Problema Garanzia Selected4you

guinev

Alfista principiante
21 Febbraio 2017
68
50
19
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 175cv TCT
Altre Auto
Lancia Ypsilon 2007 momodesign mjt 105cv
Buongiorno a tutti, purtroppo sono qui per parlare di un problema che si è verificato sulla mia auto e poi con l'assistenza tecnica, che non so davvero come fare per risolvere.

A fine febbraio 2017 acquistavo presso il Motor Village di Roma una splendida Giulietta 2.0 TCT 175 cv di fine 2014 con 23210 km all'attivo. Auto in perfette condizioni, letteralmente pari al nuovo.

Il Motor village mi propone un nuovo prodotto assicurativo (garanzia) di nome Selected4you, ad un costo di euro (extra) 400. La copertura sarebbe stata di 12 +12 mesi, per un totale di 24 mesi.

Questa sarebbe la nuova garanzia per i marchi premium, Alfa e Jeep, che garantisce auto in perfette condizioni, con 160 controlli effettuati prima della consegna del veicolo e la possibilità di effettuare un test drive dell'auto usata prima dell'acquisto. Un po' come funziona con Premium Selection BMW.
Il test drive non mi è stato concesso, io avevo fretta di acquistare un veicolo e mi sono fidato del Motor Village e della bontà di un auto di quel livello con soli 23mila km.

Ora veniamo ai problemi, la macchina dal primo momento della consegna presentava una vibrazione con una forte risonanza al minimo ed in determinate condizioni in frenata, diciamo quando la macchina scende sotto i 1200 giri, proveniente dal vano motore o zona interna del cruscotto.

Da subito ho riscontrato il difetto segnalandolo assieme ad altri minori, mi sono recato all'assistenza tecnica del Motor Village il giorno successivo alla consegna (giornata di lavoro persa) dove dopo tre ore di attesa mi è stato proposto un appuntamento per la manutenzione a 40 giorni di distanza da quella data con fermo veicolo. Io con la macchina ci lavoro, non potendo fare un planning così a lungo termine ho utilizzato la vettura con il difetto percorrendo ad oggi 20mila km. A questo, punto pochi giorni fa,mi reco in officina Alfa, un altra, più comoda per me, per il tagliando con l'intenzione di risolvere il problema in quel contesto e con mia ENORME SORPRESA scopro che la garanzia scadrà a febbraio 2018 dunque a 12 mesi e non 24 e che quasi certamente non possono risolvermi il problema perché va oltre le competenze della garanzia stessa. L'officina mi invita a rivolgermi dove ho acquistato l'auto dunque al Motor Village di Roma poiché secondo loro un auto con un difetto così evidente deve essere ripristinata da chi l'ha venduta senza alcuna mia spesa.
Ad oggi il difetto non è stato individuato ne risolto.

Ora il problema è: la macchina ha una vibrazione/risonanza enorme, sembra un auto con 300mila km, è una vergogna che mi abbiano venduto una macchina del genere facendomi credere che siano stati effettuati 160 controlli sul veicolo quando è palese che l'auto fosse stata solo lavata (e neanche bene in quanto erano presenti degli scontrini nel bracciolo).
Mi sono messo questa mattina a rivedere lo scambio di mail con il venditore e la documentazione cartacea di acquisto, certo che si trattasse di un errore loro nell'attivare la garanzia, nelle mail si parla sempre di 24 mesi di garanzia, la fattura riporta un generico selected4you priva di indicazioni sulla durata ma sul contratto della garanzia firmato in occasione del ritiro (firmato davanti ad altra persona, non il venditore che ha curato la vendita) si parla si parla di 12 mesi (scritto a carattere microscopico in mezzo ad altre decine di numeri) e non dei 24 concordati in fase di vendita, è evidente che io non me ne sia accorto anche perché fino a 10 minuti prima con il venditore avevamo parlato dei 24.

Purtroppo temo di essermi fatto fregare, o per essere chiari, truffare.

Non so cosa fare, alfa romeo in tutti i comunicati di Selected4you parla sempre di 24 mesi di garanzia, 12 non sono mai riportati.

Resta di fatto che la garanzia l'ho pagata 403 euro in contanti e che al posto dei 24 (che ripeto, sono citati anche nella proposta di acquisto coprirà i guasti solo per 12.


Posso fare qualcosa secondo voi per risolvere questa situazione?
La macchina è splendida ma sta diventando una barzelletta.

Un grazie a chiunque vorrà dare il suo contributo,
Guido
 
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Vai dritto dall'Avvocato.

E se puoi, effettua immediatamente la verifica dei km in centralina.

Credo che ne scopriremo delle belle.. E se ho ragione ci saranno tutti i presupposti per una bella denuncia per truffa oltre che penale con visita delle Fiamme Gialle!

Per il resto sulle vetture c'è sempre un perché.. Chi le ha, se le toglie per motivi ben precisi... E i concessionari sono sempre pronti a rifilare la sola al prossimo...
 
Vai dritto dall'Avvocato.
Per forza, non vedo altra strada.
Tecnicamente potrebbe essere il volano bimassa che si è rotto, ma l'intervento è comunque costoso.
E francamente credo che i km segnati sono reali, perché l'hai presa dal concessionario più ufficiale che c'è!
Poi se l'avvocato scopre che pure Motor Village si mette a vendere le auto skilometrate, allora è veramente finita, saremmo peggio dei livelli dello scandalo volkswagen!!!!
Dai pensandoci bene non è possibile!
 
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Grazie per i vostri due rapidi interventi, appena ho ritirato la macchina ho fatto verificare dal mio meccanico di fiducia (ufficiale Lancia) che fosse stato realmente effettuato il tagliando (ed era stato regolarmente effettuato) e ho fatto collegare l’auto per una diagnosi confermandomi il chilometraggio Indicato. Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.

Posso fare qualche altra verifica per quanto riguarda il chilometraggio? L’officina alla quale ho affidato l’auto per il tagliando non dovrebbe anche aver fatto la diagnosi per verificare la presenza di eventuali anomalie?
Loro hanno la capacità di verificare il reale chilometraggio?

Mi state facendo venire in mentre una altra cosa, l’auto mi è stata venduta senza il libretto tagliandi, loro stessi me ne hanno fornito uno nuovo, chiaramente in bianco, e ci siamo accorti che persino il tagliando fatto in fase di preconsegna non è stato segnato.

Mi sono saliti mille dubbi.

Spero che sia solo un problema contrattuale e non riguardi anche i chilometri della macchina. Se questo però dovesse essere vero sono disposto a fare un casino enorme, non mi piace buttare i soldi, mi sono indebitato per tre anni per pagarla.
 
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Grazie per i vostri due rapidi interventi, appena ho ritirato la macchina ho fatto verificare dal mio meccanico di fiducia (ufficiale Lancia) che fosse stato realmente effettuato il tagliando (ed era stato regolarmente effettuato) e ho fatto collegare l’auto per una diagnosi confermandomi il chilometraggio Indicato. Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.

Posso fare qualche altra verifica per quanto riguarda il chilometraggio? L’officina alla quale ho affidato l’auto per il tagliando non dovrebbe anche aver fatto la diagnosi per verificare la presenza di eventuali anomalie?
Loro hanno la capacità di verificare il reale chilometraggio?

Mi state facendo venire in mentre una altra cosa, l’auto mi è stata venduta senza il libretto tagliandi, loro stessi me ne hanno fornito uno nuovo, chiaramente in bianco, e ci siamo accorti che persino il tagliando fatto in fase di preconsegna non è stato segnato.

Mi sono saliti mille dubbi.

Spero che sia solo un problema contrattuale e non riguardi anche i chilometri della macchina. Se questo però dovesse essere vero sono disposto a fare un casino enorme, non mi piace buttare i soldi, mi sono indebitato per tre anni per pagarla.
Non posso credere che i km siano taroccati. Per il libretto semplicemente sarà che il vecchio propietario lo ha smarrito e te ne hanno dato uno nuovo!
Poi se lo rintracci chiama il vecchio propietario.....
 
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Vettura del 2014 a gasolio non ci credo neanche che aveva a malapena 23 000

Anche perché tu stesso da quando l'hai presa ovvero da febbraio gliene hai fatti altri 40.000 in nemmeno 12 mesi..
 
Il dubbio c’è, vorrei essere più chiaro, l’ho presa a 23210 km a febbraio ed oggi ne ha poco più di 43 mila.
 
Ciao. Sinceramente non so che dirti se non insistere con conce dove l'hai acquistata perchè ti ripristinino il mezzo a loro spese, anche attraverso ass. consumatori. Il Selected4You non è una garanzia aggiuntiva, ma l'usato certificato e garantito Alfa Romeo (come First Hand Mercedes o Bmw Premium Selection). Devi essere sicuro che fosse un mezzo usato che rientrasse nella gamma Selected4You e far valere i tuoi diritti... Questo per semplicità quanto riporta sito Alfa Romeo:

160 controlli certificati: solo l’usato migliore entra a far parte di SELECTED4U
Auto usate con meno di 6 anni e non più di 130.000 km.
24 mesi di garanzia a km illimitato*.
(*L’usato SELECTED4U è coperto dalla garanzia valida in Italia ed in tutta Europa per un periodo di 24 mesi con chilometraggio illimitato.)
Assistenza stradale, veicolo sostitutivo e assistenza passeggero.
Offerte finanziarie dedicate.
Test Drive.
Free Check-Up.
Soddisfatto o sostituito**.
(**Se non siete soddisfatti del vostro acquisto, SELECTED4U offre la possibilità unica ed esclusiva di sostituire l’auto entro 15 giorni dall’acquisto e 1.000 km e scegliere un’altra auto nuova o usata di valore uguale o superiore a quella acquistata.).
Garanzie Estese aggiuntive.

Rivolgiti anche al Customer Care. Se la tua auto era una SELECTED4U DEVONO ripristinare quanto non funzionante. Non ci sono santi. Certo è che avresti dovuto pretendere subito la messa a punto del mezzo.
 
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Ho appena accennato telefonicamente la questione al mio legale, più che altro per capire come dovrò comportarmi quando andrò a pelare al motorvillage, l’avvocato giustamente mi ha fatto notare una cosa, come mai la garanzia mi è stata fatta pagare a parte?

È una cosa normale?

Siamo sicuri che non risulti come garanzia accessoria?
 
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Allora, se auto è di fine 2014, la garanzia europea illimitata che copre il veicolo è scaduta a fine 2016. Tu hai acquistato il mezzo nel febbraio 2017. Quindi secondo me:
a) mezzo non era SELECTED4U perchè altrimenti avevi garanzia senza pagare ulteriori spese
b) hai stipulato con conce una garanzia accessoria
Mi sa che è andata così... in ogni caso vedi col legale tutte le carte per capire come muoverti. In ogni caso loro per 12mesi minimo ti devono garantire sostituzione parti non conformi.
 
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