo, e finalmente posso dire che, ora che funziona, il blue&me è proprio comodo e mi ci trovo alla grande... funzionano parecchio bene anche i comandi vocali, ho visto.

a questo punto il presente topic non ha più motivo d'esistere, visto che lo storm lo terrò per un bel pò di tempo e quindi degli aggiornamenti x il blue&me non ho più bisogno.

grazie comunque a tutti!!!

e... un consiglio: prima di rinunciare ad un telefono perchè non è nella lista dei compatibili, provatelo: quella lista è assolutamente incompleta, ce ne sono molti ma molti altri compatibili oltre quelli scritti là. ma comunque provatelo non fidatevi di chi vi dice "sìsì funziona", perchè a me avevano detto che il 5800 doveva funzionare lo stesso, invece proprio no!

Andrea

- Informazione Pubblicitaria -
e come si carica la rubrica del cell nel sistema blue and me? nel mio caso nella giulietta. si connette e tutto a posto...ma non riesco a caricare dentro la rubrica numeri e messaggi.
forse devo farlo col cell....ma cosa devo fare?
non credo di avere problemi causati dal mio cell ho un nokia n95 8gb quindi recente e vendutissimo

grazie

1-ottimo acquisto, la giulietta... ti invidio^^ credo che il tuo blue&me sia molto più aggiornato di quello della 147, quindi dovrebbe funzionarti.
2-anche il mio era un nokia recente e venduto, ma è proprio questo il punto: i nokia recenti, senza entrare nel tecnico perchè io personalmente non ci capisco niente, da quel che mi ha spiegato un amico un pò più esperto sul mio problema, usano uno strano protocollo bluetooth che col blue&me non va d'accordo... probabilmente puoi farlo col cell, ma io anche col blackberry mi son fatto aiutare da questo mio amico... adesso funziona da sè ma la prima volta abbiamo dovuto studiarci un pò per impostarlo connetterlo e passare la rubrica.
il consiglio è chiedere a qualcuno che se ne intende parecchio di cellulari, e farsi aiutare da quel qualcuno. così da internet senza conoscere nè avere in mano il cellulare è impossibile.

comunque nel mio caso prima si deve connettere il cell alla macchina, poi dire alla macchina di prepararsi a ricevere i numeri, tipo con "aggiungi contatti" o qualcosa del genere, poi dal cell dirgli di trasferire tutti i contatti della rubrica. ci vorrà poco tempo, durante il quale si vede nel cruscotto il numero di contatti trasferiti che aumenta finchè non arriva al totale presente in rubrica nel cell. et voilà... facile a dirsi, non altrettanto a farsi, o almeno per me non lo è stato... poi tu hai un nokia... io col nokia mi sono proprio arreso!

...sennò quando ti capita vieni qua ad Arezzo, te lo faccio sistemare anche a te da questo tizio eheh se impostarlo è possibile, il modo lui lo trova. se a lui non riesce, vuol dire che è impossibile.

e come si carica la rubrica del cell nel sistema blue and me? nel mio caso nella giulietta. si connette e tutto a posto...ma non riesco a caricare dentro la rubrica numeri e messaggi.
forse devo farlo col cell....ma cosa devo fare?
non credo di avere problemi causati dal mio cell ho un nokia n95 8gb quindi recente e vendutissimo

grazie

Solitamente su b&m con i nokia devi inviare i contatti dalla rubrica (rubrica, seleziona tutto, invia contatti, via bluetooth) non li prende da solo.
Il b&m deve essere in modalita' trasferimento contatti, se non ricordo male (l'ultimo trasferimento con un nokia lo ho fatto un annetto fa, se non ti trovi avvisa che provo a vedere se riesco a recuperare i dettagli) :D

esatto anch'io concordo con karyal... ma ricordo che col MIO nokia mettere in pratica ciò è stato impossibile... col blackberry invece ho fatto esattamente così.

