Problema con maincotto alta pressione intercooler motore 1.6

Nel mio caso Mito 2008, 230 mila km
 
Non lo so... c'è chi dice che è un tipo di pezzo che non dovrebbe mai rompersi, chi invece dice che è saldato a gli ultrasuoni e quindi le saldature dopo 10 anni cedono.. fatto sta che a me si è spaccato lateralmente e la saldatura è integra. Alla fine è un pezzo di plastica, ci sta che si rompe, non è giusto il fatto che uno debba "buttare' l'auto nel caso in cui non trova una soluzione
 
  • Like
Reactions: andreanero
tipo quanti anni ha l'auto? e KM? pura curiosità eh.. a me era successo su una 156 intorno ai centomila.
Eh è vecchiotta. 170.000 km ed è del 2009. Devo tacconare il più possibile, non me la sento di spendere 20.000 euro per un 1.0 3 cilindri che fanno ora. Come
Motore va ancora bene, sono i componenti che iniziano a cedere. Non oso immaginare come faccia la gente ad acquistare auto con 150.000 km…pazzi
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Anche la mia, è cominciata a diventare instabile, delle volte spinge a 1500 altre a 2500 giri
 
Ho osservato che con l'andare del tempo hanno iniziato a manifestarsi problemi su componenti del motore che in precedenza non avevano mai ceduto... e questo perchè, contenimento pesi e costi (e maggiore lavorabilità) alcune componenti sono passate dal metallo ai materiali sintetici. E dopo tot anni e cicli caldo-freddo si alterano da un punto di vista molecolare, diventano fragili e si fratturano. Mi è successo sul collettore di aspirazione della 159 e su un'altra componente. vedi ad esempio pompa acqua tutta in plastica, sicuro che dura meno di quelle in alluminio e girante in ottone, vero che con 30 euro quando fai la distribuzione la metti nuova. Il problema ragazzi siamo noi che vogliamo tenere le auto troppo a lungo, i calcoli sono di far buttare via le auto il più presto possbile, chissenefrega se uno ci ha speso 20, 30, 40 mila euro pochi anni prima. Non è complottismo ma pura verità. Ma sapete che sono irreperibili anche i cavi del freno a mano di ricambio per la 156??
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Stiamo andando sempre peggio, non è un dato di fatto che alcune case automobilistiche ti diano garanzia per 5 anni... dopo di che qualsiasi cosa la paghi te...
Per la non reperibilità dei pezzi purtroppo è così sono tutte auto fuori produzione, e casa madre ha obbligo di produrre pezzi, per 10 anni per legge. A 10 anni ed 1 giorno è libera di smantellare la produzione.. ed è quello che ha fatto FIAT.. Che poi la cosa assurda è che abbiamo tutti lo stesso motore tra 1.3 , 1.4 ecc... ma in base alla macchina le componenti intorno sono tutte custom per quel veicolo.. chi per mancanza di spazio, chi per flussi diversi.. ed io e l amico sopra ci siamo ritrovati con un pezzo rotto, introvabile e difficile da replicare... perchè devi sapere che quel manicotto passa in mezzo tra motore e porta batteria... parte tondo, fa una curva ad L, diventa superpiatto e curva per passare nel punto tra motore e porta batteria, e ritorna rotondo
 
Qualcosa si può sicuramente fare il problema è che pochissimi meccanici e officina si mette a perdere tempo per adattare e modificare.. anche perché poi al cliente non possono certo chiedere cifre alte.. chi ha manualità si può arrangiare in qualche modo gli altri devono per forza affidarsi a altri..
 
Ciao a tutti, ho avuto lo stesso problema sul 1.3 un paio d'anni fa.
Improvviso calo di potenza e fucilate di aria compressa accelerando, arrivato a casa realizzo che aveva ceduto il manicotto rigido a ridosso del corpo farfallato.
Il punto debole è la giunzione tra due elementi, tubo vero e proprio e raccordo flangiato; sfiatava da lì.
Per risolvere li ho innanzitutto separati completamente e uniti con pasta rossa sigillante, rifilando l'eccesso.
Poi nella parte romboidale che si innesta in aspirazione ho fatto quattro forellini dove ho fatto passare del filo acciaioso, il quale da entrambi i lati va a tirare su una fascetta metallica che ho messo sulla parte tubolare (tirato e attorcigliato).
È così da due anni, la macchina ha piena potenza e non sfiata più.
Allego una foto sperando che possa essere d'aiuto ad altri.
Un saluto
 

Allegati

  • IMG20230715202707.jpg
    IMG20230715202707.jpg
    853 KB · Visualizzazioni: 69
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io possiedo una Alfa Mito 1.6 jtdm 88kw e mi è capitato lo stesso problema ai 130.000km. Il pezzo è praticamente introvabile, ho contattato numerosi autoricambi e autodemolizioni senza alcun risultato. L'unica soluzione sembrerebbe quella di contattare i meccanici più bravi che avete in zona per farvi adattare qualcosa al posto del ricambio difettoso. Io ho risolto facendolo sostituire con un tubo in acciaio inox fatto fabbricare apposta con gli stessi attacchi.
 
Ultima modifica: