Problema Garanzia Selected4you

Lascia perdere gli avvocati, in casi come questo non servono a nulla. Si puó anche supporre che sia statq scalata e magari lo sarà anche (del resto è scalato l’80% del parco auto nazionale), ma una cosa è supporlo e una cosa è dimostrarlo. Il mio consiglio è di spendere pochi euro per far controllare quale sia il problema, potrebbe anche essere un banalissimo supporto motore da poche decine di euro. Peraltro, aggiungo, che nessuna garanzia accessoria all’infuori della Casko copre per intero i danni ad accessori e parti usurabili, ma solo ai componenti a bagno d’olio. Questo per dire che comunque, se anche fosse valida e la vibrazione dipendesse realmente da un supporto, dovresti pagarlo di tasca tua.
 
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io credo (mi auguro di sbagliarmi enormemente) che alla tua Giulietta abbiano scalato i km. Occorre eseguire delle diagnosi accurate tramite examiner ufficiale del gruppo fiat. Vedere se nelle centraline del tct, dell'abs se non anche sulla chiave di avviamento ci sia registrato il chilometraggio effettivo della vettura.

puoi spiegare meglio come possiamo controllare il kilometraggio effettivo?
 
Aggiornamento:
Oltre un mese fa avevo prenotato il collaudo per il 5 dicembre in questa attesa ovviamente ho continuato nonostante le vibrazioni ad utilizzare la vettura, limitandomi alle sole trasferte.
Quindici giorni fa ho riscontrato un problema durante un viaggio autostradale che ha interessato l'elettronica della vettura, causando la disattivazione di tutti i sistemi di assistenza alla guida (inclusa modalità automatica del cambio, funzionava solo in manuale) e la conseguente accensione di tutte le spie di avaria del cruscotto. La macchina ha continuato a girare bene dunque ho potuto portare a termine il viaggio.
Ovviamente il tutto avvenuto a 200km da casa, mi sono recato presso assistenza ufficiale alfa di zona il giorno successivo, dove mi è stato fissato un appuntamento per effettuare la diagnosi (roba di 5 minuti come sappiamo tutti) per il 18 dicembre, ossia a distanza di oltre 20 giorni. Mi è stato detto immediatamente che la mia garanzia non la avrebbero potuta sfruttare (!!!). Mi é stato detto di fermare la vettura nell'attesa, mi è stato detto di noleggiare una vettura a mie spese (!!!), mi sono dovuto rifiutare, con l'auto ci lavoro.
Ho ho provato a far valere i mie diritti dicendo che l'auto è coperta da garanzia ufficiale alfa Romeo e che quantomeno dovevano darmi una auto sostitutiva dato che è prevista dal contratto di garanzia si sono alzati i toni come se io lì stessi disturbando, sono persino stato accusato di non aver seguito la procedura corretta, ossia chiamare il numero verde e far arrivare il carro attrezzi, mettendo a rischio la validità della garanzia. Ovviamente non sono uno sprovveduto, appena verificatosi il problema ho effettuato una sosta e fatto delle verifiche prima di rimettermi in viaggio, l'auto andava bene, oltretutto spia gialla che io sappia non sta ad indicare un pericolo imminente, il motore non era nemmeno entrato in protezione, mah. Ho avuto altre vetture del gruppo ed in caso di grave avaria il motore entra in protezione.

Non sono un novellino, sono appassionato e molto preparato, sono umile e mai presuntuoso ma questa situazione mi sta esasperando.

Mi sono recato così da uno specialista alfa che ha effettuato gratuitamente la diagnosi (senza azzerare gli errori così da lasciarne una traccia) confermandomi che si trattasse di un problema elettrico generico, e mi ha assicurato di poter continuare ad utilizzare la vettura senza incorrere in problemi meccanici.
Avevo già prenotato l'assistenza per il 5 dicembre dunque ad oggi la situazione é questa:
La mia auto è in assistenza presso rete ufficiale (scriverò il nome concessionaria a termine lavoro) da circa dieci giorni per i problemi che ho riscontrato e per i quali avevo aperto questo topic.
Tralasciando la discussione di ben due ore avuta con personale confuso ed assolutamente non preparato ad intervenire in garanzia Selected4you (sembra che nessuno conosca l'esistenza di questo prodotto di garanzia nonostante il reparto vendita della stessa concessionaria e delle altre alle quali mi sono rivolto venda vetture in questo modo, il che, dato che i meccanici stessi non conoscono nulla riguardo questi 160 controlli mi fa pensare che i 160 controlli non vengano mai effettuati -rendendo il tutto molto vicino ad una truffa- ho dovuto chiamare personalmente il numero verde mentre discutevo con il muro dell'assistenza tecnica per far valere i miei diritti e ottenere così anche l'auto di cortesia che inizialmente non volevano fornirmi nonostante fosse inclusa nella garanzia).

