Problema frizione Afa 166

perche a volte slitta la frizione???

salva a tutti....ho un alfa gt del 2006 con 26000km centralina rimappata 180cv circa....oggi in 4 e 5 marcia accellerando tutto la frizione slittava un po tra i 2500giri e i 3000...lo ha fatto per 5 6 volte poi non lo ha fatto piu...l avevo un po strapazzata ma addirittura che slittasse non me lo sarei mai aspettato...possibile che a 26000km sia gia da sostituire????? con le marce basse non lo fa!!!!! ditemi qualcosa voi che ne capite di piu....potrebbe essere che andando sempre piano si doveva pulire??? non mi è mai successo con nessuna macchina.grazie a tutti
 
Re: perche a volte slitta la frizione???

Quando mappi vai ad aumentare anche la coppia che finisce sulla frizione, se poi l'hai strapazzata sicuramente la frizione si è surriscaldata e quindi ha dato problemi, ovviamente raffreddandosi è tornata a funzionare correttamente, 26.000 sono pochi ma dipende da come usi la vettura e la frizione e sopratutto da quanta coppia hai aggiunto.
Comunque se adesso va bene sicuramente era dovuto al surriscaldamento.
 
Re: perche a volte slitta la frizione???

dici che non serve sostituirla????? ho dato un occhiata alle frizioni rinforzate....ma per montarle mi ci vogliono intorno alle 700 euro. con quella il problema è risolto e la durata è molto lunga forse non servira piu sostituirla....ma cambiarla e spendere tutti sti soldi a 26000km mi rode un po....
 
Re: perche a volte slitta la frizione???

se il problema lo fa soli in determinate e sporadiche situazioni, non vedo perchè sostituirla; quando sarà andata e slitterà spesso allora inizi a pensare a una rinforzata.
 
Re: perche a volte slitta la frizione???

io vado sempre piano specialmente a roma con le buche che ci sono....ma quando mi attacco con qualcuno la macchina deve darmi il massimo altrimenti tutto quello che ci ho speso non vale la pena...ho trovato una fabrica a roma che modifica il tuo gruppo frizione e ti da un disco magiorato attraverso un autoricambi mio amico mi costa 200 euro....e visto che ho fatto il meccanico un amico dove ho lavorato me la smonta e poi rimonta per altri 200 credo che appena posso lo faccio...ma secondo voi una volta che ci metto mano il volano lo cambio???? metto un mono massa....che mi consigliate???? certo che con tutto quello che gli ho fatto se dovessi venderla dovrei chiedere piu di quanto vale...a volte penso ma chi me lo ha fatto fare!!!!!
 
Re: perche a volte slitta la frizione???

se usi il cerca ci sono gia discussioni e pareri su frizioni rinforzare mono e bi-massa e cambio volano.
 
re: la frizione a volte slitta in accelerazione sulla 166

Alla fine ho deciso di cambiare il gruppo frizione volano alla mia auto,anche perche stava iniziando a slittare un po troppo,una volta smontata la frizione ho trovato lo spingidisco e la frizione andata,ho montato un kit frizione volano rinforzato della Fiorentini Frizioni e finalmente posso ora spremere tutta la potenza del motore senza sentire la frizione scivolare.

Per gli interessati alle frizioni rinforzate,postero' piu in la durata della frizione rinforzata,poiche' sono notizie utili per coloro che hanno una auto rimappata e spesso non sanno dove e a chi dover rivolgersi.
 
re: la frizione a volte slitta in accelerazione sulla 166

anche io ho un problema con la frizione della mia2.4 mjtd da 175 cv....slitta e poi ho sewntito un odore di bruciato,,non è che a 89000 km è gia' partita la frizione? voi che mi consigliate di fare? io avrei intenzione di andare dal cobcessiuonario-meccanico e fare sostitiuire la frizione con una un po' piu' resistente,,,,
 
re: la frizione a volte slitta in accelerazione sulla 166

si è la frizione. la mia l'ho sostituita a 80.000.
fai sostituire la frizione. il volano solo se necessario (il meccanico ti consiglierà).
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: la frizione a volte slitta in accelerazione sulla 166

ok,grazie della risposta Pietro
Ho fatto sostituire la frizione,,per la "modica" cifra di quasi 800 euro,,,ed ora va tutto bene,anche se stacca un po' in basso,,,