Problema cuscinetti alberi di equilibratura

Questa non si può sentire: cosa c’entra il Diesel con i contralberi?
L equilibrio delle forze alterne del 2 ordine non dipende dal ciclo termodinamico ma dal cinematismo della cara biella manovella.
È una soluzione raffinata che la bella Thema usò tra le prime e che avvicina il livello di vibrazioni del 4 cilindri a quello del 6.
È giusto che la Giulia lo adotti, in effetti non si avvertono vibrazioni nemmeno sul volante; una soluzione raffinata, costosa, affidabile, che assorbe qualche frazione di CV.
Un conto è sui benzina un conto è sul diesel lo scoppio per compressione e diverso dal benzina e molto più ruvido come motore il diesel è inutile mettere contro alberi perché le vibrazioni ci saranno in ogni caso e saranno parecchie..
 
  • Like
Reactions: zelutope88
Un conto è sui benzina un conto è sul diesel lo scoppio per compressione e diverso dal benzina e molto più ruvido come motore il diesel è inutile mettere contro alberi perché le vibrazioni ci saranno in ogni caso e saranno parecchie..
Ma non c entra nulla lo scoppio: le forze di inerzia nascono dal movimento delle masse anche se il motore gira a vuoto.
Sul Diesel sono più elevate del benzina per via degli organi più pesanti ed anche il regime di rotazione e’ poco inferiore al benzina, per cui sono assolutamente utili e pregevoli su una macchina che vanta una meccanica raffinata.
 
  • Like
Reactions: danardi
Chissà che rumore fanno questi cuscinetti...
Sul benzina Nuovo di Pacca la pompa olio raglia così!

🎼Bialetti Moka Express in pressione🎶🎶🎶
 
Salve a tutti, girellando sul forum mi sono imbattuto in questa discussione e ho letto “controalberi”… bene il mio meccanico dopo diversi check mi ha detto che probabilmente i cuscinetti dei controalberi del mio 2.0t benzina con soli 43.000km potrebbero essere difettosi. Allego il topic che ho aperto dove è possibile vedere il video. Voi che ne pensate? È quella specie di fischio/ronzio che si avverte sempre di più all’aumentare dei giri, costante e sempre uguale: Rumore sospetto 2.0t - 2.0 Benzina - ClubAlfa.it Forum
 
  • Wow
Reactions: danardi
Ciao. Attualmente credo di avere la tuo stesso problema dei contralberi.
Sei riuscito a risolvere il problema ? Costi e cosa hai sostituito,? Grazie
 
buongiorno ragazzi. purtroppo devo eliminare contralberi dalla mia giulia q4 veloce. motore non e possibile riparare le sedi dove alloggiano i cuscinetti . Consigli su questa soluzione? Attualmente valuto anche la sostituzione del motore ( il difficile e trovarlo ) Grazie
 
  • Wow
Reactions: danardi
Buona sera, leggo sempre dei problemi Bullone Controalberi, sul motore 2.2 210cv, avete qualche foto x capire cosa si intende di preciso, ho cercato ma purtroppo non trovo nulla. Grazie mille a chi risponderà.
 
IMG_9575.JPG
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il coperchio è semplicemente una protezione cagionevole e precaria che salta come se nulla fosse. Il bullone sta dietro dal lato opposto.

IMG_20200412_234700.jpeg