Problema dopo sostituzione sospensioni e assetto alfa 147 1.9 jtdm

SoloALFA

Nuovo Alfista
8 Aprile 2008
26
4
4
fi
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti... Ho avuto occasione di comprare un Alfa 147 1.9 jtdm 150 cv del 2005 .
La macchina in questione e' rimasta ferma in un garage dal lontano 2013 , quando il proprietario (amico di famiglia ) ha finalmente deciso di disfarsene ed e' entrata in mio possesso per sostituire la mia amata alfa 156 che oramai inizia ad avere diversi km e acciacchi vari sulle spalle.
3 porte , nero metallico , allestimento distinctive , tettuccio apribile , sedili pelle , cerchi 17 "millerazze" (?)
81309 km ORIGINALI .. pagata 1400 euro .
A parte qualche fisiologica sportellata e freghi su paraurti da parcheggio niente di che...:) me ne sono innamorato subito;)
Portata da meccanico immediatamente e fatto sostituire distribuzione , io ho provveduto a filtri vari , olio , e anche antigelo vai.. non si sa mai .
Poi cosa importantissima!!! Levare quel maledetto assetto Suv!! Non ce la facevo proprio a vederla sui trampoli!!
Quindi comprato assetto "AP" fisso con ammo stelo corto e molle -4 ant e -3 post , braccetti superiori , inferiori e biellette "Deltagom" e munito di attrezzi e cric ho provveduto a montare il tutto . (ovviamente dopo essermi fatto quanto piu' possibile una cultura su vari forum e youtube ;))
A parte qualche piccolo inconveniente dovuto all'inesperienza tutto e' filato liscio e finalmente oggi ho potuto godermi la vista della mia Alfa acquattata a terra .
Poi pero' nello spostarla ho sentito un maledetto rumore sulla ruota ant sinistra sterzando tutto a sinistra..
Dopo ovvie invocazioni rialzo con cric ,smonto ruota e dopo rapido esame trovo che il maledettissimo smorzatore di vibrazioni del semiasse frega sulla forcella.... a questo punto?
Non si trova granche' di sti smorzatori.. ho letto di gente che l'ha tolto ma pare che a lungo andare possono danneggiarsi i cuscinetti (?)
A questo punto? lo tolgo ? cerco di spingerlo piu' interno ? rimuovo la parte che va a fregare?
Grazie a chi mi da' una mano !!:) Allego foto
Screenshot_20181217-201649.jpg
 
Non voglio demoralizzarti ma non è assolutamente normale una cosa del genere...

Hai sicuramente sbagliato qualcosa nel montaggio...

Ma la regolazione delle Testine sterzo Lhai fatta fare??
 
Ciao Kormrider e grazie per la risposta!
Il montaggio boh... non so' come altro avrei potuto montare le parti... comunque no, le testine non le ho fatte registrare , avevo pensato anch'io a quelle .
Ora la macchina e' ferma perche' ancora devo passare assicurazione dal 156 quindi non e' praticabile portarla dal meccanico...dici che e' fattibile verificare da soli se siano quelle? Tanto per levarsi il pensiero , poi ovviamente appena posso la porto in officina
 
Sembra una dx messa a sx o viceversa, deve stare centrato e avrai sicuramente l'auto andare storta per strada...
 
Ciao Andrea-cesenat.. una dx messa a sx ? riferito a ? braccetti? forcella? Ho smontato per avere un riferimento anche la ruota del 156... il semiasse non e' centrato nemmeno li' mi pare ma piu' spostato verso il muso della macchina.
Comunque per maggiore chiarezza la foto fa' riferimento alla ruota tutta sterzata a sx... per quanto riguarda la ruota quando e' dritta allego altra foto
Screenshot_20181217-201606.jpg
 
Me li sono sostitui anch'io però tutto centrato nella 156 rimane.
Riesci a fare una foto senza ruota, da davanti il mozzo?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Certo, domattina faccio foto e posto subito! Grazie mille per l'aiuto Andrea ! Certo che pelotas.. mai che andasse tutto come deve:(.
Sto cercando di pensare a cosa potrei avere sbagliato nel rimontaggio ma non mi viene in mente proprio nulla, spero che dalle foto magari tu che sei piu' pratico riesci a capire se c'e' qualcosa di evidente.
Ancora grazie
 
Su quel gommino io lo lascerei, perché quando l'auto si schiaccia a pacco deformeresti la parte alta, martelli.
Un esempio gli amati dossi artificiali

Lo so finito tutto si prova tanta soddisfazione ...gli hai dato un nome?
 
Ah beh... per ora mezza soddisfazione ma anche mezza frustrazione :)
Il nome ? certo!! "Black Lemmo" :D
In onore dei Lemmings che sono piccoli ma parecchio incaxxati :D e il muso ce l'ha parecchio rabbioso la mia Alfa
Che ci vuoi fare , mi garbano i roditori:D
Speriamo di risolvere alla svelta che mi fa prendere l'ansia sta cosa .. gia' che a breve dovro' buttare via 4 pirelli pzero nero nuove di pacco ma diventate quadrate dopo essere state ferme tutto quel tempo:(
Via , per stasera chiudo e vado a nanna , domani faccio foto e posto, ancora grazie e buonanotte.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto