Problema freno a mano posteriore sinistra

Fondoscala

Alfista principiante
6 Novembre 2011
44
17
26
To
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 78cv
Ciao a tutti, mi sono accorto con il cambio gomme che con freno a mano tirato la posteriore sinistra rimane completamente libera di girare (frena correttamente premendo il pedale).
Il cavo ha la cuffia in gomma distrutta ma sembra scorrere. Se spingo a mano a battuta la leva sulla pinza non cambia nulla. Circa un anno fa avevo registrato la corsa della leva abitacolo assicurandomi che non restassero frenate con leva rilasciata ed era tutto ok.. qualche idea? Probabile pinza da revisionare?
 
Se anche a mano la pinza non stringe le pasticche, allora credo proprio che sia lei la causa. Quindi va revisionata. Ti consiglio di revisionarle entrambe
 
Premesso che faccio quasi tutto da me (ho da poco cambiato i cuscinetti degli ammortizzatori anteriori) e ho lo strumento a depressione per lo spurgo (che non ho ancora mai utilizzato), nel dettaglio, il lavoro in cosa consisterebbe? Sarebbe fattibile cimentarsi?
 
Premesso che faccio quasi tutto da me (ho da poco cambiato i cuscinetti degli ammortizzatori anteriori) e ho lo strumento a depressione per lo spurgo (che non ho ancora mai utilizzato), nel dettaglio, il lavoro in cosa consisterebbe? Sarebbe fattibile cimentarsi?
Poiché si tratta di freni, io le farei fare da un professionista. Altro non so dirti
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Si è bloccato il sistema di recupero gioco del freno a mano. Devi sostituire la pinza, con nuova o revisionata.
 
Ho fatto qualche prova per vedere se si sbloccasse almeno temporaneamente, ma sembra proprio andato. La destra invece oltre che funzionante è anche messa meglio come aspetto, il soffietto è del tutto integro. Comunque sì, le farò rifare entrambe in officina, troppe incognite tecniche in questo caso. E avendo i freni anteriori verso la fine credo farò un bel ripristino generale dell'impianto frenante, in modo da non pensarci più per un po'...
 
  • Like
Reactions: VURT
Ho fatto qualche prova per vedere se si sbloccasse almeno temporaneamente, ma sembra proprio andato. La destra invece oltre che funzionante è anche messa meglio come aspetto, il soffietto è del tutto integro. Comunque sì, le farò rifare entrambe in officina, troppe incognite tecniche in questo caso. E avendo i freni anteriori verso la fine credo farò un bel ripristino generale dell'impianto frenante, in modo da non pensarci più per un po'...
Ottima decisione 👍
 
Prova a chiudere tt la pinza posteriore cilindro tt chiuso e poi pompa bene il pedale prima di tirare freno a mano e vedi se cambia qualcosa altrimenti non rimane altro da fare che sostituire la pinza
 
Mi servirebbe l'arretratore che fa anche ruotare il pistoncino, ma non l'ho mai comprato. Comunque non sto più a sbatterci la testa, anche se lo sbloccassi non mi sentirei tranquillo.. sono anni che non entra in officina, ma stavolta andrà così..
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto