Problema FAP

Nicolas1996

Alfista principiante
30 Luglio 2026
42
2
9
Regione
Abruzzo
Alfa
Stelvio
Buongiorno sono due giorni che controllo tramite obd e vedo filtro fap intasato al 100% ho provato anche a fare autostrada per 30 km a velocità costante i gas di scarico arrivavano anche a 600 gradi ma non parte la rigenerazione sapete come mai? Prima partiva sempre tranquillamente

Se ci sono problemi si accende la spia motore quindi se non ti segnala nulla io non starei a preoccuparti più di tanto..andando a velocità costante in autostrada o tangenziale le temperature sono stabili e un minimo di fuliggine viene bruciata ugualmente ovviamente non è come fare la rigenerazione… potresti provare a fare una rigenerazione forzata con la diagnosi ma io eviterei se non estremamente necessaria…

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Potrebbe essere un problema di lettura della diagnosi oppure non ha ancora avuto le condizioni per fare rigenerazione anche se comunque in caso la rigenerazione parte pure al
Minimo se la centralina decide di farla unica cosa che la centralina non può fare e continuare la rigenerazione quando inizia se uno spegne auto purtroppo viene interrotta…

Io ho una Stelvio 210 MY 24 e di abitudine controllo le rigenerazioni tramite OBD e AlfaDPF. Mi è capitato talvolta di vedere intasamento anche al 110-120% e poi ha rigenerato tranquillamente. All'inizio mi sono preoccupato, ma poi non ci ho più fatto caso. Non mi chiedere perché... non me lo spiego, ma così funziona, almeno la mia!

Buongiorno sono due giorni che controllo tramite obd e vedo filtro fap intasato al 100% ho provato anche a fare autostrada per 30 km a velocità costante i gas di scarico arrivavano anche a 600 gradi ma non parte la rigenerazione sapete come mai? Prima partiva sempre tranquillamente
Come ti ha giustamente detto l’amico Gigivicenza, se avevi un problema si sarebbe accesa la spia e avresti anche avuto problemi di erogazione. Usa la macchina tranquillamente.
L’unico consiglio, periodicamente aggiungi un additivo protettivo al carburante

Anche perché gli euro 6 sono abbastanza precisi e hanno i loro sensori se qulcosa non va nella maggior parte dei casi accende la spia motore quella gialla!!