Problema contagiri

entony88

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2007
295
67
46
35
CT
Regione
Sicilia
Motore
1996
Salve a tutti,so che è una domanda un po difficile,ma qualcuno conosce la sigla di questo transistor montato sulla scheda elettronica del tachimetro lato contagiri?Perchè ho un problema col contagiri che è totalmente sballato e come potete vedere dalla foto ci sono chiari segni di bruciatura sui piedini di questo transistor e vorrei provare a sostituirlo prima di cambiare tutto il tachimetro.Il problema è che purtroppo come potete vedere dalla foto,la sigla è illeggibile.
 

Allegati

  • IMG_20200417_144709.jpg
    IMG_20200417_144709.jpg
    31.9 KB · Visualizzazioni: 300
Fai prima a cambiare tutto il quadro strumenti
 
  • Like
Reactions: Shady78
Lo so,ma bisognerebbe trovarne uno che abbia gli stessi km del mio e che sia della prima serie.E poi quel transistor costerà al massimo 2 euro,ed è abbastanza semplice da sostituire viste le dimensioni delle piste.Il problema è che non si riesce a leggere la sigla del transistor.
 
Lo so,ma bisognerebbe trovarne uno che abbia gli stessi km del mio e che sia della prima serie.E poi quel transistor costerà al massimo 2 euro,ed è abbastanza semplice da sostituire viste le dimensioni delle piste.Il problema è che non si riesce a leggere la sigla del transistor.


Appunto che non si riesce a leggere la sigla. Non ho altri suggerimenti in quanto non me ne intendo affatto di elettronica soprattutto dell'autovettura. Posso senz'altro affermare che qualsiasi tachimetro digitale può esser riprogrammato e settato con il chilometraggio contrassegnato in centralina! Ti fai scrupoli quando ogni minuto che passa in Italia vengono scalati miliardi di km a milioni di automobili...
 
  • Like
Reactions: Melo81
Perchè ho un problema col contagiri che è totalmente sballato e come potete vedere dalla foto ci sono chiari segni di bruciatura sui piedini di questo transistor e vorrei provare a sostituirlo prima di cambiare tutto il tachimetro.Il problema è che purtroppo come potete vedere dalla foto,la sigla è illeggibile.

A me non sembra che siano segni di bruciatura anche perchè mi sembra di vedere la stessa "bruciatura" anche sui componenti vicini.
Un'altra considerazione se fosse il transistor guasto probabilmente lo strumento non sarebbe "sballato" ma guasto, morto...
 
A me non sembra che siano segni di bruciatura anche perchè mi sembra di vedere la stessa "bruciatura" anche sui componenti vicini.
Un'altra considerazione se fosse il transistor guasto probabilmente lo strumento non sarebbe "sballato" ma guasto, morto...
No fidati,sono segni di bruciatura e sono sia sui piedini del transistor che sono neri ,sia sulla pista accanto a un condensatore elettrolitico che ho già provveduto a sostituire.E si sentiva anche la puzza di bruciato.
A me non sembra che siano segni di bruciatura anche perchè mi sembra di vedere la stessa "bruciatura" anche sui componenti vicini.
Un'altra considerazione se fosse il transistor guasto probabilmente lo strumento non sarebbe "sballato" ma guasto, morto...
A occhio nudo non ho visto bruciature sugli altri componenti a parte sul transistor evidenziato e su un condensatore elettrolitico vicino,che ho già provveduto a sostituire.E la puzza era quella classica di un circuito che va in torto. E aggiungo pure che la puzza è uscita fuori mentre facevo il test del contagiri col programma multiecuscan.E non capisco cosa possa essere successo.
 
E aggiungo pure che la puzza è uscita fuori mentre facevo il test del contagiri col programma multiecuscan.E non capisco cosa possa essere successo.
Credo possa essere intuitivo... Multiecuscan ha attivato lo strumento guasto in modalità test e questo ha emesso l'odore...
No ho capito come hai fatto ad attribuire il guasto a "quel" transistor... potrebbe essere che funzioni e che qualche altro componente a valle sia in corto, lo strumento non funziona e lui si scalda... ;)
 
Credo possa essere intuitivo... Multiecuscan ha attivato lo strumento guasto in modalità test e questo ha emesso l'odore...
No ho capito come hai fatto ad attribuire il guasto a "quel" transistor... potrebbe essere che funzioni e che qualche altro componente a valle sia in corto, lo strumento non funziona e lui si scalda... ;)
Certo,potrebbe anche essere come dici tu,ma penso valga la pena provare a sostituire un transistor da 1 euro prima di cambiare tutto il quadro!
 
Certo,potrebbe anche essere come dici tu,ma penso valga la pena provare a sostituire un transistor da 1 euro prima di cambiare tutto il quadro!
Su questo non c'è dubbio...

Tu conosci l'elettronica? L'hai testato con il tester?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcosina di elettronica la so! Non l'ho provato col tester ma dovrebbe essere un regolatore di tensione lineare da 12v a 5v
 
  • Like
Reactions: M@urizio