Problema con Michelin Latitude Sport 3 su cerchio da 20"

dado73

Alfista principiante
20 Settembre 2019
129
46
39
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 210 CV
Ne avevo già parlato alcuni mesi fa, speravo che nel frattempo tra gommisti e officine riuscissero a risolvermi il problema ma dopo tanto tempo perso sono sempre allo stesso punto.

Stelvio con Michelin Latitude Sport 3 255/45 R20 di primo equipaggiamento montate su cerchi originali Trofeo Silver 20".

Fin dal primo giorno sento chiaramente una ruvidità che si percepisce sia dalle orecchie sia tramite le mani sul volante, una sorta di sottile wooo....wooo....wooo che va e viene, come quando passi sulle bande rumorose o hai i pneumatici scalinati. Ma succede a partire dai 40 km/h e ha sempre la stessa frequenza anche aumentando la velocità (quindi non è rumore di rotolamento).

Le ruote sono controllate ed equilibrate, le sospensioni a posto. Ho un altro treno di ruote per l'inverno con Pirelli Skorpion Winter 235/55 R19 montate su cerchi Veloce 19" e con quelle viaggio sul velluto, tutto regolare.

Dopo mille ricerche l'unica spiegazione plausibile a cui sono arrivato è che la questione dipenda da una risonanza dell'aria contenuta nella cavità del pneumatico (un fenomeno davvero estremo ma che esiste), quindi un problema di pneumatico.

Ora la mia domanda è: ma possibile che non ci sia nessun altro che si lamenta di questa cosa ? Leggo ogni giorno di gente pignola che schifa questo o quel pneumatico per questioni che io non sarei nemmeno in grado di rilevare, e io sono l'unico a denunciare una cosa tanto insopportabile ?

Sono talmente afflitto che sarei tentato di sostituirli con qualcos'altro smenandoci i soldi del caso, ma chi mi assicura che dopo il problema non si ripresenti ?

Qualcuno mi saprebbe dare una mano per risolvere per cortesia ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ecco perché consiglio sempre le Pirelli.
 
E' chiaramente un problema di risonanza. Lo fa su qualsiasi tipo di manto stradale?
 
E' chiaramente un problema di risonanza. Lo fa su qualsiasi tipo di manto stradale?

No. Alcuni tratti stradali hanno un manto che non innesca il fenomeno (ad esempio se l'asfalto è nuovo). Altri seppur apparentemente lisci e privi di irregolarità lo innescano.
 
No. Alcuni tratti stradali hanno un manto che non innesca il fenomeno (ad esempio se l'asfalto è nuovo). Altri seppur apparentemente lisci e privi di irregolarità lo innescano.

Allora è un problema del battistrada. Hai provato a cambiare le pressioni?
 
Allora è un problema del battistrada. Hai provato a cambiare le pressioni?

Ho provato ad alzarla fino a 3,2 ma a parte il fatto che sembrava di viaggiare su una panca il miglioramento è stato minimo. Abbassarla sotto i miei soliti 2,4 non credo abbia senso. Se fosse un problema di battistrada dovrei sentire la frequenza del ronzio aumentare con la velocità, ma non è così; inoltre credo che tutte le Latitude Sport di tutte le misure dovrebbero presentare il problema in qualche modo, e anche questa cosa dubito sia plausibile visto il successo di pubblico che riscuote il modello.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho provato ad alzarla fino a 3,2 ma a parte il fatto che sembrava di viaggiare su una panca il miglioramento è stato minimo. Abbassarla sotto i miei soliti 2,4 non credo abbia senso. Se fosse un problema di battistrada dovrei sentire la frequenza del ronzio aumentare con la velocità, ma non è così; inoltre credo che tutte le Latitude Sport di tutte le misure dovrebbero presentare il problema in qualche modo, e anche questa cosa dubito sia plausibile visto il successo di pubblico che riscuote il modello.

Quando si presentano fenomeni di risonanza le motivazioni possono essere molteplici. Quello che è certo è che non necessariamente aumentano con l'aumentare della velocità anzi, è del tutto normale, nel moto rotatorio, che sotto o al di sopra di un determinato regime di rotazione il fenomeno scompaia per poi ripresentarsi chissà dove. Si chiamano armoniche.

