Vibrazione motore e singhiozzo

erbazza

Alfista principiante
10 Luglio 2021
57
22
19
Regione
Basilicata
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDM 95cv
Altre Auto
Toyota Yaris
Buonasera, da qualche mese alla mia Mito 1.3JTDM si può notare un minimo leggermente irregolare non appena la si accende che si sistema immediatamente dopo qualche secondo… in più alzando la frizione nelle normali partenze il motore vibra leggermente tanto che facendo andare l’auto per esempio in seconda senza dare gas (quindi solo di frizione) anche in pianura questa singhiozza vistosamente. Da ignorante ho sempre pensato che la frizione stesse cominciando a cedere, di fatti attribuivo la colpa di tutto ciò alla frizione.

Casualmente oggi arriva il giorno in cui decido di pulire il filtro BMC a pannello che avevo installato circa un annetto prima. Compro il kit di pulizia dedicato, smonto tutto, lo pulisco e nel mentre è in fase di asciugatura, per poter continuare ad utilizzare l’auto mi vedo costretto a rimontare il filtro di carta originale (usato) che custodivo in soffitta.
Salgo in auto, metto in moto e parto, dopo neanche 100 metri inizio a soffermarmi sull’armonia del motore.
Magicamente tutti i difetti sopraelencati sono svaniti, il motore è un orologio svizzero… decido di metterla alla prova su una salita piuttosto impegnativa, inserisco la seconda rilascio il gas e la macchina va, senza un minimo cenno di resa.

Ora io mi chiedo, come è possibile tutto questo? Che sia stato il filtro sportivo troppo sporco? Ok, ma sono uno che regolarmente ogni anno o ogni 10/12mila km fa tagliando e si dedica alla pulizia di filtri ecc. quindi mi pare strano che già da mesi il filtro si sia intasato, significherebbe diverlo pulire ogni 3/4 mesi.
Ho anche pensato che io possa aver acquistato un filtro sbagliato per la mia auto, ma non è così, ho contattato il rivenditore ufficiale mostrando la foto del libretto e mi ha proposto di acquistare lo stesso identico filtro con stesso codice prodotto.

Domani, una volta asciutto, procederò ad oliare il filtro e provare a rimetterlo per vedere cosa succede.
Nel frattempo qualcuno saprebbe darmi maggiori info in merito?
Grazie a tutti in anticipo.
 
Il filtro di carta originale ha un flusso d'aria diverso da quello in cotone. Con quello sportivo passa più aria con tutto quello che ne consegue.
 
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Il filtro di carta originale ha un flusso d'aria diverso da quello in cotone. Con quello sportivo passa più aria con tutto quello che ne consegue.
Certo la differenza tra i 2 c’è … ma se il motore singhiozza è perché passa troppa aria o troppo poca? Poi un’infinità di gente monta questi filtri BMC, ho cercato un po’ in rete ma non ho trovato nessuna situazione simile alla mia