Un idea!! la mia precedente auto una mondeo del 2004, aveva il clima automatico che era una favola, preciso e funzionale al 120% ( il mio della 159 va bene ma in full auto lo trovo troppo lento alle mie impostazioni e lento nell acclimatare l'auto ) in funzione LO ti fa venire la brina sulle bocchette dell aria quindi funziona a meraviglia il compressore )
Ritornando alla mondeo, aveva una sequenza di tasti da pigiare nei comandi clima, andava in diagnosi per 5 minuti, provava tutte le boccchette,ricircolo e motorini attuatori poi restituiva nel display i risultati e dava l'errore eventuale sotto forma di codice, unico caso di malfunzionamento nella mia , dopo la diagnosi mi ha restituito " errore chiusura sportello ricircolo", soluzione," alla Ford " fai cosi per prima, se non funziona ce la porti qua in conce"
Azzeramento delle centraline mediante stacco batteria per una notte ( bastava anche meno) al mattino successivo accensione e riallineamento di tutti gli attuatori e comandi elettrici del clima, scomparso errore chiusura sportello ricircolo.
Non che molti malfunzionamenti delle nostre 159 siano imputabili ad errori di tale tipo?e risolvibili in tale modo?