Ciao a tutti ragazzi scusate la mia sparizione ma sono riuscito ora a collegarmi e aggiornarvi sulla situazione. Ho fatto sistemare la testata alla rettifica ed è risultato che erano partiti cammes scarico, bicchierini scarico, valvole scarico e le relative guide valvola, di cui 2 erano praticamente maciullate. Sostituito tutto quanto per la modica cifra di € 350. Non vi dico la difficoltà per trovare le valvole dello scarico giuste per la mia alfettona perché le originali dell'alfa romeo costavano 156,00 euro senza iva (quindi circa 180 euro a valvola) in quanto erano ripiene all'interno di sodio per smaltire il calore in quanto la turbo soffre di alte temperature. Fortunatamente ho trovato un ricambista onesto a Torino il quale stava vendendo via tutto il blocco delle valvole sia di aspirazione che di scarico a 150,00 euro in quanto erano rimanenze di magazzino e sono proprio quelle ripiene al sodio. Ora è tornata più velenosa di prima. C'è stato solo un problema dopo il rimontaggio della testata sul motore che ora vi descrivo. Una volta rimontato tutto abbiamo provato ad accendere il motore ma non si accendeva neanche a minacciarlo, abbiamo controllato tutto di nuovo e il cablaggio e relative masse erano tutte in ordine, però non si capiva perché non partiva. abbiamo controllato il cablaggio relativo agli iniettori e non gli arrivava nessun impulso di corrente, (in quel momento ve lo giuro mi è preso un colpo perché ho pensato che si fosse bruciata la centralina motore, ipotesi poi supportata anche dal mio meccanico). Abbiamo staccato tutte le spine e tutti i cablaggi e li ho ripuliti e disossidati tutti quanti ma niente da fare gli iniettori non spruzzavano la benzina e pertanto era morta. dopo due giorni passati a fare tutte le prove possibili e immaginabili di punto in bianco gli iniettori hanno ripreso a funzionare e il motore ha cantato come la bestia che è. Che cavolo sia successo non lo so anche il mio meccanico non riesce a capacitarsi. Io per sicurezza ho acquistato tramite una persona di fiducia entrambe le centraline così se mi rigioca lo stesso scherzo almeno ho un'alternativa da giocarmi. Ora devo risolvere gli ultimi due problemini e cioè il primo è che se gli do una stiracchiatina alle gambe mi sembra come se sia legata, trattenuta, non mi sembra sciolta come lo era prima, e la seconda è la temperatura dell'acqua del motore, in pratica volevo chiedere se è possibile che lo strumento della temperatura sul quadro si può starare perché il motore è stato controllato con uno strumento a infrarossi e la temperatura non ha mai sorpassato i 90° gradi mentre invece il quadro mi segnala che la temperatura era alla tacca prima dei 120 gradi ed è strano perché la ventola attacca e stacca regolarmente, poi, ad esempio dopo che ho girato con la macchina per 2 - 3 ore mi fermo e parcheggio 5 minuti, la riaccendo e poco dopo la riaccensione, il quadro mi segnala la temperatura che si alza e va velocemente verso i 120 come se si fosse guastata la pompa dell'acqua, e altrettanto velocemente torna sui 80 - 85 gradi. A questo punto le soluzioni possibili credo siano 3. o il bulbo dell'elettroventola che è partito o è il sensore sulla testata che ha sbroccato, oppure è il quadro che non funziona come si deve... secondo voi che potrebbe essere grazie a tutti in anticipo.