Per far valere i miei diritti ho dovuto minacciare le vie legali, questa cosa é scandalosa, se non slzi la voce non ti considerano nemmeno.

Il collaudatore mentre provava la mia auto mi rispondeva negando la maggior parte dei difetti, tranne la grande vibrazione, quasi prendendomi in giro.

Adesso su mio sollecito mi hanno comunicato che sono attesa di autorizzazione della garanzia per sostituire freni anteriori, semiassi e supporti motore.
Sono molto deluso, temo stiano procedendo per tentativi, temo anche che mi restituiranno la vettura direttamente ad anno nuovo. Così come sospetto che al ritiro della autovettura presenti ancora questa maledetta vibrazione.

Non so se questa situazione sia normale, ma un consiglio spassionato che voglio dare a tutti é di evitare di acquistare autovetture usate dotate di garanzia selected4you perché nessuno vorrà eseguire interventi in garanzia su queste vetture, neanche chi ve le ha vendute.
 
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Ho letto tutta la discussione... sembra veramente fantascienza...
Mi permetto di dire che visto che sei così preciso con l'auto l'errore più grave è stato non provare l'auto prima (cosa che a tuo dire era anche un diritto).
Se l'auto non è nuova di pacca va provata, altrimenti col cavolo.
Per il resto, fra tutte le cose che hai cercato di fare mi sembra che hai omesso (ma forse mi è sfuggita) quella che io avrei fatto per prima, prima ancora di metterci di mezzo l'avvocato: contattare il customer center, di solito ci tengono alla soddisfazione del cliente.
 
Ho letto tutta la discussione... sembra veramente fantascienza...
Mi permetto di dire che visto che sei così preciso con l'auto l'errore più grave è stato non provare l'auto prima (cosa che a tuo dire era anche un diritto).
Se l'auto non è nuova di pacca va provata, altrimenti col cavolo.
Per il resto, fra tutte le cose che hai cercato di fare mi sembra che hai omesso (ma forse mi è sfuggita) quella che io avrei fatto per prima, prima ancora di metterci di mezzo l'avvocato: contattare il customer center, di solito ci tengono alla soddisfazione del cliente.

Hai ragione, con il test drive ho sbagliato io, ho chiesto se fosse possibile provarla e mi fu detto che per le auto usate non era possibile il test drive. Solo dopo ho scoperto che quelle inserite nel programma Selected4you potevano (anzi dovevano) essere provate. Naturalmente l'ho scoperto da me, loro non me lo hanno mai detto.

Riguardo al servizio clienti mi sembra una cosa così assurda oggi dover ricorrere al servizio clienti telefonico quando ho acquistato la macchina presso il Motor Villge che è la concessionaria diretta di FCA, i cui dipendenti sono dipendenti FCA. Cioè, loro, i dipendenti rappresentano la Fiat, sono la Fiat, l'alfa Romeo e tutti gli altri marchi del gruppo.
Purtroppo io sono abituato a metterci la faccia e pensavo che anche loro facessero così, invece loro se ne fregano del cliente, probabilmente noi siamo solo un numero necessario per raggiungere il premio produzione per la struttura di vendita e solo delle seccature per l'assistenza. Completamente assente lo spirito di appartenenza all'azienda.

