Problema frequente cedimento contralberi

Che si rompa per difetto di progettazione o di montaggio, all'atto pratico e al mio portafoglio, cambia poco o nulla! Per inciso, anche un difetto di montaggio è da intendersi come difetto di progetto, in quanto coppie di serraggio, sequenza di serraggio e relative modalità, sono anch'esse normate a progetto! Non voglio entrare in calcolo delle dilatazioni, tipologie di ancoraggi etc. che sono parte integrante del progetto!
... poi chi vuol intendere, intenda!
Anche una vite che si allenta meriterebbe un approfondimento serio, fuori dalla nostra (di tutti) portata, in quanto entrano in gioco scelta dei materiali, dilatazioni e temperature di esercizio dovute da molteplici aspetti. Chi mi dice che ad esempio certe viti non si allentino per temperature anomale dovute da una lubrificazione non ottimale conseguente a qualità o degrado dell'olio o dell'impianto di lubrificazione? Solo per dire che l'argomento è complesso e non affrontabile in un forum! 🤗
C'e' poco da affrontare con una vite che si allenta.. Non e' stata montata male o poco stretta e' che spesso e' mancato nel suo assemblaggio il "frena-filetti" che lo dice la parola stessa serve per evitare l'allentamento su viti notevolmente sollecitate.
Non credo ci sia da aggiungere piu' di tanto di fronte all'evidenza dei fatti.
Certamente non doveva accadere ma e' accaduto e non so in che % questo difetto e' emerso ma casi ce ne sono stati imputabili a questa causa.

nessun dubbio avendo provato personalmente che cosa succede, semplicemente la consapevolezza che non sono una quantità di casi consistenti e quindi non è ne un errore di progettazione e tanto meno dei materiali!
Vedi tu continui con le tue penose denigrazioni che non sono supportate da numeri reali e consistenti, i problemi che si sono verificati su questi motori non arrivano neanche al 1%, quindi chi non ci arriva proprio sei semplicemente tu.
La cosa triste è che passi l'esistenza a provocare gli altri, mi fai semplicemente tenerezza! pensi di essere un esperto e invece dimostri costantemente di non sapere nulla.
Ogni tuo intervento non porta nulla di costruttivo al discorso ma solo vaneggiamenti sulla qualità del motore (che peraltro affermi di avere e quindi creando seri dubbi sul tuo "arrivarci"!!!)
In questa discussione si è aperte un elemento interessante di approfondimento... aprire un motore e mettere il frena filetti può essere utile?... forse! ... quindi un argomento da approfondire e un utile contributo per tutti gli utenti che possono rendersi conto che il potenziale problema può essere risolto in anticipo!
Si svita il dado? per quale motivo?... errato assemblaggio? errata progettazione dello stesso? tipologia di uso?... questi sono elementi seri da approfondire, non le tue faccine e le tue penose provocazioni!!!
Ma cosa vuoi approfondire 🤣🤣 bisogna essere intelligenti per capire certe cose e non limitati 🤣 A te serve l insegnante di sostegno

C'e' poco da affrontare con una vite che si allenta.. Non e' stata montata male o poco stretta e' che spesso e' mancato nel suo assemblaggio il "frena-filetti" che lo dice la parola stessa serve per evitare l'allentamento su viti notevolmente sollecitate.
Certamente non doveva accadere ma e' accaduto e non so in che % questo difetto e' emerso ma casi ce ne sono stati imputabili a questa causa.
Pienamente d'accordo... I fatti ci sono , eccome altro che frottole

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
è indubbio che alcuni, ben pochi casi, ci sono stati, ma un conto è ragionare sul fatto che ci sia stato un errore di montaggio un altro è definire questo come un problema di tutti i motori e che tutti sono delle m....
Vedi chi ha creato questa discussione ha evidenziato un problema ed una possibile soluzione e quindi ha creato una discussione interessante che potrebbe essere uno spunto di riflessione e approfondimento.
Però come puoi ben notare c'è il noto soggetto che come al solito interviene con le sue frottole e come se non bastasse anche offendendo (dire ad un altro utente che ha bisogno dell'insegnate di sostegno non rientra nel sano scambio di opinioni)... quindi considerato che mi hai bannato per un periodo di riflessione sempre per tale soggetto a questo punto se ritieni che sia corretto che non possa rispondere adeguatamente va bene e se non intervieni prendo atto che a questo soggetto è consentito scrivere qualunque stupidata gli venga in mente e offendere gli altri! basta saperlo!!!! .

