120cv GPL problema funzionamento del motore a GPL

Andrej - Croazia

Nuovo Alfista
30 Luglio 2020
1
0
1
Regione
Croazia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL da casa
Buon Giorno a tutti!

Scuse per la scarsa conoscenza dell'italiano (sono da Croazia, parlo poco Italiano) - uso a ora Googletranslate :).

Le sarei molto grato se qualcuno potesse aiutarmi.
La mia Giulietta:
1.4 TB GPL (Landi da casa).
Anno produzione 2013.
Chilometri: 132 000 km

Auto acquistata in Italia in Brescia con 67 000 km. I primi problemi di gas si verificano a 110.000 km, la luce del spia avaria motore si accende. Il meccanico ha letto l'errore della miscela di gas. Furono sostituiti gli iniettori e sono stati installati nuovi iniettori - GI 25-65 B E5 AMPJT 12F. CONF. (237128000).
Anche il filtro del gas è stato sostituito.
Da allora fino a due settimane fa Giulietta ha lavorato perfettamente al gas.
Due settimane fa durante la guida, a circa 50 km all'ora, il motore si è spento completamente! nel mezzo del giro! Si accese la luce del spia avaria motore. Continuo a non credere che il motore possa essere spento così bruscamente durante la guida.
Sono andato immediatamente dal meccanico e è apparso un errore - P0604 (memoria RAM ECU).
Il meccanico ha eliminato l'errore e ho continuato a guidare (sulla GPL) fino a ieri senza problemi.

Ieri, dopo 10 km di guida, mi sono fermato a un semaforo e il motore ha iniziato a tremare molto, e il centralina è passato a benzina. Sono andato immediatamente dal mio meccanico, che ha letto l'errore:

Misfires - gas
Misfires cylinder 3 - gas
Misfires cylinder 4 - gas

Il mio meccanico dice che continuo a guidare fino a quando si verifica un nuovo errore, perché ora è troppo presto per concludere cosa è sbagliato e perché sta accadendo.

Se qualcuno ha avuto problemi simili, sarei grato per qualsiasi consiglio e suggerimento.

Grazie mille in anticipo!
Andrej da Croazia
 

stratega78

Nuovo Alfista
7 Maggio 2020
7
5
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo
Altre Auto
clio
Buon Giorno a tutti!

Scuse per la scarsa conoscenza dell'italiano (sono da Croazia, parlo poco Italiano) - uso a ora Googletranslate :).

Le sarei molto grato se qualcuno potesse aiutarmi.
La mia Giulietta:
1.4 TB GPL (Landi da casa).
Anno produzione 2013.
Chilometri: 132 000 km

Auto acquistata in Italia in Brescia con 67 000 km. I primi problemi di gas si verificano a 110.000 km, la luce del spia avaria motore si accende. Il meccanico ha letto l'errore della miscela di gas. Furono sostituiti gli iniettori e sono stati installati nuovi iniettori - GI 25-65 B E5 AMPJT 12F. CONF. (237128000).
Anche il filtro del gas è stato sostituito.
Da allora fino a due settimane fa Giulietta ha lavorato perfettamente al gas.
Due settimane fa durante la guida, a circa 50 km all'ora, il motore si è spento completamente! nel mezzo del giro! Si accese la luce del spia avaria motore. Continuo a non credere che il motore possa essere spento così bruscamente durante la guida.
Sono andato immediatamente dal meccanico e è apparso un errore - P0604 (memoria RAM ECU).
Il meccanico ha eliminato l'errore e ho continuato a guidare (sulla GPL) fino a ieri senza problemi.

Ieri, dopo 10 km di guida, mi sono fermato a un semaforo e il motore ha iniziato a tremare molto, e il centralina è passato a benzina. Sono andato immediatamente dal mio meccanico, che ha letto l'errore:

Misfires - gas
Misfires cylinder 3 - gas
Misfires cylinder 4 - gas

Il mio meccanico dice che continuo a guidare fino a quando si verifica un nuovo errore, perché ora è troppo presto per concludere cosa è sbagliato e perché sta accadendo.

Se qualcuno ha avuto problemi simili, sarei grato per qualsiasi consiglio e suggerimento.

Grazie mille in anticipo!
Andrej da Croazia
Buon Giorno a tutti!

Scuse per la scarsa conoscenza dell'italiano (sono da Croazia, parlo poco Italiano) - uso a ora Googletranslate :).

Le sarei molto grato se qualcuno potesse aiutarmi.
La mia Giulietta:
1.4 TB GPL (Landi da casa).
Anno produzione 2013.
Chilometri: 132 000 km

Auto acquistata in Italia in Brescia con 67 000 km. I primi problemi di gas si verificano a 110.000 km, la luce del spia avaria motore si accende. Il meccanico ha letto l'errore della miscela di gas. Furono sostituiti gli iniettori e sono stati installati nuovi iniettori - GI 25-65 B E5 AMPJT 12F. CONF. (237128000).
Anche il filtro del gas è stato sostituito.
Da allora fino a due settimane fa Giulietta ha lavorato perfettamente al gas.
Due settimane fa durante la guida, a circa 50 km all'ora, il motore si è spento completamente! nel mezzo del giro! Si accese la luce del spia avaria motore. Continuo a non credere che il motore possa essere spento così bruscamente durante la guida.
Sono andato immediatamente dal meccanico e è apparso un errore - P0604 (memoria RAM ECU).
Il meccanico ha eliminato l'errore e ho continuato a guidare (sulla GPL) fino a ieri senza problemi.

Ieri, dopo 10 km di guida, mi sono fermato a un semaforo e il motore ha iniziato a tremare molto, e il centralina è passato a benzina. Sono andato immediatamente dal mio meccanico, che ha letto l'errore:

Misfires - gas
Misfires cylinder 3 - gas
Misfires cylinder 4 - gas

Il mio meccanico dice che continuo a guidare fino a quando si verifica un nuovo errore, perché ora è troppo presto per concludere cosa è sbagliato e perché sta accadendo.

Se qualcuno ha avuto problemi simili, sarei grato per qualsiasi consiglio e suggerimento.

Grazie mille in anticipo!
Andrej da Croazia
 

stratega78

Nuovo Alfista
7 Maggio 2020
7
5
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo
Altre Auto
clio
Salve, oggi mi è appreso avaria motore non entra il dynamic, qualcuno ha avuto questo tipo di guasto?
Ho una Giulietta my 2814 90 mila km
1.4 bfuel
Grazie a tutti
 

Ubitraiz

Super Alfista
24 Ottobre 2018
319
266
109
Biella
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Salve, oggi mi è appreso avaria motore non entra il dynamic, qualcuno ha avuto questo tipo di guasto?
Ho una Giulietta my 2814 90 mila km
1.4 bfuel
Grazie a tutti

Possono essere decine e decine di problemi diversi,(non necessariamente guasti) nel mio caso il problema era un sensore del pedale della frizione.
risolto in garanzia.
 
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mastru giuanni

Nuovo Alfista
14 Novembre 2020
11
4
4
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo 105hp
ho l'impessione si tratti di un guasto della centralina, dato lo spegnimento causa errore memoria ram. il fatto che ci siano dei misfirings fa pensare a problemi alle bobine/candele e/o alla qualità del gpl ? sono state controllate queste due cose ?
 

stratega78

Nuovo Alfista
7 Maggio 2020
7
5
4
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Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo
Altre Auto
clio
ho l'impessione si tratti di un guasto della centralina, dato lo spegnimento causa errore memoria ram. il fatto che ci siano dei misfirings fa pensare a problemi alle bobine/candele e/o alla qualità del gpl ? sono state controllate queste due cose ?
Si accende e si spegne, credo sia a questo punto il sensore pressione
 

Iannino

Alfista Intermedio
15 Luglio 2020
438
237
44
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170 cv
Altre Auto
Lancia y 0.9 cambio automatico
Buon Giorno a tutti!

