Problema cambio automatico

Però dicono che non è consigliato il lavaggio completo lo zf lo sconsiglia
Fare il cambio olio con il macchinario ha il vantaggio che ti sostituisce tutto l’olio, ma hai lo svantaggio che rischi di creare problemi seri nel funzionamento del cambio. Io ti consiglio vivamente la sostituzione a cascata.
Non a caso, lo consiglia anche ZF.

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Fare il cambio olio con il macchinario ha il vantaggio che ti sostituisce tutto l’olio, ma hai lo svantaggio che rischi di creare problemi seri nel funzionamento del cambio. Io ti consiglio vivamente la sostituzione a cascata.
Non a caso, lo consiglia anche ZF.
A cascata quindi è sicuro ? Perché ho paura di fare qualche danno

• Mi piace
Reazioni: VURT
ZF lo sconsiglia perché non vuole seccature e quindi fornisce una regola generale che li preservi da contenzioso con la clientela. Sicuramente va fatta una valutazione sui km della vettura, su come va il cambio, su che percorsi fa abitualmente la macchina. Sicuramente è consigliabile la procedura per caduta ad alti chilometraggi, diciamo oltre 150.000 km. A 90.000 km si può fare senza nessun problema la sostituzione integrale con il macchinario perché non c'è nessun rischio di muovere morchie o depositi che possano alterare il buon funzionamento del cambio. Non c è bisogno di spiegare che sostituire tutto l' olio esausto con olio pulito e fresco è meglio che sostituirne solo metà.

Questo si però zf mi ha detto che per caduta faranno due intervalli e mi sostituiranno tutto l’olio , perché adesso ho contattato l’officina che è convenzionata con la garanzia ma mi ha detto che devo lasciare la macchina lì due giorni e io sinceramente non so che fare. Se portarla lì o fagli fare tagliando autonomamente

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Infatti non bisogna lavarlo con addittivi ma eseguire il flussaggio ovvero fare passare prima un certo n° di litri sempre di olio ZF per pulire il circuiot da residui poi viene immesso la qta' corretta sempre do olio specifico della ZF.

Infatti non bisogna lavarlo con addittivi ma eseguire il flussaggio ovvero fare passare prima un certo n° di litri sempre di olio ZF per pulire il circuiot da residui poi viene immesso la qta' corretta sempre do olio specifico della ZF.
Infatti unofficina mi ha consigliato il lavaggio con olio lo svuotano e lo riempiono senza detergenti , è sicuro così? Perché mi ha detto a caduta non serve a granché

Infatti unofficina mi ha consigliato il lavaggio con olio lo svuotano e lo riempiono senza detergenti , è sicuro così? Perché mi ha detto a caduta non serve a granché
Esatto. Io l'ho fatto proprio cosi'. Per caduta esce per gravita' solo una parte di tutto l'olio contenuto nel cambio.
Verifica pero' che vengano usati coppa+filtro integrato ZF e l'olio specifico ZF.
Il costo dovrebbe aggirarsi attorno ai 550€ iva compresa.

A cascata quindi è sicuro ? Perché ho paura di fare qualche danno
A cascata è sicurissimo, purché venga usato l’olio prescritto e venga sostituita la coppa che contiene il filtro