Salve forum, vi racconto un episodio che mi è capitato con la mia 159 2.0 170 cv qualche giorno fa mentre ero in vacanza in Svizzera (e che per questo mi ha creato un po' di preoccupazioni, poi fortunatamente rientrate). Ciò per capire cosa possa essere successo e anticipare possibili problemi.
In viaggio verso una località montana, dopo un bel po' di salite arriviamo in un'area parcheggio. Vado per spostarmi e inserisco la retro: sorpresa, non entrava più. Fatte tante prove, schiacciando e rilasciando la frizione, spegnendo e ripartendo ma nulla. Morale della favola: mi devono spingere di qualche metro per poter rimettermi in strada e poi ritornare a valle (le altre sei funzionavano tutte).
Dopo un po' di km e dopo aver usato tutte le altre marce, mi fermo per fare manovra e riprovare e tutto è ritornato normale.
Cosa può essere andato storto?
P.s.: quando ho parcheggiato in montagna, non sono entrato dritto ma a spina di pesce; l'auto aveva l'avantreno sollevato e la ruota dx ben più alta della sx (insomma era storta e non allineata).
P.p.s.: cambiato gruppo frizione 5 anni fa quasi, ovvero circa 100.000 km e non fa nessun rumore strano, né tantomeno gratta; a volte la prima si impunta, più che altro fa più fatica ad entrare ma è successo sempre e non ci ho mai fatto caso (spesso nemmeno i cambi nuovi sono perfetti); un cambio olio l'ho fatto un bel po' di tempo fa, comunque ben dopo la sostituzione della frizione: mi sa che lo rifaccio ma ripeto, mai un problema simile.
In viaggio verso una località montana, dopo un bel po' di salite arriviamo in un'area parcheggio. Vado per spostarmi e inserisco la retro: sorpresa, non entrava più. Fatte tante prove, schiacciando e rilasciando la frizione, spegnendo e ripartendo ma nulla. Morale della favola: mi devono spingere di qualche metro per poter rimettermi in strada e poi ritornare a valle (le altre sei funzionavano tutte).
Dopo un po' di km e dopo aver usato tutte le altre marce, mi fermo per fare manovra e riprovare e tutto è ritornato normale.
Cosa può essere andato storto?
P.s.: quando ho parcheggiato in montagna, non sono entrato dritto ma a spina di pesce; l'auto aveva l'avantreno sollevato e la ruota dx ben più alta della sx (insomma era storta e non allineata).
P.p.s.: cambiato gruppo frizione 5 anni fa quasi, ovvero circa 100.000 km e non fa nessun rumore strano, né tantomeno gratta; a volte la prima si impunta, più che altro fa più fatica ad entrare ma è successo sempre e non ci ho mai fatto caso (spesso nemmeno i cambi nuovi sono perfetti); un cambio olio l'ho fatto un bel po' di tempo fa, comunque ben dopo la sostituzione della frizione: mi sa che lo rifaccio ma ripeto, mai un problema simile.
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