è indubbio che alcuni, ben pochi casi, ci sono stati, ma un conto è ragionare sul fatto che ci sia stato un errore di montaggio un altro è definire questo come un problema di tutti i motori e che tutti sono delle m....
Vedi chi ha creato questa discussione ha evidenziato un problema ed una possibile soluzione e quindi ha creato una discussione interessante che potrebbe essere uno spunto di riflessione e approfondimento.
Però come puoi ben notare c'è il noto soggetto che come al solito interviene con le sue frottole e come se non bastasse anche offendendo (dire ad un altro utente che ha bisogno dell'insegnate di sostegno non rientra nel sano scambio di opinioni)... quindi considerato che mi hai bannato per un periodo di riflessione sempre per tale soggetto a questo punto se ritieni che sia corretto che non possa rispondere adeguatamente va bene e se non intervieni prendo atto che a questo soggetto è consentito scrivere qualunque stupidata gli venga in mente e offendere gli altri! basta saperlo!!!! .
Visto che siete tutti chi piu' e chi meno "grandi" con certi atteggiamenti che ho visto e che non riguardano di certo la discussione su di un argomento non posso certo lasciare andare e stai tranquillo che non sei satol'unico ad essere bannato temporaneamente.
Detto questo siccome per fortuna questo e'solo un forum, i problemi della vita sono ben altri per cui conviene vivere sereni.
Fine OT
Buon Forum

Che si rompa per difetto di progettazione o di montaggio, all'atto pratico e al mio portafoglio, cambia poco o nulla!
Invece cambia molto: se è un difetto di progetto al tuo portafoglio presto o tardi dovrai mettere mano, se è un difetto di montaggio al portafoglio metti mano se sei fra quegli sfortunati che sono incorsi in un esemplare mal assemblato.

Per inciso, anche un difetto di montaggio è da intendersi come difetto di progetto, in quanto coppie di serraggio, sequenza di serraggio e relative modalità, sono anch'esse normate a progetto! Non voglio entrare in calcolo delle dilatazioni, tipologie di ancoraggi etc. che sono parte integrante del progetto!
... poi chi vuol intendere, intenda!
Anche una vite che si allenta meriterebbe un approfondimento serio, fuori dalla nostra (di tutti) portata, in quanto entrano in gioco scelta dei materiali, dilatazioni e temperature di esercizio dovute da molteplici aspetti. Chi mi dice che ad esempio certe viti non si allentino per temperature anomale dovute da una lubrificazione non ottimale conseguente a qualità o degrado dell'olio o dell'impianto di lubrificazione? Solo per dire che l'argomento è complesso e non affrontabile in un forum! 🤗
Mi sembrano tutte considerazioni valide in teoria, ma non applicabili al caso di specie, perché se la si risolve mettendo del frenafiletti, non ci sono calcoli sbagliati sulla dilatazione dei metalli o quant'altro, manca solo il frenafiletti e quindi più che un errore di montaggio non può essere.
Ancora una volta non riesco a capire come ci si voglia ostinare a voler sostenere che i progettisti e ingegneri Alfa Romeo non sappiano fare il loro mestiere e progettino i motori alla membro di segugio. Su Giulia poi, dove l'ingegnere capoprogetto era Philippe Krief che è stato direttore ingegneria e ingegnere capo per la ricerca e sviluppo in Ferrari fino al 2023. Si vede che anche in Ferrari non sanno progettare i motori...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Non ti preoccupare che spesso vengo bannato anch'io. Quando non mi senti è solo questo il motivo

Visto che siete tutti chi piu' e chi meno "grandi" con certi atteggiamenti che ho visto e che non riguardano di certo la discussione su di un argomento non posso certo lasciare andare e stai tranquillo che non sei satol'unico ad essere bannato temporaneamente.
Detto questo siccome per fortuna questo e'solo un forum, i problemi della vita sono ben altri per cui conviene vivere sereni.
Fine OT
Buon Forum
ti ringrazio della risposta!... puoi state certo che le considerazioni del conta frottole non mi creano problemi di serenità. Ciò che è inutile non crea mai problemi!