Problema errore sovralimentazione

dheumark

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2015
2
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti,
vi leggo spesso, anche per curiosità..ma stavolta ho bisogno io di aiuto.
Ho fatto già varie ricerche sul forum etc. ma vorrei un parere diretto, visto che vi vedo molto più esperti e preparati di molti meccanici che incontro e che ho incontrato.

Parto dall'inizio, così da poter capire meglio il tutto.

Macchina perfetta, performante, come sempre.
Prendo l'autostrada, accelero per prendere il via .. e all'improvviso "Avaria sistema controllo motore" e la macchina perde potenza, come se fosse "intasato" qualcosa.
La porto dal meccanico, mi smonta il Debimetro dicendomi testuali parole .." Era rotto" ...va beh dico io..risolto !!
RIprendo la macchina e già noto che comunque va una schifezza.
Tempo di un accelerata fino a 120/130km/h ... e di nuovo "Avaria sistema controllo motore".
La riporto dal meccanico che collega subito il computer e mi dice "...Prima l'errore era il debimetro e la pressione eccessiva, ora è solo la pressione "
mi fa vedere sul computer ed effettivamente dice "problema sovralimentazione" o qualcosa del genere.
Io che devo fare adesso ? gli unici meccanici che conosco, uno mi ha detto bisogna cambiare tutto anche la valvola EGR e l'altro mi dice che invece devo portarla a chi aggiusta centraline per farla regolarizzare (da premettere che appena ripresa la macchina tutti i valori risultavano azzerati, come orario/data autoradio etc.)

Ditemi voi, datemi qualche consiglio o parare e ve ne sarei grato.
Almeno per farmi un idea e per non farmi spilare altri soldi da chi magari cerca di fregarmi perchè inesperto.

Grazie infinite a chi avrà la pazienza e la voglia di rispondermi

Cordiali saluti

PS. Alfa 147 1.9 JTD BlackLine (anno 2006) 150cv

EDIT: Aggiungo una cosa : Una volta cambiato il debimetro, ho sempre l'errore riguardo l'avaria sistema motore, ma la macchina sembra andare solo quando accelero progressivamente e lentamente.
 
Ultima modifica:
Ciao dheumark!
Ho riscontrato un problema simile sulla 159 1.9 del mio babbo.
Ti consiglierei di cambiare la valvola pierburg, prezzo 40€ ai tempi. È l'unico elemento di controllo pressione sovralimentazione. Se è danneggiata ci mette più tempo ad ammortizzare il picco di pressione in accelerazione facendoti andare in recovery la centralina.
Prima di optare per la sostituzione di pezzi più costosi ti consiglio di fare questa prova.
Facci sapere!
Teo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
X