Scuse per la scarsa conoscenza dell'italiano (sono da Croazia, parlo poco Italiano) - uso a ora Googletranslate :).

Le sarei molto grato se qualcuno potesse aiutarmi.
La mia Giulietta:
1.4 TB GPL (Landi da casa).
Anno produzione 2013.
Chilometri: 132 000 km

Auto acquistata in Italia in Brescia con 67 000 km. I primi problemi di gas si verificano a 110.000 km, la luce del spia avaria motore si accende. Il meccanico ha letto l'errore della miscela di gas. Furono sostituiti gli iniettori e sono stati installati nuovi iniettori - GI 25-65 B E5 AMPJT 12F. CONF. (237128000).
Anche il filtro del gas è stato sostituito.
Da allora fino a due settimane fa Giulietta ha lavorato perfettamente al gas.
Due settimane fa durante la guida, a circa 50 km all'ora, il motore si è spento completamente! nel mezzo del giro! Si accese la luce del spia avaria motore. Continuo a non credere che il motore possa essere spento così bruscamente durante la guida.
Sono andato immediatamente dal meccanico e è apparso un errore - P0604 (memoria RAM ECU).
Il meccanico ha eliminato l'errore e ho continuato a guidare (sulla GPL) fino a ieri senza problemi.

Ieri, dopo 10 km di guida, mi sono fermato a un semaforo e il motore ha iniziato a tremare molto, e il centralina è passato a benzina. Sono andato immediatamente dal mio meccanico, che ha letto l'errore:

Misfires - gas
Misfires cylinder 3 - gas
Misfires cylinder 4 - gas

Il mio meccanico dice che continuo a guidare fino a quando si verifica un nuovo errore, perché ora è troppo presto per concludere cosa è sbagliato e perché sta accadendo.

Se qualcuno ha avuto problemi simili, sarei grato per qualsiasi consiglio e suggerimento.

Grazie mille in anticipo!
Andrej da Croazia
Ciao
La tua descrizione mi fa pensare che ti hanno messo gas sporco.
Spiego cosa vuole dire "gas sporco"
Il gas GPL come sai, é una miscela molto variabile di residui di raffinazione, che fa variare la densità del gas compressi, quindi liquido.
Più é denso più viene proposto nel periodo estivo, in quanto il calore ne agevola l'evaporazione, infatti il riduttore di pressione viene scaldato dal liquido di raffreddamento del motore, ma passato oltre il riduttore, può tornare a raffreddarsi fino a condensare in goccioline di olio che finendo nel Rail iniettori va a bloccare anche solo momentaneamente uno o più riduttori, questo secondo me é ciò che é successo.
Quando ti commuta a gas? Quando la lancetta della temperatura inizia a muoversi da zero oppure quando il motore é già caldo?
Potrebbero aver anticipato l'intervento a gas per consumare meno benzina, ma può portare questi inconvenienti.
SOLUZIONI
Controllare che la valvola termostatica del circuito di raffreddamento del motore lavori correttamente, il motore deve raggiungere velocemente la temperatura di esercizio in città e al massimo dopo 3 km su strade ad alto scorrimento, ma soprattutto, la lancetta che indica la temperatura deve rimanere stabile su 90 gradi (orizzontale)
É consigliabile pulire da sostanze oleose il tratto di tubo che va dal riduttore al rail iniettori e lavare gli iniettori, smontandoli e immergendoli in petrolio bianco (in Italia si compra in ferramenta a pochi € al litro).
Io ho un sistema più sbrigativo, immettendo 10 millilitri di petrolio bianco direttamente nel tubo di gomma del gas e poi su strada libera commutò a gas.
Se ti interessa la procedura te la posso spiegare dettagliatamente.
Se hai bisogno, puoi contattarmi in privato.
Spero di essere stato utile
 

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