Problema cilindretto chiave accensione

David 78

Alfista principiante
2 Maggio 2008
215
13
36
fg
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16v s.w.
Salve ragazzi,
da un pò di tempo ho un problema per girare la chiave nel cruscotto e mettere in moto l'auto. Il cilindretto non gira più fluidamente, a volte devo fare diversi tentativi prima che finalmente giri la chiave per accendere il quadro.
Ho provato spray sbloccanti, ma niente, non so come risolvere questo problema.
L'elettrauto mi ha detto che cambiare il cilindretto sarebbe un problema per la chiave, voi avete consigli in merito? All'alfa mi converebbe chiedere?
 
Salve ragazzi,
da un pò di tempo ho un problema per girare la chiave nel cruscotto e mettere in moto l'auto. Il cilindretto non gira più fluidamente, a volte devo fare diversi tentativi prima che finalmente giri la chiave per accendere il quadro.
Ho provato spray sbloccanti, ma niente, non so come risolvere questo problema.
L'elettrauto mi ha detto che cambiare il cilindretto sarebbe un problema per la chiave, voi avete consigli in merito? All'alfa mi converebbe chiedere?
Hai provato a cambiare chiave?

Magari insisti con la lubrificazione usando un olio penetrante "finissimo", lo sbloccante a volte fà peggio.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Fermati ,non usare più grassi sbloccanti finisci di impastare tutto e rovinarlo di più.

Va smontato e controllato per bene nel caso il lubrificante da usare è quello alla grafite.

Poi si valuta se cambiarlo ma nella maggior parte dei casi si risolve così.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
F il lubrificante da usare è quello alla grafite.

.
La grafite è il lubrificante più appropriato per le serratture e affini... ;)

Per Camionaro... non mi pare che la "serratura" dell'air bag abbia una codifica, per azionarla basta una lama qualsiasi.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
io ho detto che se il cilindretto funziona male si potrebbe usare quello. Ovviamente lo so che nn ha l'immobilizer ma pensavo/credevo che potesse essere essere intercambiabile con quello d'accensione (solo il cilindretto). In effetti ora ricordo che se ne parlava di sostituirlo con quello xkè a chi era successo avevano scassinato il cilidretto della portiera ;)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
ivviamente lo so che nn ha l'immobilizer ma pensavo/credevo che potesse essere essere intercambiabile con quello d'accensione (solo il cilindretto). In effetti ora ricordo che se ne parlava di sostituirlo con quello xkè a chi era successo avevano scassinato il cilidretto della portiera ;)
Per codificato non intendevo il CODE dell' immobilizer ma il fatto che il cilindretto dell'air bag non è "mappato/intagliato" per una chiave specifica, accetta tuttocio che passa dalla toppa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto