problema erogazione motore alfa 145 1.4 T.S.

alberto80

Nuovo Alfista
29 Marzo 2008
3
0
1
mc
Regione
Marche
Motore
1.4 twin spark
salve a tutti!
sono un felice possesore di una alfa 145 junior 1.4 twin spark.
l'auto ha 153000 km e fino ad ora non mi ha dato mai nessunissimo problema.
da un paio di mesi a questa parte pero' avverto un fastidioso rumore proveniente dal motore;cerchero' di spiegare più dettaglaitamente quello che succede.
in pratica quando l' auto sale di giri nel range di utilizzo compreso tra i 2400 e i 3000 giri sembra che la macchina
sia "imballata";a causa di questo noto un decadimento prestazionale del motore,in pratica sembra che l' auto "spinga di meno".
ho come l' impressione che il motore eroghi meno coppia motrice!superato questo range il motore funziona perfettamente.
per risolvere il problema sono stati eseguiti alcuni interventi,ma sono stati poco utili:
1)sostituzine di tutte le candele ( non le avevo mai sostituite.....)
2)sostituzione guarnizioni coperchio motore (erano rovinate...l'olio motore trafilava nei vani delle candele)
3)sostituzione delle prolunghe delle bobine e dei cavi candela(erano un po' ossidati....)
4)sostituzione olio motore SAE 5-40 (il mio meccanico me lo ha messo per ridurre la rumorosità a motore fredo proveniente dalle punterie)

nel complesso la macchina sembra andare veramente meglio...ma il problema sopra citato non è stato affatto risolto.
aggiungo che la macchina va a metano...ma il problema si manifesta sia a benzina che a metano.
inoltre volevo dire che non ho mai sostituito il variatore di fase...da esso proviene da sempre un lieve rumore all' accensione...che poi sembra andarsene non appena do' una bella sgasata.
vi ho detto tutto quello che serve.....io veramente non so più cosa fare....per favore aiutatemi!!!!!
grazie!!!!!!!
 
Nessuna spia/allarme ?

Comunque quando hai un minuto passa dalle presentazioni qui: ;)

Le presentazioni dei nuovi iscritti al Club - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
 
ciao tibe!
grazie per esserti interessato!
comunque no...non si accende nessuna spia....
ti informo che non ho mai collegato la macchina con un sistema di diagnosi....
il mio meccanico è uno vecchio stampo....i problemi li risolve con orecchio e cacciavite!!!!!
grazie ancora....ciao!!!!!!
 
Ciao, questo problema te lo fa solo a freddo o anche a motore caldo? Io a occhio opterei per:
- sonda lambda;
- debimetro (ne ho giusto uno da vendere :D );
- scatola filtro aria o airbox e filtro aria stesso (non dici di averlo sostituito nel messaggio ma spero di sì).
Ciao!
 
ciao alex!
il problema si manifesta sempre,sia a caldo che a freddo e si sente soprattutto se vo in salita ,quando il motore sforza....
una domanda.....ma su questo motore il variatore di fase in che range di utilizzo di giri lavora????
grazie a tutti!
 
Che io sappia il variatore funziona sempre, ma mi pare di aver letto che se il variatore lo senti rumoroso solo alla partenza (come la mia) in teoria non dovrebbe essere ancora danneggiato da essere sostituito (solitamente decadono lievemente le prestazioni in tutti i giri, sono solo da 2400 a 3000 come a te), certo è che se non è mai stato cambiato e hai la distribuzione da fare prossimamente allora potresti provare verso questa strada. Ma oltre i 3000 giri la macchina va bene? Questo rumore a cosa assomiglia?
 
beh se non hai mai cambiato il varatore forse è venuto quel momento....

diciamo ache all'avio della vettura si sente un rumore simile al diesel...
se il variatore non è troppo andato smette quasi subto quando diciamo lo starter atomatico fa scendere i giri del motore... se dovesse persistere beh credo che sia proprio da buttare!

il calo di prestazione e l'aumento dei consumi è sinonimo della rottura del variatore!

ciao
GNA!
 
Che io sappia il variatore funziona sempre, ma mi pare di aver letto che se il variatore lo senti rumoroso solo alla partenza (come la mia) in teoria non dovrebbe essere ancora danneggiato da essere sostituito (solitamente decadono lievemente le prestazioni in tutti i giri, sono solo da 2400 a 3000 come a te), certo è che se non è mai stato cambiato e hai la distribuzione da fare prossimamente allora potresti provare verso questa strada. Ma oltre i 3000 giri la macchina va bene? Questo rumore a cosa assomiglia?

Il variatore di fase entra in funzione a 4500giri e se il rumore lo avverti solo all'accensione del motore (a freddo) e poi sparisce da solo dopo pochi secondi, non è ancora il momento per sostituirlo!

beh se non hai mai cambiato il varatore forse è venuto quel momento....

diciamo ache all'avio della vettura si sente un rumore simile al diesel...
se il variatore non è troppo andato smette quasi subto quando diciamo lo starter atomatico fa scendere i giri del motore... se dovesse persistere beh credo che sia proprio da buttare!

il calo di prestazione e l'aumento dei consumi è sinonimo della rottura del variatore!

ciao
GNA!

Si giusto, ma solo se il variatore di fase è rumoroso in tutto l'arco di erogazione del motore. Se lo facesse solo a freddo per pochi secondi come il mio, ancora è discreto e non influenza nulla sulle prestazioni.

Io credo che il suo problema sia elettrico, cioé sonde. Dovresti controllare il funzionamento del debimetro con un examiner
 
dai una bella controllatina con l'examiner......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per il rumore all'accensione io l'ho risolto mettendo un filtro dell'olio originale alfa romeo , poichè i ricambisti non vendono quello originale che è ben diverso e all'accensione non ha pressione l'olio con quello non originale e si crea il rumore al variatore di fase! per il resto dovresti verificare la sonda lambda e il debimetro , prova a smontare la resistenza del debimetro con le cosidette chiave "torx" e poi procurati uno spry crc per pulire cavi elettrici così pulisci la resistenza, per la sonda lambda puoi sempre pulirla ma ti posso garantire che dopo 100mila km la sonda è consigliabile cambiarla perchè lavora al 15% e ti crea più consumi e l'auto non è più fluida in erogazione!