Sono molto dispiaciuto, le macchine sono buone, il difetto ci può stare, credo nel prodotto italiano, ma nonostante il riposizionamento dei prezzi di alfa Romeo dopo l'uscita della giulia vedo che la rete di assistenza non riesce a stare al passo. Non basta solo vendere prodotti costosi per essere un marchio di successo, si deve innalzare la qualità di tutto, dalla cura del punto vendita al post vendita e l'assistenza é un elemento fondamentale.
Un cliente sodddisfatto riacquisterà un altro prodotto quando sentirà l'esigenza della sostituzione di quello che possiede, lo consigliera ad un amico, lo utilizzerà con entusiasmo.
Un cliente insoddisfatto, come me e come tanti altri che conosco oltre a raccontare ad altre persone la propria esperienza negativa talvolta condizionando l'opinione di altri, si rivolgerà alla concorrenza.
Risultato, per vendere in fretta e furia una vettura oggi, auto che non rispetta gli standard qualitativi dell'azienda, hai perso un cliente domani per via della totale mancanza di serietà nella gestione delle riparazioni.

Un cliente insoddisfatto é la peggior pubblicità che una azienda possa avere.


Ecco, io ritengo che una strategia del genere non porti a nulla di buono.
 
Hai ragione, con il test drive ho sbagliato io, ho chiesto se fosse possibile provarla e mi fu detto che per le auto usate non era possibile il test drive. Solo dopo ho scoperto che quelle inserite nel programma Selected4you potevano (anzi dovevano) essere provate. Naturalmente l'ho scoperto da me, loro non me lo hanno mai detto.

Riguardo al servizio clienti mi sembra una cosa così assurda oggi dover ricorrere al servizio clienti telefonico quando ho acquistato la macchina presso il Motor Villge che è la concessionaria diretta di FCA, i cui dipendenti sono dipendenti FCA. Cioè, loro, i dipendenti rappresentano la Fiat, sono la Fiat, l'alfa Romeo e tutti gli altri marchi del gruppo.
Purtroppo io sono abituato a metterci la faccia e pensavo che anche loro facessero così, invece loro se ne fregano del cliente, probabilmente noi siamo solo un numero necessario per raggiungere il premio produzione per la struttura di vendita e solo delle seccature per l'assistenza. Completamente assente lo spirito di appartenenza all'azienda.

Sono molto dispiaciuto, le macchine sono buone, il difetto ci può stare, credo nel prodotto italiano, ma nonostante il riposizionamento dei prezzi di alfa Romeo dopo l'uscita della giulia vedo che la rete di assistenza non riesce a stare al passo. Non basta solo vendere prodotti costosi per essere un marchio di successo, si deve innalzare la qualità di tutto, dalla cura del punto vendita al post vendita e l'assistenza é un elemento fondamentale.
Un cliente sodddisfatto riacquisterà un altro prodotto quando sentirà l'esigenza della sostituzione di quello che possiede, lo consigliera ad un amico, lo utilizzerà con entusiasmo.
Un cliente insoddisfatto, come me e come tanti altri che conosco oltre a raccontare ad altre persone la propria esperienza negativa talvolta condizionando l'opinione di altri, si rivolgerà alla concorrenza.
Risultato, per vendere in fretta e furia una vettura oggi, auto che non rispetta gli standard qualitativi dell'azienda, hai perso un cliente domani per via della totale mancanza di serietà nella gestione delle riparazioni.

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Ecco, io ritengo che una strategia del genere non porti a nulla di buono.
No, attento. Quelli del concessionario non sono dipendenti fca
 
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No, attento. Quelli del concessionario non sono dipendenti fca
Ho chiesto al referente che ha curato l'accettazione della mia autovettura e a specifica domanda ho avuto risposta affermativa. Domanda ripetuta in viva voce dal call center alla stessa persona e la risposta é stata la medesima.

Io ho riportato ciò che ho sentito, poi non ho modo di verificare. Stiamo parlando del Motor Villge, della sede dove fiat fa la formazione ai meccanici della rete ufficiale.
 
