Vlady99

Nuovo Alfista
8 Agosto 2021
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Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti, sono nuovo qui nel forum, ho 21 anni e purtroppo non ho molte esperienze con le auto.. sono in una situazione economica un po’ carente e dopo 8 mesi di lavoro e 3 anni senza patente sono riuscito a mettermi un po’ di soldi da parte per acquistare un’auto.
Dopo numerosi sacrifici sono riuscito a comprare una Alfa Romeo Mito 1.3 90 Cv Diesel a 85.000 km. L’auto veniva venduta da un rivenditore autorizzato con un assetto e distanziali già montati, con cerchi da 18”. Provandola con amici e genitori di quest’ultimi, siamo arrivati alla conclusione che non stesse in brutte condizioni. Ma non appena acquistata ed essere tornato in Emilia Romagna per lavoro, la macchina ha iniziato a darmi qualche problema, ovvero:
- Ad ogni irregolarità della strada, l’auto faceva dei brutti rumori metallici secchi, e passando dal meccanico ho constatato che l’assetto che monta fa pena, ed abbiamo deciso di rimettere molle ed ammortizzatori originali a settembre.
Ma proprio quando pensavo di aver risolto e poter finalmente stare tranquillo, una sera uscendo con la macchina, ho iniziato a sentire un fischio proveniente dal fronte della macchina (non so dirvi di preciso da dove) ogni volta che sterzavo a sinistra, cosa che non fa sempre, solo dopo aver fatto qualche Km, per poi smettere.
Un altro giorno invece iniziò a fischiare I’m rettilineo, ma dopo aver sfiorato il pedale del freno sembrava che avesse smesso.
Oggi invece andando a fare dei giri con l’auto per motivi personali, di nuovo in rettilineo ha iniziato a fischiare in modo non molto forte, ma piuttosto fastidioso, così ho accostato la macchina e mi sono fermato qualche minuto, e dopo essere ripartito il rumore non si è più sentito.
Ps.: questo fischio non lo fa a macchina appena accesa, nei primi metri, bensì dopo un po’ che la si usa, avevo pensato a qualche sassolino che si era incastrato, ma non saprei sinceramente.. per favore potete aiutarmi?
premetto che ho già preso appuntamento per la giornata di domani da un meccanico per lasciargliela e fare un controllo totale della vettura, però ho scritto lo stesso un messaggio sul forum sperando che qualcuno riesca a tranquillizzarmi. Grazie in anticipo.
 
Purtroppo le macchine usate vanno viste e provate assieme a meccanici esperti e non con i genitori degli amici... tutta esperienza che ti servirà. E di sicuro non saranno 85 000km ma come minimo 5 volte tanto...

Il fischio non ti deve preoccupare più di tanto in quanto si tratta dei freni. Evidentemente sono i dischi usurati oppure le pastiglie non smussate correttamente. Ma al posteriore monta i dischi oppure i tamburi come la punto?
 
Sbagliando si impara, si solo che economicamente non potrei molto permettermelo.. ho fatto fare varie ricerche per verificare se i km fossero reali e dai risultati risultano effettivamente 85.000 ma sinceramente visto che ha questi problemini mi sembra strano anche a me, anche perché non sono gli unici, prima di prenderla, dal rivenditore, mi sono fatto cambiare la frizione visto che le marce facevano molta ma molta fatica ad entrare e praticamente era più che finita, ricaricare l’aria condizionata, e altre cose che sinceramente non ricordo. Comunque sia anche dietro monta i dischi
 
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Km scalati garantito. A questo punto, tira a campare in attesa di tempi migliori. Il fischio che senti non compromette l'affidabilità e la sicurezza.
 
Grazie mille, secondo te quanto andrei a spendere?
 
Ma ti dirò, al posto tuo mi assicurerei che il motore non mangi olio.. prima di metter mano ai freni e alle sospensioni penserei a fare la catena della distribuzione che su sti motori 1.3 multijet è una piaga. Soprattutto su usati schilometrati... c'è da farsi il segno della croce più 8 pellegrinaggi andata e ritorno a Lourdes, Assisi e Santiago de Compostela....

Una volta assicurato che il motore sta a posto, passerei a fare freni e sospensioni in un colpo unico. Se i pezzi li vai a prendere su autodoc risparmi notevolmente. Tra pezzi e manodopera con 750 ~ 950 fai tutto. Avanti e dietro.

Ah in più ci vogliono anche tutti i braccetti con testine,biellette e tiranti sarai più o meno con tutto il lavoro anche oltre i 1100 euro.. in officina seria.
 
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