Problema calo di giri

Il_belmontese

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2020
2
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Salve a tutti da ieri sera ho problemi sulla mia giulietta 1.6 ex 120cv.. La macchina è stata rimappata e portata a 140 cv con Filtro aria e turbina originale. Durante l'accelerazione sento proprio che la ripresa dell'auto è pochissima e giri aumentano lentamente rispetto alla risposta del pedale.. Allora decido di abbassare tutto quanto l'acceleratore e i giri arrivati a 2.5 scendendo improvvisamente a 2.0 sentendo l'auto come singhiozzare.. Cosa potrebbe essere... Ho letto che potrebbe essere dalla valvola egr sporca, a qualche tubo della turbina oppure la turbina stessa...
 
può essere pure la frizione che slitta
 
Ciao benvenuto. Potrebbe essere una conseguenza della tua inutile rimappa. Potrebbe essersi consumata la frizione precocemente ed ora slitta in accelerazione. Ecco perché il motore ha degli sbalzi di giri.
 
  • Like
Reactions: Hiroshi105
Non corrisponde tutto ma sembra la frizione.
La mappa è molto spinta in basso? Se mai la farò solo il 15% sopra i 2500 giri altrimenti bisogna spendere per non avere problemi.
Comunque torna dal preparatore...
 
La mappa è stata fatta tenendosi molto più basso del previsto per non forzare sul turbo e sul filtro essendo ancora originali... La macchina ha solo 50k di chilometri e la mappa è stata fatta da circa 3k, non penso che una frizione può essere arrivata in così breve tempo..
 

Allegati

  • IMG-20201212-WA0008.jpg
    IMG-20201212-WA0008.jpg
    81.2 KB · Visualizzazioni: 100
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La frizione varia tantissimo in durata a seconda dell'uso.
L'errore sulla turbina potrebbe dipendere dalla mappa o no. Io partirei da lì