Oddio, toglierlo non credo si possa...almeno legalmente...il FAP (in Alfa lo chiamano DPF) è un "raccoglitore di polveri", un filtro in cui si accumulano le particelle incombuste generate dalla combustione del gasolio. Ogni tanto (ogni circa 500km) il DPF va "rigenerato" con una procedura che prevede il surriscaldamento del filtro fino ad una temperatura tale da bruciare queste particelle, svuotando il filtro.
Se da un punto di vista dell'ambiente è un dispositivo controverso (abbatte le emissioni di polveri nell'atmosfera finchè raccoglie le particelle, ma poi quando le brucia e svuota il filtro, queste particelle diventano polveri sottilissime, più pericolose delle prime...! Il vantaggio starebbe nel fatto che per attivare la rigenerazione del filtro occorre viaggiare a velocità non cittadine, per cui l'espulsione di polveri avverrebbe lontano dai centri abitati...), da un punto di vista ingegneristico il DPF riduce un po' di prestazioni del motore, un po' come la marmitta catalitica, ma abbatte le emissioni.
Non dovrebbe essere possibile rimuoverlo proprio perchè non supereresti più le revisioni.
Per quanto riguarda il tuo caso, il DPF ti dovrebbe entrare in funzione ogni 500-800km, quando sei a velocità superiori ai 70kmh. Nella maggior parte dei casi non te ne accorgi, ma se viaggi sempre a basse velocità e in città, il sistema è costretto a fare una specie di rigenerazione forzata, aumentando i giri motore e consumando gasolio, per riscaldare il DPF e completare l'operazione di bruciatura. In quei momenti NON devi spegnere il motore e lasciare completare l'operazione, altrimenti puoi rovinare almeno il DPF (non so se il motore può essere coinvolto da eventuali danni).
P.S.: come avrai capito l'operazione di "rigenerazione" è inevitabile in quanto il filtro necessariamente si riempie, e bisogna evitare che si intasi. Per ridurre la frequenza di rigenerazione, forse, dico forse (informati meglio!) può essere utile utilizzare un gasolio migliore come Eni BluDiesel o l'equivalente Shell, che essendo più raffinati e addizionati con sostanze che migliorano la combustione dovrebbero lasciare meno residui fissi. Però costa di più, ovviamente. Altrimenti ogni 500-800km il filtro va necessariamente rigenerato/svuotato. Basta che ogni tanto ti fai qualche tirata, e tutto si risolve!
(avevo letto di gente che ogni tanto appositamente andava a farsi un giro in tangenziale a 100kmh per sanare il DPF hahahaha)