2.0 Benzina Rumore sospetto 2.0t

Concordo..

Un controllo che potresti fare è sganciare il collettore lato turbina e verificare la girante, in primis a motore spento inserendo due dita sollecitando la girante in rotazione e verifica che non ci sia eccessivo gioco, in secondo sempre con il collettore smontato metti in moto, dovete esser in due uno da gas e l'altro ascolta la turbina, ma in questo ultimo caso ti si attiva la spia del sensore posto prima della turbina e serve la diagnosi per cancellarlo:
Visualizza allegato 250770
Il cerchio blu è il collettore da sganciare, il cerchio rosso è il sensore che ti darà l'anomalia..

Il mio consiglio comunque è di rivolgersi a un professionista, la macchia è ancora in garanzia sarebbe un peccato invalidarla per un semplice controllo che potrebbe fare l'officina gratuitamente..;) non credo ci siano problemi a fargli fare un controllo al concessionario dove l'hai acquistata, e se ritengono che la turbina è da sostituire che problema c'è, è in garanzia, fagli fare tutto ciò che occorre senza pensieri..

Se scade la garanzia dopo sono dolori..
Purtroppo l’auto l’ho presa a Padova e io abito in Puglia… Ma vedrò di trovare qualcuno che è disposto a venirmi incontro. Purtroppo la mia officina l’ho già stressata tantissimo su questo fatto senza che ne siano venuti a capo e quindi ho paura che mi sfanculino e dato che i tagliandi me li fanno loro non è il caso 😂 grazie per le dritte comunque!
Per quanto riguarda il cool down non serve lasciare accesa la macchina in quanto il raffreddamento della turbina è assicurato da una pompa supplementare che provvede anche a motore spento.
Ah ok, non lo sapevo. Buono così! Provengo da una 159 2.0 JTDm e ormai ho preso l’abitudine, lo faccio senza neanche pensarci.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
qualche meccanico mi diceva che era una questione di rumore normale da aspirazione, boh posso provare a controllarli bene con la torcia ma sono dubbioso. Però tutto è valido perché ripeto, per me è un’auto totalmente nuova sotto ogni aspetto
Magari qualche manicotto in aspirazione bucato?
 
Buonasera a tutti! Aggiornamento in merito al problema: dopo aver sostituito oltre all’alternatore anche un cuscinetto (non so esattamente quale), dopo aver staccato la cinghia servizi ed aver controllato la zona della distribuzione, secondo il meccanico si tratta dei cuscinetti dei contro alberi di rotazione del motore, anche perchè molto simile, a suo dire, al rumore che fanno i contro alberi di rotazione delle Range Rover, problema relativamente frequente su quelle, che lui conosce e che infatti gli ricordava.

Se il problema fosse effettivamente questo, è una bella gatta da pelare. Premesso che non è possibile essere sicuri al 100% finchè non arriva a questi due pezzi, per farlo bisogna scendere il motore dalla macchina. Non è necessario aprirlo ma è necessario un bel lavoraccio per arrivarci.
In ogni caso trattandosi di cuscinetti non è una cosa che si romperà all’improvviso e senza segnali premonitori, il rumore andrà ad aumentare finché il fischio non sarà parecchio forte. Però volevo evitare di aspettare con le mani in mano, volevo provare a sentire Alfa Romeo con, magari, il parere del mio avvocato per capire se c’è margine di trattativa per una riparazione compartecipata, data la natura del problema (presumo molto rara dato che non ho trovato nessuno sul web e sui vari forum che abbia lamentato lo stesso problema) ed il chilometraggio della macchina (soli 43.000km). Purtroppo non potrò esigere una richiesta di garanzia in quanto la Giulia è del 2019 ed al momento ho garanzia aggiuntiva Mapfre (pignola ed anche un po’ rompip4lle) e nel contratto non c’è menzione di questi due pezzi per quanto riguarda la copertura di garanzia...
 
Buonasera a tutti! Aggiornamento in merito al problema: dopo aver sostituito oltre all’alternatore anche un cuscinetto (non so esattamente quale), dopo aver staccato la cinghia servizi ed aver controllato la zona della distribuzione, secondo il meccanico si tratta dei cuscinetti dei contro alberi di rotazione del motore, anche perchè molto simile, a suo dire, al rumore che fanno i contro alberi di rotazione delle Range Rover, problema relativamente frequente su quelle, che lui conosce e che infatti gli ricordava.

Se il problema fosse effettivamente questo, è una bella gatta da pelare. Premesso che non è possibile essere sicuri al 100% finchè non arriva a questi due pezzi, per farlo bisogna scendere il motore dalla macchina. Non è necessario aprirlo ma è necessario un bel lavoraccio per arrivarci.
In ogni caso trattandosi di cuscinetti non è una cosa che si romperà all’improvviso e senza segnali premonitori, il rumore andrà ad aumentare finché il fischio non sarà parecchio forte. Però volevo evitare di aspettare con le mani in mano, volevo provare a sentire Alfa Romeo con, magari, il parere del mio avvocato per capire se c’è margine di trattativa per una riparazione compartecipata, data la natura del problema (presumo molto rara dato che non ho trovato nessuno sul web e sui vari forum che abbia lamentato lo stesso problema) ed il chilometraggio della macchina (soli 43.000km). Purtroppo non potrò esigere una richiesta di garanzia in quanto la Giulia è del 2019 ed al momento ho garanzia aggiuntiva Mapfre (pignola ed anche un po’ rompip4lle) e nel contratto non c’è menzione di questi due pezzi per quanto riguarda la copertura di garanzia...
Ma la tua ha il cambio manuale o automatico… sono in Puglia👋
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto