Problema "far controllare motore"

GiovyZen

Alfista principiante
23 Febbraio 2011
90
12
9
BS
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti,
Da un paio di giorni, sulla mia giulietta 2.0 jtdm 140 cv, si è accesa la spia e relativa scritta Far Controllare Motore. Già un anno fa, nello stesso periodo, mi era successo, ma dopo varie visite in officina tutto si è risolto come per magia con il "disgelo" ( anche se inizialmente non ho badato a questa cosa ). Ora riecco il freddo e riecco la spia!! A questo punto mi chiedo: potrebbe essere qualcosa che con il freddo fa come di piantarsi? Tipo la valvola Egr? Grazie in anticipo per l'aiuto Giovanni
Ps un altra cosa che ho fatto sia ora sia l'ultima volta che mi è successo il problema, è viaggiare in normal (sempre in città) sempre sotto i 2000/2500 giri ( infatti mi si accende spesso la spia pulizia fap), perché ho problemi ad una gamba e non riesco bene a guidare, e fare gasolio in una pompa "bianca" ma ogni tanto metto sempre l'additivo per il diesel. HELP ME
 
Ciao a tutti,
Da un paio di giorni, sulla mia giulietta 2.0 jtdm 140 cv, si è accesa la spia e relativa scritta Far Controllare Motore. Già un anno fa, nello stesso periodo, mi era successo, ma dopo varie visite in officina tutto si è risolto come per magia con il "disgelo" ( anche se inizialmente non ho badato a questa cosa ). Ora riecco il freddo e riecco la spia!! A questo punto mi chiedo: potrebbe essere qualcosa che con il freddo fa come di piantarsi? Tipo la valvola Egr? Grazie in anticipo per l'aiuto Giovanni
Ps un altra cosa che ho fatto sia ora sia l'ultima volta che mi è successo il problema, è viaggiare in normal (sempre in città) sempre sotto i 2000/2500 giri ( infatti mi si accende spesso la spia pulizia fap), perché ho problemi ad una gamba e non riesco bene a guidare, e fare gasolio in una pompa "bianca" ma ogni tanto metto sempre l'additivo per il diesel. HELP ME

La spia "Far controllare il motore" può venir accesa per innumerevoli motivi , se come dici
succede col freddo e ti si presenta sovente la pulizia fap potrebbe facilmente essere un valore
sui gas di scarico scorretto rilevato dalle due sonde lambda .
Il metodo più semplice per individuare il problema è quello di fare un controllo degli
errori tramite la presa OBD ed eventualmente anche un test (sempre tramite OBD) del funzionamento
motore durante la guida .
Cavi ed interfacce per il collegamento tramite OBD si trovano facilmente sul Web a un paio
di decine di Euro .
 
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La spia "Far controllare il motore" può venir accesa per innumerevoli motivi , se come dici
succede col freddo e ti si presenta sovente la pulizia fap potrebbe facilmente essere un valore
sui gas di scarico scorretto rilevato dalle due sonde lambda .
Il metodo più semplice per individuare il problema è quello di fare un controllo degli
errori tramite la presa OBD ed eventualmente anche un test (sempre tramite OBD) del funzionamento
motore durante la guida .
Cavi ed interfacce per il collegamento tramite OBD si trovano facilmente sul Web a un paio
di decine di Euro .
Ma poi mi servirà anche il software oltre a cavi a interfaccia no? Quanto mi può costare il tutto? Sapreste indicarmi un link?
Se il problema fosse quello che mi ha indicato lei quanto potrebbe essere la spesa in un officina onesta? Grazie ancora Giovanni
 
La spia "Far controllare il motore" può venir accesa per innumerevoli motivi , se come dici
succede col freddo e ti si presenta sovente la pulizia fap potrebbe facilmente essere un valore
sui gas di scarico scorretto rilevato dalle due sonde lambda .
Il metodo più semplice per individuare il problema è quello di fare un controllo degli
errori tramite la presa OBD ed eventualmente anche un test (sempre tramite OBD) del funzionamento
motore durante la guida .
Cavi ed interfacce per il collegamento tramite OBD si trovano facilmente sul Web a un paio
di decine di Euro .
Ah, un altra cosa che ho notato è che al mattino ( prima che mi si accendesse la spia ) accendeva l'auto, e dopo un attimo ( diciamo dopo 500 mt in marcia ) si avvertiva come una piccola spinta ( come se tutto ad un tratto si sbloccava qualcosa che teneva l'auto frenata ).
Mentre l'altra mattina, poco prima che mi si accendesse la spia il motore non saliva più oltre i 2000 giri anche con il gas a tavoletta in qualsiasi marcia... allora ho rallentato ( senza fermarmi ) e dopo 15 / 20 secondi e tornato tutto normale.... [emoji50]
 
Egr e debimetro da sostituire.

viaggiare in normal (sempre in città) sempre sotto i 2000/2500 giri ( infatti mi si accende spesso la spia pulizia fap), perché ho problemi ad una gamba e non riesco bene a guidare, e fare gasolio in una pompa "bianca" ma ogni tanto metto sempre l'additivo per il diesel. HELP ME


puoi chiedere aiuto quanto vuoi ma questo è il metodo più sbagliato in assoluto per guidare un motore a Gasolio. Date le necessità la soluzione migliore era il gpl.

Il gasolio standard è miscelato con biodiesel e questo provoca non pochi problemi ai motori moderni.

Imbrattano a non finire e non hanno una resa adeguata per quanto riguarda la combustione oltre ad avere un punto di congelamento estremamente basso. -12°C

Ci sono i gasoli premium che sono formulati appositamente per ovviare a tutti questi problemi come il diesel excellium Total erg che oltre ad esser il migliore in circolazione é anche un ottimo gasolio alpino.
 
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Egr e debimetro da sostituire.




puoi chiedere aiuto quanto vuoi ma questo è il metodo più sbagliato in assoluto per guidare un motore a Gasolio. Date le necessità la soluzione migliore era il gpl.

Il gasolio standard è miscelato con biodiesel e questo provoca non pochi problemi ai motori moderni.

Imbrattano a non finire e non hanno una resa adeguata per quanto riguarda la combustione oltre ad avere un punto di congelamento estremamente basso. -12°C

Ci sono i gasoli premium che sono formulati appositamente per ovviare a tutti questi problemi come il diesel excellium Total erg che oltre ad esser il migliore in circolazione é anche un ottimo gasolio alpino.
Visto che per qualche giorno sono fuori per lavoro, è un problema se per 3 o 4 mi muovo anche se la spia è accesa? Comunque solitamente lo tiro e come il motore ma in questo periodo ho qualche problemino fisico che me lo impedisce...
 
Visto che per qualche giorno sono fuori per lavoro, è un problema se per 3 o 4 mi muovo anche se la spia è accesa? Comunque solitamente lo tiro e come il motore ma in questo periodo ho qualche problemino fisico che me lo impedisce...


non succede nulla se non che il motore gira male e non é al pieno delle prestazioni.

Non é questione di tirare o non ma di qualità del carburante.
 
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Il miglior consiglio è che tu vada in officina e ti faccia dire con esattezza il problema, se vuoi sentirti dire che puoi girare anche così per qualche giro la risposta è no, in base al problema puoi fare da pochi a molti danni, se fai bingo che hai problemi ad un iniettore puoi rischiare anche di buttare il motore. Non farti la diagnosi in casa, hai troppo poca esperienza.
 
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Egr e debimetro da sostituire.




puoi chiedere aiuto quanto vuoi ma questo è il metodo più sbagliato in assoluto per guidare un motore a Gasolio. Date le necessità la soluzione migliore era il gpl.

Il gasolio standard è miscelato con biodiesel e questo provoca non pochi problemi ai motori moderni.

Imbrattano a non finire e non hanno una resa adeguata per quanto riguarda la combustione oltre ad avere un punto di congelamento estremamente basso. -12°C

Ci sono i gasoli premium che sono formulati appositamente per ovviare a tutti questi problemi come il diesel excellium Total erg che oltre ad esser il migliore in circolazione é anche un ottimo gasolio alpino.

Il miglior consiglio è che tu vada in officina e ti faccia dire con esattezza il problema, se vuoi sentirti dire che puoi girare anche così per qualche giro la risposta è no, in base al problema puoi fare da pochi a molti danni, se fai bingo che hai problemi ad un iniettore puoi rischiare anche di buttare il motore. Non farti la diagnosi in casa, hai troppo poca esperienza.

Concordo con entrambi , in quanto all'EGR si può anche pulire , l'ho fatto da poco sulla Stilo
smontandola e lavandola con benzina e pennello dopo averla lasciata in ammollo per alcune ore ,
c'erano un paio di mm di incrostazioni . Più o meno come si faceva una volta con i carburatori .

Le OBD si trovano anche su Ebay a partire da 25/30€ fino ad un ottantina di € ed il software è compreso
su dischetto da installare su PC o su Smartphone insieme a diverse interfacce ma se non hai dimistichezza
sprechi solo denaro .
In ogni caso ti permettono di leggere gli errori e di cancellarli , di impostare i km per l'avviso del tagliando
e di fare test durante l'utilzzo del motore ma non ti dicono chiaramente dove sta il problema ,
ti segnalano le irregolarità che vanno comunque interpretate .
 
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