Problema con il Gpl ( Almeno penso)

Alfuri

Nuovo Alfista
4 Novembre 2018
29
8
4
29
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB gpl
Salve, ho una Giulietta my16 1.4 TB Gpl 120 CV.
Stamattina mentre ero in giro, mi sono fermato a uno stop e quando sono ripartito sentivo la macchina "singhiozzare", continuavo ad accelerare, ma la macchina si comportava come se fossi con una marcia troppo alta e troppo basso di giri per quella velocità (non so se avete capito cosa intendo). Il mio amico, che era affianco a me, mi ha consigliato di passare a benzina e da quel momento il problema non c'era più, però dal momento in cui sono passato a benzina ha iniziato a lampeggiare la spia del motore, così ho spento l'auto, levato la chiave e magicamente è tornato tutto normale. Quale potrebbe essere il problema? Gpl sporco? O cos'altro? E come dovrei comportarmi di conseguenza.?
Grazie in anticipo
P.s. Mentre ero a Gpl, provavo ad accelerare e a cambiare marcia, ma il problema persisteva.
 
Quando km hai? Può essere dovuto o al Gpl scadente, oppure che tu abbia gli iniettori sporchi
Salve, ho una Giulietta my16 1.4 TB Gpl 120 CV.
Stamattina mentre ero in giro, mi sono fermato a uno stop e quando sono ripartito sentivo la macchina "singhiozzare", continuavo ad accelerare, ma la macchina si comportava come se fossi con una marcia troppo alta e troppo basso di giri per quella velocità (non so se avete capito cosa intendo). Il mio amico, che era affianco a me, mi ha consigliato di passare a benzina e da quel momento il problema non c'era più, però dal momento in cui sono passato a benzina ha iniziato a lampeggiare la spia del motore, così ho spento l'auto, levato la chiave e magicamente è tornato tutto normale. Quale potrebbe essere il problema? Gpl sporco? O cos'altro? E come dovrei comportarmi di conseguenza.?
Grazie in anticipo
P.s. Mentre ero a Gpl, provavo ad accelerare e a cambiare marcia, ma il problema persisteva.
 
Bhe con 8500km..direi proprio di no, a meno di super sfighe... Purtroppo svuotare un serbatoio di Gpl è molto pericoloso perché estremamente infiammabile, puoi provare a chiedere a qualche benzinaio se lo fa,a dubito.. Rimane la soluzione semplicemente di consumarlo
Guarda dubito gli iniettori. Ho 8500 km circa. Nel caso di Gpl sporco che dovrei fare?
 
Grazie mille per la risposta [emoji16]
Bhe con 8500km..direi proprio di no, a meno di super sfighe... Purtroppo svuotare un serbatoio di Gpl è molto pericoloso perché estremamente infiammabile, puoi provare a chiedere a qualche benzinaio se lo fa,a dubito.. Rimane la soluzione semplicemente di consumarlo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stai tranquillo è al 100% dovuto al gpl sporco. È successo anche a me più o meno a quel chilometraggio (non ricordo di preciso) la macchina era nuova.
Feci gpl in un distributore diverso da quello abituale (ENI / Vulcangas sul tragitto casa-lavoro) ricorrendo ad un Enercoop il cui prezzo era di circa 10 centesimi inferiore alla ENI.
La mia Giulietta fece esattamente lo stesso descritto da te.
Soluzione adottata: passo a benzina, inizio a vedere che va meglio e faccio un po' di km a benzina, tenendo il motore abbastanza allegro (in Dynamic).
Il giorno dopo l'ho ripresa e non ho notato nessun anomalia, ho consumato tutto il gpl e ho fatto da allora sempre il pieno di gpl su distributori più "seri", da allora ho fatto due tagliandi e 29000 km.
Probabilmente, il gpl utilizzato da Enercoop era a scarso contenuto di propano (gas più raffinato rispetto al butano).
Morale: meno paghi, meno rende.
 
  • Like
Reactions: kormrider