Problema cambio stelvio 2018.

benpro

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2022
2
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Ciao ragazzi è da un po di tempo che sulla mia stelvio quando sono a bassa velocità soprattutto in cambiata tra la seconda e la terza mi da come uno strattone molto forte come se non inserisse subito la marcia... a voi è capitato? Sono stato in officina, ed è stato effettuato un aggiornamento. Ma il problema esiste ancora. Sono andato di nuovo in officina, mi dicono che è normale e con il passare dei km si acutizza sempre di più.. (74.000 km ad oggi). Ma il problema è ancora presente. Io, per problemi di consegne lunghe sono andato su una Srelvio km 0 certificati, ed ho effettuato solo 13.000 km da Settembre ad oggi. È impensabile che un'auto con soli 74.000 possa avere questi problemi.
 
Ciao ragazzi è da un po di tempo che sulla mia stelvio quando sono a bassa velocità soprattutto in cambiata tra la seconda e la terza mi da come uno strattone molto forte come se non inserisse subito la marcia... a voi è capitato? Sono stato in officina, ed è stato effettuato un aggiornamento. Ma il problema esiste ancora. Sono andato di nuovo in officina, mi dicono che è normale e con il passare dei km si acutizza sempre di più.. (74.000 km ad oggi). Ma il problema è ancora presente. Io, per problemi di consegne lunghe sono andato su una Srelvio km 0 certificati, ed ho effettuato solo 13.000 km da Settembre ad oggi. È impensabile che un'auto con soli 74.000 possa avere questi problemi.
Buonasera, io ho una Stelvio 180cv con 92000 Km e posso garantirti che ogni cambio marcia è dolce e silenzioso anche a basse velocità. Se in officina ti dicono che è una cosa normale secondo me devono cambiare mestiere. Hai provato a far sostituire l’olio cambio?
 
Li strattoni non ci devono essere i cambi automatico al massimo può avere la sensazione di frizione che slitta ma non strattoni quando strappa in cambio marcia generalmente c’è qualche problema vai dove fanno revisionare cambi automatico e falla provare a loro ti dicono subito se c’è un possibile problema o è fatto così come ti hanno detto in alfa..
 
  • Like
Reactions: Matte90 e igoroptik
Pare proprio che la macchina non sia del tutto km 0, il meccanico oltre alla diagnosi dovrebbe fare un giro per strada per capire come funziona il cambio e cosa si sente mentre si accelera e si scalano le marce, e solo dopo dare il giudizio finale.
 
Li strattoni non ci devono essere i cambi automatico al massimo può avere la sensazione di frizione che slitta ma non strattoni quando strappa in cambio marcia generalmente c’è qualche problema vai dove fanno revisionare cambi automatico e falla provare a loro ti dicono subito se c’è un possibile problema o è fatto così come ti hanno detto in alfa..
Bisogna capire in quale officina è andato, ma io ho i miei dubbi che sia tutto bene, l'unica cosa che ho sentito che nel momento in cui il cambio automatico ti crea problemi vuol dire che non sono dei scherzi.
 
Benpro io non so di che zona sei, ma posso consigliarti di contattare Gear works a Bergamo..loro sono revisionatori cambi, e se gli dai un giro di telefono e gli spieghi il tuo problema ti dicono cosa potrebbe essere la causa.
 
La mia a 100.000 è perfetta. Può succedere uno strattone solo in situazioni particolari (tipo che nel mentre che mette marcia inferiore riaccelleri e quindi deve passare di botto a quella superiore). Però non ho capito, dici che la macchina ha 74.000km e tu l'hai presa a km 0 ma ci hai fatto 13000 km? L'hai presa a km 0 (quindi in totale hai fatto 74000km tu) o l'hai presa usata a 61.000km e tu ne hai fatti 13000?
 
  • Like
Reactions: maurinoBO
Anche per me una km 0 dopo 13.000 km ne deve avere 13.000 e non 74.000.
Detto questo può succedere che una macchina con un uso gravoso a 70.000 km possa avere problemi al cambio automatico, e in quel caso sarebbe stato utile cambiarci almeno l'olio.
Come ti hanno detto portala da uno specialista in cambi automatici e spera che il loro intervento sia coperto dalla garanzia che ti deve dare il venditore da cui l'hai acquistata, è probabile che sia una bella cifra.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Buongiorno a tutti. Stelvio 210 Cv sempre tagliandata ( eccetto olio cambio). 185.000 km unica differenza rispetto a quand'era una giovincella è che le cambiate sono meno veloci, ma per il resto OK
Chiaramente occorre avere l'accortezza di trattarla con i guanti i primi 5 minuti dopo accensione perchè è fondamentale che i "liquidi" si assestino e vadano in pressione
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti. Stelvio 210 Cv sempre tagliandata ( eccetto olio cambio). 185.000 km unica differenza rispetto a quand'era una giovincella è che le cambiate sono meno veloci, ma per il resto OK
Chiaramente occorre avere l'accortezza di trattarla con i guanti i primi 5 minuti dopo accensione perchè è fondamentale che i "liquidi" si assestino e vadano in pressione
Quindi non hai mai sostituito l’olio del cambio?