Problema cambio Junior 1.2 136cv

Caro iscritto alla Community, ti ricordiamo che il messaggio che stai scrivendo è nella sezione dedicata ad Alfa Romeo Junior.

Condividi le tue opinioni ed esperienze con gli altri possessori di un' Alfa Romeo come la tua.
Caro iscritto alla Community, ti ricordiamo che il messaggio che stai scrivendo è nella sezione dedicata ad Alfa Romeo Junior.

Condividi le tue opinioni ed esperienze con gli altri possessori di un' Alfa Romeo come la tua.

problemi elettronici al cambio automatico dell'Alfa Romeo Junior, specialmente sulle versioni ibride, possono manifestarsi con strappi, rumori o difficoltà di innesto, spesso legati a <<<>>>richiami software ufficiale (aggiornamento centralina) o, più raramente, a guasti meccanici del sistema ibrido. Essendo un modello nuovo, è cruciale controllare se rientra nei richiami ufficiali (controllando il VIN sul sito Alfa Romeo) e portare l'auto in officina autorizzata per diagnosi e aggiornamenti, dato che i problemi possono riguardare sia l'elettronica che componenti meccanici del sistema ibrido.

Problemi più comuni e soluzioni
  • Aggiornamenti Software: I richiami ufficiali di Alfa Romeo hanno riguardato il modulo di controllo dei fari e la calibrazione del servosterzo, ma potrebbero esserci altri aggiornamenti software per la gestione del cambio (eDCT6).
  • Guasti Meccanici/Elettronici: Alcuni utenti segnalano problemi severi, come rotture del cambio, anche su auto nuove, suggerendo possibili guasti a componenti interni (solenoide, centralina, frizioni).
  • Sintomi: Cambio marcia irregolare, rumori anomali, perdita di potenza, blocco in una marcia.

Cosa fare
  1. Verifica Richiami Ufficiali: Inserisci il numero VIN (telaio) sul sito ufficiale di Alfa Romeo per controllare se la tua vettura è interessata da richiami software per il cambio o altri sistemi.
  2. Contatta l'Officina Autorizzata: È il passo più importante; loro hanno gli strumenti per diagnosticare problemi specifici del cambio automatico ibrido (eDCT6) e applicare aggiornamenti o riparazioni in garanzia.
  3. Non Ignorare i Sintomi: Affronta prontamente rumori o malfunzionamenti per prevenire danni maggiori, soprattutto considerando la complessità del sistema ibrido.
In sintesi, i problemi ci sono e sono spesso legati all'elettronica e ai software, ma la chiave è l'intervento tempestivo e qualificato in officina autorizzata.
............................................................
Con questo chiudo questa inutile discussione basata su opinioni da chi continua a omettere la realtà e da chi come il sottoscritto e tutti gli altri automobilisti che hanno il problema toccandolo con mano e nei fatti.
"Chi difende l'indifendibile non protegge la verità, ma la propria incapacità di riconoscerla."
Cordiali saluti
Ripeto, io non sono pagato da Stellantis ma mi baso sui numeri e sui fatti. Su 50.000 Junior prodotte non si trovano 500 casi e su 600.000 motori eDCT all’anno prodotti le percentuali calano drasticamente. Questi sono numeri, non opinioni.

Ripeto, io non sono pagato da Stellantis ma mi baso sui numeri e sui fatti. Su 50.000 Junior prodotte non si trovano 500 casi e su 600.000 motori eDCT all’anno prodotti le percentuali calano drasticamente. Questi sono numeri, non opinioni.
Non hanno importanza i casi che non sono pochi........ Ma il problema è che perdurano e non risolvono.
Che tu non sia alle dipendenze di stellantis può essere.. ma di sicuro non sai cosa è alfa romeo se continui a controbattere su peugeotalfa

Che tu non sia alle dipendenze di stellantis può essere.. ma di sicuro non sai cosa è alfa romeo se continui a controbattere su peugeotalfa
Forse tu non conosci Alfa Romeo, io anche se non sono d’accordo con la politica di Stellantis, mi baso sui numeri per esprimere i concetti.

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

Non hanno importanza i casi che non sono pochi........ Ma il problema è che perdurano e non risolvono.

Condividi le tue opinioni ed esperienze con gli altri possessori di un' Alfa Romeo come la tua

basta con questa storia dei "numeri e fatti" perché i numeri te li stai inventando tu.
Tu NON hai accesso ai dati reali di Stellantis. Non sai quanti reclami ci sono stati, quanti interventi in garanzia, quanti clienti hanno avuto problemi. Stai tirando fuori percentuali dal nulla e le spacci per verità assoluta. Dire "su 50.000 Junior non ci sono 500 casi" è una tua supposizione, non un dato di fatto.
E poi questa tattica patetica di insinuare che chi segnala problemi sia un polemico- è la classica mossa di chi non ha argomenti. Io i problemi li ho visti, li hanno segnalati decine di proprietari, sono documentati su forum, social, associazioni consumatori. Ma secondo te sono tutti polemici?
Vieni a dirmi che io "non conosco le macchine"? Ho avuto Alfetta 1800, Sprint Quadrifoglio Verde Alfasud e diverse altre( che probabilmente conosci tramite YouTube)Ho vissuto Alfa Romeo quando era veramente Alfa Romeo, non questa cosa che si chiama Stellantis e sforna prodotti con problemi di elettronica e cambi che vanno in protezione.Cloni una dell'altra.
I problemi della Junior e dell'eDCT esistono e sono reali. Punto. Che ti piaccia o no. Che tu voglia negarli o no. Sono lì, nero su bianco, nelle testimonianze di chi li ha subiti.
Se la tua auto va bene e che auto hai? beato te. Ma non venire a negare la realtà di centinaia di altri proprietari solo perché non si adatta alla tua narrativa.
E la prossima volta che vuoi accusare qualcuno di essere polemico, guardati allo specchio: chi difende a spada tratta un costruttore che ha problemi evidenti, quello sì che sembra avere un interesse nascosto, e forse forse dipendente e '.

Io non accuso nessuno, non ti ho dato del polemico e non nego i problemi. Ne ho evidenziati anch’io nel forum e non sono certo contento. Conosco Alfa ma se è cambiata che posso farci? Per questo motivo dopo Alfetta GT, Alfa 90 e 1750 ho guidato Lancia Thema e poi solo tedesche per tanti anni. Ora ho acquistato Junior perché mi piace la linea ed è comoda. Punto. I numeri comunque sono in letteratura, anche in questo sito, non c’è bisogno di entrare nei dati di Stellantis.

Io non accuso nessuno, non ti ho dato del polemico e non nego i problemi. Ne ho evidenziati anch’io nel forum e non sono certo contento. Conosco Alfa ma se è cambiata che posso farci? Per questo motivo dopo Alfetta GT, Alfa 90 e 1750 ho guidato Lancia Thema e poi solo tedesche per tanti anni. Ora ho acquistato Junior perché mi piace la linea ed è comoda. Punto. I numeri comunque sono in letteratura, anche in questo sito, non c’è bisogno di entrare nei dati di Stellantis.
Un controsenso inenarrabile🤣🤣🤣🤣🤣 proprio adesso che hanno sfornato sto cesso sarebbe stato il momento migliore per rimanere con le tedesche.

• Mi piace
Reazioni: gigetto2

I problemi sono di software oppure meccanici?