Problema Condizionatore I serie

JKR73

Alfista principiante
14 Luglio 2009
588
12
19
50
MN
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS 16V
Ciao Ragazzi, ho un problema con il condizionatore della pima serie. Il sintomo è semplicemente quello che schiacciando l'interruttore il comando non arriva al compressore il quale continua a girare a vuoto.
Ho provato a portare tensione direttamente al compressore e questo è partito subito e in 10 secondi l'aria dalle bocchette era già gelida; aggiungo anche che l'accendisigari funziona.
A questo punto mi chiedo se il problema può essere imputato al pressostato (cod 60810323-60625482 dato il fatto che lo uso veramente poco e potrebbe essere "inchiodato") oppure puo' dipendere da qualche fusibile/teleruttore nella centralina sotto cofano(scusatemi ma non ho il libretto di "uso e manutenzione").
E' bene accetta qualsiasi idea.:Idea:
In particolare vi chiedo se c'è qualcuno che ha voglia di sbattersi per dirmi esattamente il significato dei collegamenti del pressostato(mi sembrava un connettore a 6 pin) e/o come è composta la centralina sotto cofano(e dov'è?).:fun_033:

Ciao, buona Pasqua e grazie tutti.:decoccio:
 

Allegati

  • Centralina Condizionatore.JPG
    Centralina Condizionatore.JPG
    25.7 KB · Visualizzazioni: 5,618
  • Pressostato.JPG
    Pressostato.JPG
    38 KB · Visualizzazioni: 17,904
Ciao Ragazzi, ho un problema con il condizionatore della pima serie. Il sintomo è semplicemente quello che schiacciando l'interruttore il comando non arriva al compressore il quale continua a girare a vuoto.
Ho provato a portare tensione direttamente al compressore e questo è partito subito e in 10 secondi l'aria dalle bocchette era già gelida; aggiungo anche che l'accendisigari funziona.
A questo punto mi chiedo se il problema può essere imputato al pressostato (cod 60810323-60625482 dato il fatto che lo uso veramente poco e potrebbe essere "inchiodato") oppure puo' dipendere da qualche fusibile/teleruttore nella centralina sotto cofano(scusatemi ma non ho il libretto di "uso e manutenzione").
E' bene accetta qualsiasi idea.:Idea:
In particolare vi chiedo se c'è qualcuno che ha voglia di sbattersi per dirmi esattamente il significato dei collegamenti del pressostato(mi sembrava un connettore a 6 pin) e/o come è composta la centralina sotto cofano(e dov'è?).:fun_033:

Ciao, buona Pasqua e grazie tutti.:decoccio:
Senza lo schema non è facile trovare il guasto...

La prima cosa da fare è controllare TUTTI i fusibili, poi passare al pressostato e verificare se c'è continuità sui contatti.
Se non sbaglio ci dovrebbe essere anche un termostato cosidetto antibrina che inibisce il funzionamento se la temperatura è particolarmente bassa, controlla che non abbia i connettori ossidati.

Dovresti specificare se hai un semplice condizionatore o un climatizzatore..
;)

Ho dato per scontato che il comando interno funzioni...:aktion086:


:decoccio:

:decoccio:
 
Senza lo schema non è facile trovare il guasto...

La prima cosa da fare è controllare TUTTI i fusibili, poi passare al pressostato e verificare se c'è continuità sui contatti.
Se non sbaglio ci dovrebbe essere anche un termostato cosidetto antibrina che inibisce il funzionamento se la temperatura è particolarmente bassa, controlla che non abbia i connettori ossidati.

Dovresti specificare se hai un semplice condizionatore o un climatizzatore..
;)
La prima serie non aveva il clima, aveva solo il condizionatore manuale a pulsante. Quali fusibili devo controllare?? quelli della centralina sotto cofano? dove si trova esattamente?(ti ricordo che non ho il libretto uso e manutenzione). Dove si trova questo sensore "antibrina"?

Ho dato per scontato che il comando interno funzioni...:aktion086:


:decoccio:

:decoccio:

verifico anche quello ma non credo ponticellando 2 piedini del pressostato erano partite le ventole.

