Problema cambio: registrazione dei cavi?

Buugo

Super Alfista
23 Novembre 2021
657
565
149
Verona
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 MultiJet 2 150 Hp
Altre Auto
Mini Cooper
Ciao a tutti, ho preso una Giulietta jtdm 2 2.0 150hp euro 6B e riscontro uno strano problema, a volte scalando da una marcia all’altra sento il cambio nella zona “morta” prima dell’innesto essere piu duro del normale, se lo faccio tornare in posizione di riposo (tra terza e quarta per capirci) e riprovo, lo stesso si comporta bene.

provo a spiegarmi meglio con un esempio:

faccio per passare da terza a seconda, quindi sposto la leva in giu, poi verso sinistra e risulta dura, la faccio tornare a riposo e torno a spinfere verso sinistra e risulta normale, spingo in giu ed innesto la seconda.

Specifico che anche quando risulta duro, le marce entrano comunque bene.

Secondo voi c’e un problema? Qualcun altro ha mai riscontrato o risolto?

grazie
 
No, credimi, il modo in cui cambio è sempre lo stesso. C’e un problema nel meccanismo E vorrei capire quale
 
il movimento terza/seconda
non è indietro poi a sinistra come lo hai descritto tu quando ti risulta duro,
faccio per passare da terza a seconda, quindi sposto la leva in giu, poi verso sinistra e risulta dura,
ma 1/2 indietro, a sinistra, 1/2 indietro
 
il movimento terza/seconda
non è indietro poi a sinistra come lo hai descritto tu quando ti risulta duro,

ma 1/2 indietro, a sinistra, 1/2 indietro
Abbiamo detto la stessa cosa, in ogni caso, detta come l'hai detta tu.. nello spostamento ''a sinistra'' risulta duro, se faccio tornare la leva tra terza e quarta quindi in posizione di riposo/folle e spingo nuovamente a sinistra, si sente invece normalmente morbida.. come se nel primo movimento fosse stata frenata da qualcosa che non ho idea
 
Eh quello temevo, è una cosa che posso fare da solo o sono completamente inaccessibili a noi comuni mortali?
 
per la registrazione, togli la cuffia e verifica che l'asta sia perfettamente al centro della guida di selezione
contemporaneamente non ci devono essere giochi ne troppa tensione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho trovato questa porcheria che credo fosse grasso secco, ho messo dello spray siliconico non aggressivo, se migliora un po vedo di ingrassare come si deve


51849715-DEBF-49E4-8DAB-3979091BB648.jpegE9C91FC5-52A8-4997-92A1-77A4A92BA3CB.jpeg