Problema Condizionatore I serie

Discussione in 'Elettronica' iniziata da JKR73, 2 Aprile 2010.

  1. dal primo disegno si vedono chiaramente due fisibili nella centralina clima...io ne ho solo uno, è normale? il mio è un turbo del 96
     
  2. dovresti averli tutti e due, uno da 30 e uno da 7,5 e a seconda del telaio da 10 ampere . non ricordo se ci fosse una configurazione ad un solo fusibile, ma non è da escludersi, dovrei guardare lo schema relativo alla turbo del 96 ed in quel perido ci sono due varianti nello schema elettrico.

    sei solo preoccupato per il numero di fusibili presenti, o hai malfunzionamenti? :decoccio:
     
  3. malfunzionamenti..clima sempre acceso...ronzio proveniente dalla zona guida ( forse dalla scatola fusibili sotto il volante)...ho avuto un corto circuito poco tempo fa e sono iniziati i problemi del clima e del ronzio....pensavo avessi risolto cambiando il relè della centralina...come x incanto il clima rifunzionava a comando e no sempre, ed era sparito il ronzio...ma è durato solo 3 gg.
     
  4. ti consiglio vivamente di effettuare i test che ti ho indicato qui https://forum.clubalfa.it/elettronica/40958-clima-gtv-1996-a.html#post538664 :cool:; in più potresti provare a ri-togliare il relè che hai sostiuito per sapere se l'elettromagnete del compressore si sgancia:rolleyes:. Probabilmente ti si è fuso lo zoccolo dove è alloggiato quel relè:aktion086: ma senza queste verifiche personalmente non so cos'altro consigliarti.

    :cool001:
     
  5. sono stato da un elettrauto competente: mandando a massa i vari relè della centralina ha visto che uno dei tre relè neri, credo quello che dà la 85 o la 87 ( non cho capito na mazza) mandava indietro solo negativo...lo ha sbloccato e mi ha detto che se lo rifà( secondo lui è solo questione di tempo) di tornare per vedere nella scatola fusibili interna qual'è il relè che vibra e fa rumore...cmq non s'è preos una lira ed ha lasciato un doblò mezzo smontato col padrone presente x farmi sta prova :)
     
  6. :)
    Provo a sintetizzare giusto per capire: durante il corto circuito che dicevi sora uno dei tuoi fusibili s'è "offeso". Questa anomalia (probabilmente durante la marcia con le vibrazioni della vettura) fa in modo la tensione non sia sempre costante e quindi si producono dei cali di tensione continui che "staccano" il relè incriminato il quale producendo continuamengte degli archi (tipo l'accendi gas) incolla i contatti.

    Giusto? Il relè l'ha sbloccato picchiandolo leggermente?

    Ciao.Facci sapere.
     
  7. no ha prima verificato che togliendo il relè del compressore del clima togliendolo e mettendolo si sentisse il clak clak dell'attacco, poi usando un filo attaccato al filo rosso che porta corrente ed un altro aggeggio con una luce, ha sbloccato il relè dandogli un ritorno di corrente negativo...
     
  8. #18JKR73,29 Maggio 2011
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2011
    Ragazzi riesumo questa mia discussione dell'anno scorso perchè il condizionatore non funziona più. Premetto che la mia è una serie intermedia my'97, per intenderci quella con la cetralina fusibili sotto il volante e non nel cofano. La pompa funziona, o almeno pare, si attacca per qualche secondo e poi si stacca subito. é possibile che ci sia l'impianto vuoto? cosa posso fare?

    Ciao Grazie.


    P.S. ovviamente di aria fresca neppure l'ombra..
     
  9. Più che vuoto, poco gas... questa è l'ipotesi più realistica comunque ci possono essere altre cause che fanno disinserire il compressore.

    Una verifica presso un (buon) centro riparazioni ti toglie ogni dubbio. :)

    :decoccio:
     
  10. buongiorno a tutti. rispolvero questa vecchia discussione sperando in un vostro aiuto per la soluzione. Ho comprato un alfa spider 916 3000V6 del 1995; mentre armeggiavo per rimontare l'antifurto originale, ho notato che un filo del connettore presente sulla staffa porta relè sul passaruota destro era tagliato. esattamente il filo del pin 2, quello grigio/giallo che dovrebbe andare verso il pressostato trinary e la centralina motronic dell'auto. il filo che va verso il trinary e la centralina ha un ponticello fatto col il relè centrale, che dovrebbe essere quello che poi comanda il compressore; sembra che sia collegato al pin dove arriva il filo marrone. cosa può essere successo?
     
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