:decoccio:
 
La prima serie non aveva il clima, aveva solo il condizionatore manuale a pulsante. Quali fusibili devo controllare?? quelli della centralina sotto cofano? dove si trova esattamente?(ti ricordo che non ho il libretto uso e manutenzione). Dove si trova questo sensore "antibrina"?

verifico anche quello ma non credo ponticellando 2 piedini del pressostato erano partite le ventole.

:decoccio:
Purtroppo non conoscendo il modello ti ho dato indicazioni generiche...:mad:


Il termostato antibrina potrebbe trovarsi sul pacco radiante o su un tubo del pacco stesso... purtroppo non sempre è visibile spesso si vede solo il cablaggio...

Evidentemente hai ponticellato i pin che fanno capo alle ventole, dovresti trovare quelli che comandano il giunto elettromagnetico del compressore..;)

:decoccio:

:decoccio:
 
I fusibili si trovano anche sotto al volante nella zona a sinistra.
 
Si lo so, il mio meccanico mi ha fatto provare l'accendisigari che funziona, in ogni caso sai dirmi qual'è il simbolo di quel fusibile?

Ciao.
 
per prima cosa bisogna vedere se c'è la quantità corretta di gas, altrimenti il trinary (pressostato a tre vie) non da il consenso ai circuiti di comando del compressore chiudendo un contatto, il quale rimane aperto sia in presenza di eccessivo gas (pressione troppo elevata ) che in carenza di gas (pressione insufficiente) . Puoi fare la prova di bypassare i due fili con un ponticello e simulare una corretta quantità di gas. il pressostato è quel bulbetto cilindrico con 4 fili, due blu (che comandando le ventole e due verdi , oppure uno verde/grigio e l'altro grigio/giallo) che sono quelli che ci interessano. Se dovesse attaccarsi quasi sicuramente hai perso del gas e devi rifare la ricarica controllando anche eventuali perdite. oppure potrebbe essere il trinary guasto, cosa meno probabile. se invece non attacca, devi scoperchiare quella scattoletta nera a forma di "freccia" che è la centralina controllo ventole e clima, nel tuo modello è fissata sul parafango destro , controlla le connessioni che spesso si sfiammano, e i relè/fusibili interni.
il trinary si trova vicino al filtro disidrattatore ( è una specie di bottiglia in metallo con dei tubi attaccati) messo a fianco del condensatore nella parte bassa.
:decoccio:
 
ho fatto una prova con il tester e ho trovato solo 2 (dei 5) piedini del connettore del trinary che portano una tensione a 5V (?????) è normale? Ho finalmente trovato anche la centralina che è sotto il volante e non sul passaruota, in questa centalina mi manca uno dei 6 teleruttori(relè) è normale?

Ciao.
 
...
Ho dato per scontato che il comando interno funzioni...:aktion086:
....

Ragazzi scusatemi....... oggi avevo un po' i tempo e ho risolto ...... il problema è stato causato dal fatto che quando ho montato la consolle e tunnel "nuovi" ho saltato il collegamento del connettore del clima/ricircolo. :BoccaAperta:L'ho dedotto dal fatto che dopo aver verificato tutti i teleruttori con il tester, puliti con lo svitol e rimessi al loro posto schiacciando l'interruttore del clima e/o quello del ricircolo nessun relè si attivava. Ricollegato tutto ora funziona.:D

ditemi pure che son un pollo:WC: .....vergogna immensa .....:aktion086:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
personalmente trovo che l'averci coinvolto informandoci sino al risultato finale , e sopratutto rimanendo sincero anche di fronte a questa piccola svista sia una atteggiamento degno di plauso, queste sono le cose che mi fanno piacere :) quando si racconta tutto l'andamento e si confidano anche i propri errori che poi si rivelano utili a tutti o comunque ad altri che potrebbero incappare in percorsi simili, ma sono di aiuto anche all'esperto che si attiva spremendo le meningi e i conti "non tornano" , quindi fargli sapere perchè i conti non tornavano è un atto anche di riconoscimento. Inoltre non ti devi vergognare, sono cose normalissime che accadono anche tra noi operatori, in officina nonostante ci lavoriamo tutti i giorni a queste cose .
Sono contento che ora tutto funziona bene , è questo che conta sopra ogni cosa :) :decoccio: