Dopo avere usato ieri la mia 1750 tbi ti senza alcun problema, oggi al momento dell'apertura portiere trovo la radio e navigatori inspiegabilmente accesi.
Come inserisco la chiave nel suo slot, si accende sul quadro strumenti una spia arancione a forma di lucchetto ed è impossibile avviare l'auto.
Nemmeno riesco a richiudere le portiere col radiocomando.
Provo ad usare la secona chiave, ma nulla.
Provo a collegare con i cavi la batteria di un altra auto (Toyota Aygo) ma nulla, nemmeno prova ad avviarsi.
Individuo nel vano motore una scatola con scritto su "fusibili e ruttori", la apro e controllo i fusibili uno ad uno (sembrano tutti OK).
Poi vedo che la scheda fusibili è incernierata su di un lato per poterla ruotare ed accedere al retro: sgancio il fermo e la tiro su...
Magia! Si sente un trionfo di relè e servomotori che si attivano per tutta l'auto.
Mi rimetto alla guida speranzoso e vedo che il quadro strumenti è tornato a funzionare regolarmente e sento i soliti rumori di attivazione quando inserisco la chiave nello slot.
Purtroppo quando provo a pigiare il tasto start tutto si spenge di nuovo.
Riprovo allora il collegamento con i cavi alla batteria Aygo e magicamente l'Alfa parte al primo colpo e si mette a ronfare regolarmente al minimo: tutta l'elettronica di bordo funziona.
Dopo 5 minuti spengo l'auto e poi provo a riaccenderla senza ausilio di cavi esterni e questa parte regolarmente.
Non ho capito cosa sia accaduto (la batteria è di agosto 2017).
Pensavo di cambiare la batteria x precauzione, ma attendo lumi da chi ne sa più di me...
Come inserisco la chiave nel suo slot, si accende sul quadro strumenti una spia arancione a forma di lucchetto ed è impossibile avviare l'auto.
Nemmeno riesco a richiudere le portiere col radiocomando.
Provo ad usare la secona chiave, ma nulla.
Provo a collegare con i cavi la batteria di un altra auto (Toyota Aygo) ma nulla, nemmeno prova ad avviarsi.
Individuo nel vano motore una scatola con scritto su "fusibili e ruttori", la apro e controllo i fusibili uno ad uno (sembrano tutti OK).
Poi vedo che la scheda fusibili è incernierata su di un lato per poterla ruotare ed accedere al retro: sgancio il fermo e la tiro su...
Magia! Si sente un trionfo di relè e servomotori che si attivano per tutta l'auto.
Mi rimetto alla guida speranzoso e vedo che il quadro strumenti è tornato a funzionare regolarmente e sento i soliti rumori di attivazione quando inserisco la chiave nello slot.
Purtroppo quando provo a pigiare il tasto start tutto si spenge di nuovo.
Riprovo allora il collegamento con i cavi alla batteria Aygo e magicamente l'Alfa parte al primo colpo e si mette a ronfare regolarmente al minimo: tutta l'elettronica di bordo funziona.
Dopo 5 minuti spengo l'auto e poi provo a riaccenderla senza ausilio di cavi esterni e questa parte regolarmente.
Non ho capito cosa sia accaduto (la batteria è di agosto 2017).
Pensavo di cambiare la batteria x precauzione, ma attendo lumi da chi ne sa più di me...