Problema Deriva dello sterzo

Buonasera mi accodo alla discussione. Mito 1.3 95 del 2011, proprietario da 2 anni e mezzo, presa tutta originale e da che ho memoria ha sempre tirare leggermente a destra (l’ho notato dopo un po’ di tempo una volta fatto l’occhio). Nel frattempo ho montato molle eibach-3, cerchi JR11 da 17, di recente ho sostituito anche i 4 ammortizzatori con dei sachs a stelo normale. Avrò fatto 200 convergenze, provato ad invertire le ruote anteriori (la sinistra a destra e viceversa) pensando potesse dipendere da un consumo anomalo degli pneumatici. Insomma a volte più a volte meno, tira sempre a destra, tanto che su rettilineo perfetto sono costretto a tenere visibilmente il volante verso sinistra.
Mi sono anche recato da un gommista specializzato in zona il quale ha fatto una diagnosi per vedere se c’erano problemi al telaio, risultato: telaio super preciso, nessuna imperfezione. Anzi lui sostiene che il problema dipenda dal telaio troppo preciso 😅 non so quanto sia possibile una cosa del genere.

Aggiungo anche che faccio parte di un clubmito di zona e parecchi lamentano questo problema.
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Ciao, tutte le Mito che ho "conosciuto" tirano a destra.
E nel mondo Mito ci sono da ormai 9 anni. C'è poco da fare, lo fanno tutte chi più chi meno. Ormai ci sono proprio abituato 😅
 
  • Like
Reactions: erbazza
Si ma non è una cosa troppo normale, o meglio capisco il “difettuccio” (che difettuccio non è) ma dovrebbero concedere una soluzione a questo tipo di problematica.
 
No, son d'accordo con te. L'unica soluzione che mi hanno dato come certa per la risoluzione è il ricentraggio del volante.
Volante dritto ma ruote che puntano leggermente a sinistra... però non me la sono mai sentita, la tengo così ;)
 
  • Like
Reactions: erbazza
No, son d'accordo con te. L'unica soluzione che mi hanno dato come certa per la risoluzione è il ricentraggio del volante.
Volante dritto ma ruote che puntano leggermente a sinistra... però non me la sono mai sentita, la tengo così ;)
In effetti potrebbe essere una soluzione valida, ma credo che si debba assumersi la responsabilità di tutto ciò debba essere molto in gamba…altrimenti corri il rischio di avere il problema al lato apposto.
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
un gommista specializzato in zona il quale ha fatto una diagnosi per vedere se c’erano problemi al telaio, risultato: telaio super preciso, nessuna imperfezione. Anzi lui sostiene che il problema dipenda dal telaio troppo preciso
😂😂😂😂😂😂 Fosse stato preciso andava dritto.
 
In effetti potrebbe essere una soluzione valida, ma credo che si debba assumersi la responsabilità di tutto ciò debba essere molto in gamba…altrimenti corri il rischio di avere il problema al lato apposto.
Eh si... per quello ho anche lasciato stare io. In fondo... tira a destra ma non consuma male le gomme, non da altri problemi. Si tratta solo che non puoi mollare le mani dal volante, mai 😅

Io delle volte gioco a farle percorrere curve in autonomia. Tutti buoni col "lane assist" sul dritto, io lo ho in curva ed è meccanico, non elettronico 😂
 
  • Like
Reactions: ArmyET3
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh si... per quello ho anche lasciato stare io. In fondo... tira a destra ma non consuma male le gomme, non da altri problemi. Si tratta solo che non puoi mollare le mani dal volante, mai 😅

Io delle volte gioco a farle percorrere curve in autonomia. Tutti buoni col "lane assist" sul dritto, io lo ho in curva ed è meccanico, non elettronico 😂
Si anche io prendo la parte divertente della cosa… la mia non è proprio tutta originale, quindi si poterebbe pensare derivi da qualche modifica di assetto,carreggiata ecc.. ma non è così, l’ha sempre fatto.. e pensare di acquistare un’auto da 25k con questi difetti (e ce ne sarebbero almeno altri 10 da attribuire) fa davvero incazzare.
 
  • Like
Reactions: Alex E444R