ok sono andati in rubrica tutti i miei contatti. bisogna fare invia contatti e va. ma è un rimedio opure è tutto in regola e funziona bene? un'altra cosa invece è.... e riguardo ai messaggi? io pensavo il b&me sincronizzasse il telefono con l'alfa stile computer. che sincronizzava proprio. invece non è proprio cosi. carichi i numeri della rubrica ma se io ne aggiungo di nuovi lui non li mette nel b&me da solo. e per quel che riguarda i messaggi? mi da sempre nessun messaggio ricevuto e ignora i messaggi......qualcuno sa aiutarmi? mi scoccia un pò se non riesco a utilizzare appieno il b&me visto che è un bell'accessorio

allora per quanto riguarda i contatti che hai trasferito, non è un rimedio, ci sono due metodi per farlo perchè quello da usare dipende dal cellulare e nel tuo caso (come anche nel mio) si fa così. se funziona, funziona, vai tranquillo!
se aggiungi nuovi numeri in rubrica, poi li devi ritrasferire dal cell alla macchina, la procedura è la stessa solo che ne passi solo uno o due, quindi è molto più rapida.
per i messaggi, io non so se il tuo b&me essendo della giulietta è molto diverso dal mio sulla 147, però so che è una funzione che c'è ma che funziona solo raramente e con pochissimi cellulari, e non per colpa del b&me ma dei cellulari stessi che spesso hanno software non preparati a farlo o con dispositivi di protezione che lo impediscono. almeno così mi hanno spiegato. so che è raro che si riesca a leggere gli sms in qualche macchina col bluetooth (anche di altri costruttori) per questo motivo.
personalmente non ci ho perso troppo tempo, perchè ho visto che era complicatissimo e suprattutto mi serve e mi basta la funzione vivavoce sulle chiamate, per gli sms preferisco leggerli senza che altri in auto ne sappiano niente^^ e poi se rispondi dopo un pò è uguale, mentre non è così nelle chiamate, cui tra l'altro è illegale rispondere senza vivavoce.
io però ho il blue&me SENZA nav, quindi niente schermo a colori integrato tipo computer che fa da navigatore e da interfaccia multimediale, quindi se leggesse gli sms dovrebbe farlo leggendoli a voce. magari tu hai lo schermino, non so in questo caso se cambia qualcosa.

personalmente però, ripeto, io mi trovo benissimo col blue&me usandolo solo come vivavoce chiamate, lo trovo molto utile e molto comodo, e probabilmente la funzione sms la disattiverei se funzionasse.

allora per quanto riguarda i contatti che hai trasferito, non è un rimedio, ci sono due metodi per farlo perchè quello da usare dipende dal cellulare e nel tuo caso (come anche nel mio) si fa così. se funziona, funziona, vai tranquillo!
se aggiungi nuovi numeri in rubrica, poi li devi ritrasferire dal cell alla macchina, la procedura è la stessa solo che ne passi solo uno o due, quindi è molto più rapida.
per i messaggi, io non so se il tuo b&me essendo della giulietta è molto diverso dal mio sulla 147, però so che è una funzione che c'è ma che funziona solo raramente e con pochissimi cellulari, e non per colpa del b&me ma dei cellulari stessi che spesso hanno software non preparati a farlo o con dispositivi di protezione che lo impediscono. almeno così mi hanno spiegato. so che è raro che si riesca a leggere gli sms in qualche macchina col bluetooth (anche di altri costruttori) per questo motivo.
personalmente non ci ho perso troppo tempo, perchè ho visto che era complicatissimo e suprattutto mi serve e mi basta la funzione vivavoce sulle chiamate, per gli sms preferisco leggerli senza che altri in auto ne sappiano niente^^ e poi se rispondi dopo un pò è uguale, mentre non è così nelle chiamate, cui tra l'altro è illegale rispondere senza vivavoce.
io però ho il blue&me SENZA nav, quindi niente schermo a colori integrato tipo computer che fa da navigatore e da interfaccia multimediale, quindi se leggesse gli sms dovrebbe farlo leggendoli a voce. magari tu hai lo schermino, non so in questo caso se cambia qualcosa.

personalmente però, ripeto, io mi trovo benissimo col blue&me usandolo solo come vivavoce chiamate, lo trovo molto utile e molto comodo, e probabilmente la funzione sms la disattiverei se funzionasse.
grazie 1000
io ho il b and me come te. senza nav. hai proprio ragione...se funzionasse la funzione della lettura messaggi la disattiverei anche io

X