Problema calo liquido giulietta 2.0 170cv

Rizzari91

Alfista principiante
6 Novembre 2019
12
1
14
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
2019
Ciao ragazzi ho una giulietta 2.0 170cv anzi ex ora ne ha circa 240cv quando l'ho presa 4 anni fa avevo lo stesso problema di ora cioè consumava liquido ed era il collettore di aspirazione che perdeva, dopo circa 3 anni si ripresenta lo stesso problema il livello del liquido cala di 100g ad ogni uscita che faccio fuori paese percorrendo un po di kilometri il meccanico mi ha detto non può essere di nuovo il collettore di aspirazione anche perché ha percorso 80.000km circa è quello difetta di solito dopo i 120.000km. Perdite non ce ne sono mi ha detto potrebbe essere che col tempo la testata si dilata e ora il liquido possibilmente si mantiene più sotto infatti lui mi ha detto prova a non rabbocare e vedi se sta fermo ho scende ancora ho anche sostituito il radiatore perché c'era una perdita ma a quanto pare ancora ci sta il problema voi che ne pensate ???
Questa è la mia Giulietta 😊
 
Questa è la Giulietta 😊
 

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Ciao. Ti dico la mia esperienza: avevo il tubo del recupero liquido ( quello il alto che arriva al vaso di espansione ) otturato. Sostituito il tubo con poco più di 100 euro ricambio originale, tutto è tornato alla normalità. Io non so perchè e come la cosa condizionasse il consumo di liquido, ma è stato cosi! Magari fai una verifica. Ho una jtdm 150 cv. Ciao.
 
Controlla bene impianto di raffreddamento se acqua circola bene ecc.. potrebbe anche essere la testata ma sui diesel e molto difficile che si brucia.. bisogna si scalda molto e girare senza liquido per fare danni.. perché le guarnizioni e di acciaio multi strato.. quindi e molto robusta e inoltre il monoblocco di ghisa e difficile che si deforma può deformarsi la testata però ma e un evento eccezionale su questi motori… io prima di dire che è la testa farei molte altre prove..
 
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il livello del liquido cala di 100g ad ogni uscita che faccio fuori paese percorrendo un po di kilometri
mi ha detto potrebbe essere che col tempo la testata si dilata e ora il liquido possibilmente si mantiene più sotto
Se il liquido cala di 100cc a ogni uscita ed è necessario rabboccare, non vedo cosa centri la dilatazione, significherebbe che il tuo motore si allarga all'infinito, non è possibile avresti il motore di un autotreno nel giro di un mese.. se ho capito bene..

Altra cosa anche se nel tu caso magari non c'entra, non significa aver cambiato un componente e per forza debba durare 120.000 Km. si potrebbe rompere anche prima..

Cosa diversa se a ogni uscita il liquido calala di 100cc.. e quando ti fermi ritorna al livello normale (senza rabboccare), potrebbe trattarsi dei vari condotti in gomma che non hanno più la resistenza di prima e tendono a gonfiarsi leggermente a regime di temperatura, dilatandosi si crea più spazio per il liquido e scende di 100cc in vaschetta..
 
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Ok grazie delle risposte ora faccio fare un test di pressione così vediamo intanto se perde da qualche parte