2.0 Benzina Rumore sospetto 2.0t

Concordo..

Un controllo che potresti fare è sganciare il collettore lato turbina e verificare la girante, in primis a motore spento inserendo due dita sollecitando la girante in rotazione e verifica che non ci sia eccessivo gioco, in secondo sempre con il collettore smontato metti in moto, dovete esser in due uno da gas e l'altro ascolta la turbina, ma in questo ultimo caso ti si attiva la spia del sensore posto prima della turbina e serve la diagnosi per cancellarlo:
Visualizza allegato 250770
Il cerchio blu è il collettore da sganciare, il cerchio rosso è il sensore che ti darà l'anomalia..

Il mio consiglio comunque è di rivolgersi a un professionista, la macchia è ancora in garanzia sarebbe un peccato invalidarla per un semplice controllo che potrebbe fare l'officina gratuitamente..;) non credo ci siano problemi a fargli fare un controllo al concessionario dove l'hai acquistata, e se ritengono che la turbina è da sostituire che problema c'è, è in garanzia, fagli fare tutto ciò che occorre senza pensieri..

Se scade la garanzia dopo sono dolori..
Purtroppo l’auto l’ho presa a Padova e io abito in Puglia… Ma vedrò di trovare qualcuno che è disposto a venirmi incontro. Purtroppo la mia officina l’ho già stressata tantissimo su questo fatto senza che ne siano venuti a capo e quindi ho paura che mi sfanculino e dato che i tagliandi me li fanno loro non è il caso 😂 grazie per le dritte comunque!
Per quanto riguarda il cool down non serve lasciare accesa la macchina in quanto il raffreddamento della turbina è assicurato da una pompa supplementare che provvede anche a motore spento.
Ah ok, non lo sapevo. Buono così! Provengo da una 159 2.0 JTDm e ormai ho preso l’abitudine, lo faccio senza neanche pensarci.

• Like
Reactions: Antonio156alfa
qualche meccanico mi diceva che era una questione di rumore normale da aspirazione, boh posso provare a controllarli bene con la torcia ma sono dubbioso. Però tutto è valido perché ripeto, per me è un’auto totalmente nuova sotto ogni aspetto
Magari qualche manicotto in aspirazione bucato?