Calo di potenza sotto i 1800 giri

DanyJtdm2

Alfista principiante
27 Agosto 2024
7
1
5
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Buonasera ragazzi. Ho una 1.6 105 diesel mappato da due anni con egr e fap rimossi. Da un paio di settimane sento la macchina più fiacca sotto i 1600 giri, al punto che nel passaggio tra prima e seconda fatica a salire se ho il clima acceso, quando invece normalmente schizzava via come niente con la coppia che ha.. da cosa potrebbe dipendere? Sopra i 2000giri quando entra il turbo tira come sempre, raggiunge la solita velocità massima. I manicotti turbo sembrano ok, non sento soffi strani. Il sensore map ha un anno di vita (ricambio originale), mentre il debimetro l'ho cambiato pochi giorni fa, nessun miglioramento. Cosa ne pensate? In diagnosi con multiecuscan nessun errore
Potrebbe essere la valvola pierburg?
 
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Da non escludere la geometria variabile visto che il morbo si manifesta esclusivamente ai bassi in zona di inizio coppia.
e sarebbe anche da togliere il recupero vapori olio che comunque imbratta sempre tutta l'aspirazione.
 
Da non escludere la geometria variabile visto che il morbo si manifesta esclusivamente ai bassi in zona di inizio coppia.
e sarebbe anche da togliere il recupero vapori olio che comunque imbratta sempre tutta l'aspirazione.
In realtà la mia è una 105 di base, quindi turbina a geometria fissa
 
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Molto meglio, una cosa in meno.
 
Comincio ad avere il sospetto che la causa sia l'elettrovalvola pierburg, perché sto notando che il problema non si presenta sempre. A volte va bene, poi soprattutto quando il motore è bello caldo si manifesta il calo ai bassi. C'è un modo per testarla con multiecuscan?
 
AGGIORNAMENTO: auto ritirata dal meccanico, per lui il difetto c'è, ma non riesce a capire da cosa dipende. Dice che potrebbe essere il collettore disperazione sporco, ma ho l'egr chiusa da due anni. Come avrebbe fatto a sporcarsi all'improvviso? Inoltre dice che la valvola pierburg per lui è ok, ha collegato un vacuometro al tubicino che arriva alla wastegate e dice che la depressione c'è (-1.8 bar). Voi che dite? È sufficiente come prova? Ho sentito un'altra meccanico che mi ha detto che queste valvole pierburg quando cominciano a dare problemi lo fanno soprattutto a caldo. Cosa ne pensate?
 
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Ragazzi ho sostituito la valvola pierburg ma non è cambiato nulla. Ho fatto una diagnosi su strada e anche a livello di gasolio la macchina è ok con l'iniezione... potrebbe essersi aperta l'egr? Dato che è esclusa solo elettronicamente? Conviene tapparla anche fisicamente sul 1.6 105? Non so più dove guardare sinceramente
 
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