Problema ignoto al motore

Radaen

Nuovo Alfista
20 Marzo 2023
15
1
4
Regione
Sardegna
Alfa
Mi.To
Salve a tutti, piccola odissea della mia mito turbo diesel 1.6 120 cavalli. È iniziato con la macchina che ogni tanto andava a singhiozzi, dopo qualche giorno si è accesa la spia motore mandandola in protezione e in più verso i 3000 giri si sentiva un rumore meccanico dal motore. La spia "pare" segnalasse la valvola wastegate, chiedo parere anche a un altro meccanico che mi dice che il rumore proviene dalla turbina, quindi ne prendo una rigenerata. Provo la macchina e risento il rumore anche se più leggero, si riaccende la spia e la riporto da entrambi i meccanici. Mi dicono che la turbina ha qualcosa che non va, la rimando indietro, mi dicono che non ha nulla e la riconsegnano, il meccanico mi dice che in realtà non è la stessa turbina e che questa è addirittura nuova. Morale della favola la macchina va ancora a colpi e continua a fare questo rumore meccanico anche se per ora non si è accesa alcuna spia. Il problema è che non lo fa sempre ma sporadicamente, infatti l'ho portata alla fiat ma dopo averla provata non ha dato sintomi e non mi hanno saputo aiutare. Qualcuno di voi ha qualche idea di cosa possa essere?
 
Intercooler tubi ecc sono stati provati? Egr magari in certe circostanze apre e rompe le scatole..
 
Io penso che non abbiano provato nulla oltre che cambiare la turbina.
 
Novità, la spia motore si è riaccesa e la macchina è entrata in protezione. La porto in concessionaria e rilevano il fap intasato, lo puliscono e oggi la porto in superstrada per testarla un pò. La macchina va bene, però raramente sembra che singhiozzi ancora un pochino, dite che è normale o c'è qualcosa che ancora non va?
 
Novità, la spia motore si è riaccesa e la macchina è entrata in protezione. La porto in concessionaria e rilevano il fap intasato, lo puliscono e oggi la porto in superstrada per testarla un pò. La macchina va bene, però raramente sembra che singhiozzi ancora un pochino, dite che è normale o c'è qualcosa che ancora non va?
Attendi magari qualche kilometro, se ti anno fatto il reset parametri adattivi ci può stare..
 
Niente, nel giro di poco tempo si è riaccesa la spia motore e la macchina ogni tanto va a colpi. Riportata in concessionaria, controllano l'errore e mi dicono che il problema è connesso alla turbina... Ora volevo chiedervi, può essere che il problema sia ancora il fap e che dia un qualche errore sbagliato? Perché dopo che lo hanno pulito la macchina da molto meno problemi rispetto a prima (per ora), anche il rumore nel motore non si è più fatto sentire
 
Se va a colpi c'è da vedere l'alimentazione del gasolio. I codici di errore cosa rilevano?
Un consiglio: togli di mezzo quanto prima il filtro minchiarticolato con la valvola EGR e modifica il recupero vapori.
 
Ieri ho fatto controllare e pulire la valvola egr, nessun risultato, anzi si è ripresentato il famoso rumore che va a intermittenza... Il meccanico mi ha consigliato di far controlare gli iniettori
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve di nuovo, in attesa che mi arrivi lo stipendio vi dico le ultime novità... Il codice errore che viene fuori con diagnosi è P2563 - sensore di posizione turbocompressore. Prima di sapere il codice avevo provato a mettere il prodotto per pulire gli iniettori, ora la spia non si accende più ma l'auto ogni tanto singhiozza in accelerazione...non ne capisco nulla di motori ma facendo delle ricerche non trovato una correlazione tra il codice di errore e gli iniettori, qualcuno di voi ha qualche idea di cosa potrebbe essere? Ricordo che la turbina è nuova e che dopo averla montata, visto che il problema persisteva, l'ho fatta ricontrollare dove l'ho comprata per verificare geometria ecc e non hanno trovato nulla che non andasse