Piccolo aggiornamento, nel caso possa essere utile ad altri. Siccome non avevano tempo ancora per diversi giorni di guardarmi la macchina, ho cercato nel frattempo di ragionarci su ulteriormente. La pinza incriminata aveva il comando del freno a mano che non arretrava al pari dell'altra. Ho notato che il cavo era troppo teso anche a riposo. Ho provato allora a togliere tensione sul registro (o meglio, ho proprio sbullonato la leva interna in modo da fare arretrate il tutto). Una volta tornata a zero la leva sulla pinza ha ripreso a bloccare con la semplice pressione della mano. Al che, rimontato tutto, ho fatto la procedura con motore acceso, pompate sul pedale e registrazione in modo da bloccare con 5 scatti e avere ruote libere a riposo. La mia idea è che il sistema autoregistrante si fosse semplicemente starato, per via di un punto "zero" non corretto. La cosa potrebbe essere nata quando l'anno scorso ho tirato il registro per accorciare la corsa della leva; ho letto successivamente che non andrebbe fatto se non in caso di pastiglie nuove.
La farò comunque vedere in questi giorni, magari merita sostituire i cavi, anche perché la sinistra riceve tensione e inizia a bloccare due scatti dopo le destra. Però la pinza funziona eccome.