Aggiornamento:
Oltre un mese fa avevo prenotato il collaudo per il 5 dicembre in questa attesa ovviamente ho continuato nonostante le vibrazioni ad utilizzare la vettura, limitandomi alle sole trasferte.
Quindici giorni fa ho riscontrato un problema durante un viaggio autostradale che ha interessato l'elettronica della vettura, causando la disattivazione di tutti i sistemi di assistenza alla guida (inclusa modalità automatica del cambio, funzionava solo in manuale) e la conseguente accensione di tutte le spie di avaria del cruscotto. La macchina ha continuato a girare bene dunque ho potuto portare a termine il viaggio.
Ovviamente il tutto avvenuto a 200km da casa, mi sono recato presso assistenza ufficiale alfa di zona il giorno successivo, dove mi è stato fissato un appuntamento per effettuare la diagnosi (roba di 5 minuti come sappiamo tutti) per il 18 dicembre, ossia a distanza di oltre 20 giorni. Mi è stato detto immediatamente che la mia garanzia non la avrebbero potuta sfruttare (!!!). Mi é stato detto di fermare la vettura nell'attesa, mi è stato detto di noleggiare una vettura a mie spese (!!!), mi sono dovuto rifiutare, con l'auto ci lavoro.
Ho ho provato a far valere i mie diritti dicendo che l'auto è coperta da garanzia ufficiale alfa Romeo e che quantomeno dovevano darmi una auto sostitutiva dato che è prevista dal contratto di garanzia si sono alzati i toni come se io lì stessi disturbando, sono persino stato accusato di non aver seguito la procedura corretta, ossia chiamare il numero verde e far arrivare il carro attrezzi, mettendo a rischio la validità della garanzia. Ovviamente non sono uno sprovveduto, appena verificatosi il problema ho effettuato una sosta e fatto delle verifiche prima di rimettermi in viaggio, l'auto andava bene, oltretutto spia gialla che io sappia non sta ad indicare un pericolo imminente, il motore non era nemmeno entrato in protezione, mah. Ho avuto altre vetture del gruppo ed in caso di grave avaria il motore entra in protezione.
Non sono un novellino, sono appassionato e molto preparato, sono umile e mai presuntuoso ma questa situazione mi sta esasperando.
Mi sono recato così da uno specialista alfa che ha effettuato gratuitamente la diagnosi (senza azzerare gli errori così da lasciarne una traccia) confermandomi che si trattasse di un problema elettrico generico, e mi ha assicurato di poter continuare ad utilizzare la vettura senza incorrere in problemi meccanici.
Avevo già prenotato l'assistenza per il 5 dicembre dunque ad oggi la situazione é questa:
La mia auto è in assistenza presso rete ufficiale (scriverò il nome concessionaria a termine lavoro) da circa dieci giorni per i problemi che ho riscontrato e per i quali avevo aperto questo topic.
Tralasciando la discussione di ben due ore avuta con personale confuso ed assolutamente non preparato ad intervenire in garanzia Selected4you (sembra che nessuno conosca l'esistenza di questo prodotto di garanzia nonostante il reparto vendita della stessa concessionaria e delle altre alle quali mi sono rivolto venda vetture in questo modo, il che, dato che i meccanici stessi non conoscono nulla riguardo questi 160 controlli mi fa pensare che i 160 controlli non vengano mai effettuati -rendendo il tutto molto vicino ad una truffa- ho dovuto chiamare personalmente il numero verde mentre discutevo con il muro dell'assistenza tecnica per far valere i miei diritti e ottenere così anche l'auto di cortesia che inizialmente non volevano fornirmi nonostante fosse inclusa nella garanzia).
Per far valere i miei diritti ho dovuto minacciare le vie legali, questa cosa é scandalosa, se non slzi la voce non ti considerano nemmeno.
Il collaudatore mentre provava la mia auto mi rispondeva negando la maggior parte dei difetti, tranne la grande vibrazione, quasi prendendomi in giro.
Adesso su mio sollecito mi hanno comunicato che sono attesa di autorizzazione della garanzia per sostituire freni anteriori, semiassi e supporti motore.
Sono molto deluso, temo stiano procedendo per tentativi, temo anche che mi restituiranno la vettura direttamente ad anno nuovo. Così come sospetto che al ritiro della autovettura presenti ancora questa maledetta vibrazione.
Non so se questa situazione sia normale, ma un consiglio spassionato che voglio dare a tutti é di evitare di acquistare autovetture usate dotate di garanzia selected4you perché nessuno vorrà eseguire interventi in garanzia su queste vetture, neanche chi ve le ha vendute.