Problema freno a mano posteriore sinistra

Eh immagino.. ma più che altro per qualche strana ragione le poche volte che ho a che fare con meccanico o gommista finisco sempre per discutere.. 🤣
 
Piccolo aggiornamento, nel caso possa essere utile ad altri. Siccome non avevano tempo ancora per diversi giorni di guardarmi la macchina, ho cercato nel frattempo di ragionarci su ulteriormente. La pinza incriminata aveva il comando del freno a mano che non arretrava al pari dell'altra. Ho notato che il cavo era troppo teso anche a riposo. Ho provato allora a togliere tensione sul registro (o meglio, ho proprio sbullonato la leva interna in modo da fare arretrate il tutto). Una volta tornata a zero la leva sulla pinza ha ripreso a bloccare con la semplice pressione della mano. Al che, rimontato tutto, ho fatto la procedura con motore acceso, pompate sul pedale e registrazione in modo da bloccare con 5 scatti e avere ruote libere a riposo. La mia idea è che il sistema autoregistrante si fosse semplicemente starato, per via di un punto "zero" non corretto. La cosa potrebbe essere nata quando l'anno scorso ho tirato il registro per accorciare la corsa della leva; ho letto successivamente che non andrebbe fatto se non in caso di pastiglie nuove.
La farò comunque vedere in questi giorni, magari merita sostituire i cavi, anche perché la sinistra riceve tensione e inizia a bloccare due scatti dopo le destra. Però la pinza funziona eccome.
 
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Piccolo aggiornamento, nel caso possa essere utile ad altri. Siccome non avevano tempo ancora per diversi giorni di guardarmi la macchina, ho cercato nel frattempo di ragionarci su ulteriormente. La pinza incriminata aveva il comando del freno a mano che non arretrava al pari dell'altra. Ho notato che il cavo era troppo teso anche a riposo. Ho provato allora a togliere tensione sul registro (o meglio, ho proprio sbullonato la leva interna in modo da fare arretrate il tutto). Una volta tornata a zero la leva sulla pinza ha ripreso a bloccare con la semplice pressione della mano. Al che, rimontato tutto, ho fatto la procedura con motore acceso, pompate sul pedale e registrazione in modo da bloccare con 5 scatti e avere ruote libere a riposo. La mia idea è che il sistema autoregistrante si fosse semplicemente starato, per via di un punto "zero" non corretto. La cosa potrebbe essere nata quando l'anno scorso ho tirato il registro per accorciare la corsa della leva; ho letto successivamente che non andrebbe fatto se non in caso di pastiglie nuove.
La farò comunque vedere in questi giorni, magari merita sostituire i cavi, anche perché la sinistra riceve tensione e inizia a bloccare due scatti dopo le destra. Però la pinza funziona eccome.
Ottima informazione 👍
 
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La cosa potrebbe essere nata quando l'anno scorso ho tirato il registro per accorciare la corsa della leva; ho letto successivamente che non andrebbe fatto se non in caso di pastiglie nuove.
Sinceramente non sono a conoscenza di altri metodi per registrare il freno a mano.... pastiglie nuove o meno non fà la differenza.
Eventualmente se sostituisci le pastilie usurate è buona norma allentare i registri.


merita sostituire i cavi, anche perché la sinistra riceve tensione e inizia a bloccare due scatti dopo le destra. Però la pinza funziona eccome.

E' molto probabile, quasi sicuro, che il problema siano le funi difettose. Puoi tentare di lubrificarle ma di solito è tempo perso.
 
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A me è successo la stessa cosa anche se è una 156, ma il sistema frenante è lo stesso. Sostituire entrambi le funi del freno è davvero facilissimo. e ho risolto con 20 € per l'acquisto delle nuove corde del freno a mano.
 
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