Il fatto che con un pneumatico differente il problema non sussista esclude totalmente la meccanica e circoscrive il problema all'unico elemento di contatto con il manto stradale, il battistrada.

Ti consiglio quindi di parlarne con il tuo gommista se le gomme le hai acquistate da lui, se competente sarà bene in grado di verificare un eventuale difettosità/usura anomala del pneumatico e consigliarti al meglio.

Personalmente, se il problema non è sopportabile, ti consiglio di valutare la sostituzione del pneumatico con uno di disegno e marca differente.

Domanda. I pneumatici li hai acquistati nuovi o usati?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ti consiglio quindi di parlarne con il tuo gommista se le gomme le hai acquistate da lui, se competente sarà bene in grado di verificare un eventuale difettosità/usura anomala del pneumatico e consigliarti al meglio.

Personalmente, se il problema non è sopportabile, ti consiglio di valutare la sostituzione del pneumatico con uno di disegno e marca differente.

Domanda. I pneumatici li hai acquistati nuovi o usati?

Ti rispondo con un po' di cronistoria:
A novembre dello scorso anno acquisto auto nuova (di importazione) con Latitude Sport da 20" di primo equipaggiamento, il giorno stesso sostituisco le ruote con le invernali da 19" che vanno una meraviglia.
Alla fine del lockdown rimonto le Latitude Sport e subito mi accorgo del problema: interpello un gommista il quale mi fa notare la presenza di segni sulla spalla tipici di quando i pneumatici rimangono a lungo sgonfi sotto il peso dell'auto.
Vengono smontati ed esaminati internamente, due su quattro mostrano danno a livello strutturale e il concessionario si da disponibile a sostituirmeli tutti e quattro.
Il gommista mi suggerisce di approfittare dell'occasione per chiedere che vengano sostituiti con Pilot Sport 4s (a suo avviso migliori) ma il concessionario si oppone e mi fa montare di nuovo Latitude Sport (nuove e con dot più recente delle originali).
Vabbé almeno abbiamo risolto, penso io..... E invece NO! Mi è bastato fare qualche metro per capire che non era cambiato assolutamente niente, stesso fenomeno tal quale a prima. Il danno rilavato non era la causa.

Da lì in avanti ho interpellato il mondo: altre officine, altri gommisti. Tutti confermano il problema ma nessuno mi sa dire il motivo. E ovviamente il conecessionario non risponde più di nulla perché il pneumatico è formalmente a posto. Anche perché mi hanno fatto guidare un'altra Stelvio che avevano lì con le mie stesse ruote e più o meno faceva lo stesso problema.

Fossi sicuro che con un altro modello (es. Pilot Sport 4s) risolvo ci farei un serio pensiero, per quanto mi rode spendere quei soldi. Ma se poi non cambia nulla? E se il problema fosse altrove, che so dovuto ad una difettosità dei cerchi ?
 
I cerchi girano perfetti sull'equilibratrice? Se si, il problema, ripeto, sono i pneumatici.
Cambia il modello e risolverai.

Anche perché, dei cerchi non perfetti, al limite provocano vibrazioni ma non rumore di risonanza. Tra l'altro ne hai avuto conferma guidando un'altra Stelvio con medesime coperture.

C'è anche da dire che il fenomeno che descrivi non è infrequente con pneumatici di sezione molto grande. Con i 20" si passa ai 255 rispetto ai 235 dei 19".
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I cerchi girano perfetti sull'equilibratrice? Se si, il problema, ripeto, sono i pneumatici.
Cambia il modello e risolverai.

Ti ringrazio molto per la consulenza e l'incoraggiamento.
Certo rimango continuo a storcere il naso pensando che, nonostante tutte le Stelvio che montano lo stesso pneumatico e tutti gli alfisti che giocano a fare i sofisticati, io sia l'unico a lamentare questa cosa....

Tra l'altro a tuo parere cosa dovrei guardare per minimizzare il rischio di ricadere nello stesso problema ? Pilot Sport ? P Zero ? Eagle F1 ?