Problema cambio Junior 1.2 136cv

gianm93

Nuovo Alfista
11 Settembre 2025
2
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Junior
Salve,
settimana scorsa ho ritirato la nuova Junior ibrida. Dopo due giorni di utilizzo in autostrada durante un sorpasso mi esce la spia avaria motore e il cambio si blocca in quarta marcia.
La riporto in officina e dopo aver spento la macchina non ripartiva piu dicendo che aveva il cambio bloccato in posizione P, mi staccano il cavo dalla batteria e dopo averlo rimesso la macchina funziona.
Mi fanno una diagnosi, mi resettano l'errore e dopo 15 minuti di autostrada si riblocca in 4 marcia ripresentanto "avaria motore far controllare veicolo".
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Qualcuno lo ha risolto?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Salve,
settimana scorsa ho ritirato la nuova Junior ibrida. Dopo due giorni di utilizzo in autostrada durante un sorpasso mi esce la spia avaria motore e il cambio si blocca in quarta marcia.
La riporto in officina e dopo aver spento la macchina non ripartiva piu dicendo che aveva il cambio bloccato in posizione P, mi staccano il cavo dalla batteria e dopo averlo rimesso la macchina funziona.
Mi fanno una diagnosi, mi resettano l'errore e dopo 15 minuti di autostrada si riblocca in 4 marcia ripresentanto "avaria motore far controllare veicolo".
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Qualcuno lo ha risolto?
Ciao e benvenuto, se ho capito bene auto nuova di pacca 7 giorni di vita e si è già bloccata in autostrada creando immagino mille problemi conseguenti di perdite di tempo ?

Se confermato quanto ho capito stai dicendo che l'hai portata in una officina
ufficiale alfa o stellantis si sono preoccupati di collegare un PC di diagnosi e scollegare una batteria consegnando l'auto dopo 25 minuti senza eseguire dei test in strada ?

Se confermi il tutto mi sembra una barzelletta. Non rivolta a te ovviamente ma al meccanico.

Ciao. Io ho avuto una (brutta) esperienza molto simile. Vado in garage a prendere la macchina, apro la portiera e salgo. Spingo il pulsante start/stop e si accende il quadro strumenti ma non il motore ed appare la scritta "mettere il cambio in P", posizione in cui già si trovava. In sintesi, il motore non partiva, il cambio era bloccato e nonostante io agissi sul selettore non riuscivo a toglierlo dalla posizione P. Ho provato, allora, a spegnere il quadro strumenti ma nulla; esco dalla vettura, con il quadro acceso, e provo a chiuderla ma non succede nulla.
Come ultimo tentativo sono stato costretto a staccare la batteria, azione che mi ha consentito di "resettare" la macchia e di avviarla.
Dopo due giorni succede ancora lo stesso problema che mi costringe a ristaccare la batteria. Vado allora in officina dove fanno la diagnosi non riscontrando, a loro dire nulla, e mi restituiscono la Junior dicendomi di tornare con il problema in atto........
Ho aperto una segnalazione al servizio clienti ALFA ROMEO e sono stato chiamato da una gentile signorina che ha preso atto del problema senza però fare nulla . Se questa è la rete di assistenza di un marchio cosiddetto PREMIUM......
Intanto vado in giro con la chiave nel cassetto porta oggetti (non illuminato) per poter staccare la batteria nel caso in cui si ripresenti il problema.

• Mi piace
Reazioni: gigetto2