..qui si va un po'alla cieca..son tutti e 2 prodotti validi..
sono GL5 (parecchi addittivi Extreme pressure) per proteggere
corona e pignone del differenziale e sono pure compatibili GL4
(formulazione moderna, non aggrediscono i materiali)
..quello "economico", è un semisintetico, che poi in realtà con
"fuel economy" intendono che è un olio moderno con un po' di addittivi
antiatrito..l'altro li ha anche lui ma in più è totalmente sintetico,
cioè in caso di uso gravoso dovrebbe durare di più..
..per sottolineare questa differenza commerciale lo hanno fatto
certificare con qualche specifica in più (se leggi a dx nella pagina
ha in più la specifica della mercedes MB 235.8, che in pratica
è un test simila al GL5, cioè olio adatto per ingranaggi ipoidi, e le MIL)
..però la durata non è fattore critico per il cambio di un'auto che gira su strada,
le temperature nel cambio possono essere alte ma non come in un motore per capirci,
volendo ci si può mettere anche un oliaccio minerale come una volta e ricordarsi
di cambiarlo che so dopo 50.000 o 70.000km..se il totalmente sintetico costa il doppio
del semisitetico non ha molto senso, se la differenza e poca allora male non fa..
PS: gli addittivi antiatrito/fuel economy sono cosa buona, recuperi un po' di potenza alle ruote (1cv?),
resa chilometrica e il cambio scalda un po' meno (meno fornelletto in estate), di contro c'è un abbastanza
vago rischio che se va di jella le frizioncine dei sincronizzatori interagiscano male con questi addittivi,
nel senso che con l'antiatrito perdano leggermente di presa e di efficacia, però rischio piccolo, di lamentele
sui forum ne avro viste massimo 2 e per vetture con cambi più antichi dei nostri, l'unica verifica
è fare la prova, alla peggio il danno si limita al costo dell'olio se poi lo devi risostituire con un'altro,
mentre se le cambiate restano buone avrai messo un olio decisamente aggiornato e "fuel economy"nel cambio..
sono GL5 (parecchi addittivi Extreme pressure) per proteggere
corona e pignone del differenziale e sono pure compatibili GL4
(formulazione moderna, non aggrediscono i materiali)
..quello "economico", è un semisintetico, che poi in realtà con
"fuel economy" intendono che è un olio moderno con un po' di addittivi
antiatrito..l'altro li ha anche lui ma in più è totalmente sintetico,
cioè in caso di uso gravoso dovrebbe durare di più..
..per sottolineare questa differenza commerciale lo hanno fatto
certificare con qualche specifica in più (se leggi a dx nella pagina
ha in più la specifica della mercedes MB 235.8, che in pratica
è un test simila al GL5, cioè olio adatto per ingranaggi ipoidi, e le MIL)
..però la durata non è fattore critico per il cambio di un'auto che gira su strada,
le temperature nel cambio possono essere alte ma non come in un motore per capirci,
volendo ci si può mettere anche un oliaccio minerale come una volta e ricordarsi
di cambiarlo che so dopo 50.000 o 70.000km..se il totalmente sintetico costa il doppio
del semisitetico non ha molto senso, se la differenza e poca allora male non fa..
PS: gli addittivi antiatrito/fuel economy sono cosa buona, recuperi un po' di potenza alle ruote (1cv?),
resa chilometrica e il cambio scalda un po' meno (meno fornelletto in estate), di contro c'è un abbastanza
vago rischio che se va di jella le frizioncine dei sincronizzatori interagiscano male con questi addittivi,
nel senso che con l'antiatrito perdano leggermente di presa e di efficacia, però rischio piccolo, di lamentele
sui forum ne avro viste massimo 2 e per vetture con cambi più antichi dei nostri, l'unica verifica
è fare la prova, alla peggio il danno si limita al costo dell'olio se poi lo devi risostituire con un'altro,
mentre se le cambiate restano buone avrai messo un olio decisamente aggiornato e "fuel economy"nel cambio..