Problema forse batteria

jack070767

Alfista principiante
30 Giugno 2019
125
76
39
56
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
1.6
Dopo avere usato ieri la mia 1750 tbi ti senza alcun problema, oggi al momento dell'apertura portiere trovo la radio e navigatori inspiegabilmente accesi.
Come inserisco la chiave nel suo slot, si accende sul quadro strumenti una spia arancione a forma di lucchetto ed è impossibile avviare l'auto.
Nemmeno riesco a richiudere le portiere col radiocomando.
Provo ad usare la secona chiave, ma nulla.
Provo a collegare con i cavi la batteria di un altra auto (Toyota Aygo) ma nulla, nemmeno prova ad avviarsi.
Individuo nel vano motore una scatola con scritto su "fusibili e ruttori", la apro e controllo i fusibili uno ad uno (sembrano tutti OK).
Poi vedo che la scheda fusibili è incernierata su di un lato per poterla ruotare ed accedere al retro: sgancio il fermo e la tiro su...
Magia! Si sente un trionfo di relè e servomotori che si attivano per tutta l'auto.
Mi rimetto alla guida speranzoso e vedo che il quadro strumenti è tornato a funzionare regolarmente e sento i soliti rumori di attivazione quando inserisco la chiave nello slot.
Purtroppo quando provo a pigiare il tasto start tutto si spenge di nuovo.
Riprovo allora il collegamento con i cavi alla batteria Aygo e magicamente l'Alfa parte al primo colpo e si mette a ronfare regolarmente al minimo: tutta l'elettronica di bordo funziona.
Dopo 5 minuti spengo l'auto e poi provo a riaccenderla senza ausilio di cavi esterni e questa parte regolarmente.
Non ho capito cosa sia accaduto (la batteria è di agosto 2017).
Pensavo di cambiare la batteria x precauzione, ma attendo lumi da chi ne sa più di me...
 
Probabilmente non legge il codice della chiave. Conseguenza del calo di tensione
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pensavo di cambiare la batteria x precauzione, ma attendo lumi da chi ne sa più di me...
Temo sia la batteria, come spesso accade si interrompe una connessione interna con tutte le conseguenze che hai sperimentato.

E' anche possibile che fino alla prossima volta tutto proceda bene salvo poi il ripetersi random del fenomeno. Magari aspetta qualche giorno e vedi cosa succede...

PS Nel frattempo portati dietro i cavi. ;););)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ricarica la batteria col c tek e vedi se tutto torna a posto