Problema contagiri

Volevo aggiornare il post,il regolatore di tensione è da 8v,l'ho sostituito insieme a due condensatori, in pratica è cambiato poco e nulla. La cosa curiosa è che quando lascio l'auto per ore sotto il sole,il contagiri riprende a funzionare regolarmente. :mad::mad::mad:
Ho inoltre collegato il cavo diagnosi e i giri motore letti dalla centralina sono giusti,ho misurato la resistenza del sensore di giri ed era di 720 ohm,da manuale di officina dovrebbe essere 680 ohm con una tolleranza del +-10%,quindi è perfettamente nella norma. Il problema è quindi sicuramente o nel contagiri o nella scheda del quadro strumenti!
 
Ultima modifica:
. La cosa curiosa è che quando lascio l'auto per ore sotto il sole,il contagiri riprende a funzionare regolarmente. :mad::mad::mad:
Curiosa parzialmente... e se fosse semplicemente una pista in rame interrota e con la dilatazione dovuta alla temperatura si connettesse?


i giri motore letti dalla centralina sono giusti,ho misurato la resistenza del sensore di giri ed era di 720 ohm,da manuale di officina dovrebbe essere 680 ohm con una tolleranza del +-10%!
Devono essere per forza di cose giusti altrimenti il motore non si avvierebbe...
La resistenza riportata è indicativa per la diagnosi ma non impegnativa per il funzionamento... ad esempio se la misuri a 90° C è sicuramente diversa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Curiosa parzialmente... e se fosse semplicemente una pista in rame interrota e con la dilatazione dovuta alla temperatura si connettesse?

Ho controllato col tester la zona in cui la pista è bruciata e non sembrano esserci interruzioni. Inoltre nei momenti in cui non funziona correttamente,all'accensione la lancetta inizialmente rimane a 0,dopo qualche secondo inizia a muoversi .Poi sembra funzionare correttamente ma appena faccio salire il motore sopra i 3500 giri la lancetta inizia a muoversi come se fosse impazzita,l'altro giorno addirittura ha fatto un giro di 360 gradi e si è fermata poco sotto lo zero 0. Insomma,credo ci sia qualcosa nel circuito che non invia al contagiri i segnali elettrici in maniera corretta,ma che poi per chissà quale motivo col calore riprende a funzionare correttamente!


Devono essere per forza di cose giusti altrimenti il motore non si avvierebbe...
La resistenza riportata è indicativa per la diagnosi ma non impegnativa per il funzionamento... ad esempio se la misuri a 90° C è sicuramente diversa.
La misurazione l'ho effettuata col motore freddo,staccando lo spinotto che si trova sopra gli iniettori di destra,e come detto la misura è corretta. E poi se non funzionasse il sensore di giri praticamente l'auto nemmeno si metterebbe in moto,o comunque avrebbe evidenti problemi di funzionamento.