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@guinev , non ho parole, non so' proprio che dire, sapevo anche sulla mia pelle che il post vendita di fca è pessimo, ma anche se non ho creduto alla supposizione di @kormrider , che all'inizio supponeva uno "skilometraggio", comincio a pensare che la somma dei tuoi difetti difficilmente si possono manifestare tra 23 è 43 mila km. (scusa kormrider....)
Ti faccio una domanda: i pneumatici sono originali o sono stati cambiati? e se tu non li hai cambiati,dovrebbero essere gli originali.
Una volta a me un gommista molto affermato, mi disse che le forniture di prima scelta vengono date dai fabbricanti di pneumatici,esclusivamente alle case costruttrici, mentre ai gommisti rimane solo la seconda scelta o la terza, se non peggio.Non esiste prima scelta per i gommisti. Lui era in grado di capire leggendo il pneumatico se era di prima scelta, quindi di primo equipaggiamento.
Se hai le gomme originali prova a vedere se il tuo gommista od un 'altro se ti sa dire che è quello di primo equipaggiamento.
Così,..... tanto per capire un pò di più su questa vicenda.
 
@guinev , non ho parole, non so' proprio che dire, sapevo anche sulla mia pelle che il post vendita di fca è pessimo, ma anche se non ho creduto alla supposizione di @kormrider , che all'inizio supponeva uno "skilometraggio", comincio a pensare che la somma dei tuoi difetti difficilmente si possono manifestare tra 23 è 43 mila km. (scusa kormrider....)
Ti faccio una domanda: i pneumatici sono originali o sono stati cambiati? e se tu non li hai cambiati,dovrebbero essere gli originali.
Una volta a me un gommista molto affermato, mi disse che le forniture di prima scelta vengono date dai fabbricanti di pneumatici,esclusivamente alle case costruttrici, mentre ai gommisti rimane solo la seconda scelta o la terza, se non peggio.Non esiste prima scelta per i gommisti. Lui era in grado di capire leggendo il pneumatico se era di prima scelta, quindi di primo equipaggiamento.
Se hai le gomme originali prova a vedere se il tuo gommista od un 'altro se ti sa dire che è quello di primo equipaggiamento.
Così,..... tanto per capire un pò di più su questa vicenda.

Grazie mauretto, ho fatto vedere l'auto ad uno specialista quando ho fatto la diagnosi, mi ha detto che guardando lo stato d'uso della macchina era tutto coerente con il chilometraggio segnato. Si é anche complimentato per come l'ho tenuta dicendomi che al primo sguardo pensava avesse meno km. Già all'acquisto avevo fatto verificare i km dal mio meccanico lancia che cura le auto della mia famiglia e mi disse che dal computer risultava tutto in regola.

Credo di poter scartare per il momento almeno questa cosa.

Riguardo gli pneumatici monta 4 Pirelli pzero rosso da 18, che quando l'ho presa a 23000 km erano al 60% ed ora (47000 km) sono quasi finiti e vanno cambiati. Per lo stato d'uso della auto dovrebbero avere il chilometraggio della macchina ma non ne ho la certezza, perché a giudicare da come é configurata la macchina e da come é stata tenuta maniacalmente secondo me il precedente proprietario era un appassionato e dunque potrebbe aver sostituito gli pneumatici originali con altri superiori. Non so la Giulietta che gomme montasse di serie, ma quando appena uscita ho preso la Lancia Delta 1.9 twin turbo mjt montava le stesse pzero rosso quindi potrebbero essere quelle di serie.

Ma sono tutte supposizioni, purtroppo.
 
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Grazie mauretto, ho fatto vedere l'auto ad uno specialista quando ho fatto la diagnosi, mi ha detto che guardando lo stato d'uso della macchina era tutto coerente con il chilometraggio segnato. Si é anche complimentato per come l'ho tenuta dicendomi che al primo sguardo pensava avesse meno km. Già all'acquisto avevo fatto verificare i km dal mio meccanico lancia che cura le auto della mia famiglia e mi disse che dal computer risultava tutto in regola.

Credo di poter scartare per il momento almeno questa cosa.

Riguardo gli pneumatici monta 4 Pirelli pzero rosso da 18, che quando l'ho presa a 23000 km erano al 60% ed ora (47000 km) sono quasi finiti e vanno cambiati. Per lo stato d'uso della auto dovrebbero avere il chilometraggio della macchina ma non ne ho la certezza, perché a giudicare da come é configurata la macchina e da come é stata tenuta maniacalmente secondo me il precedente proprietario era un appassionato e dunque potrebbe aver sostituito gli pneumatici originali con altri superiori. Non so la Giulietta che gomme montasse di serie, ma quando appena uscita ho preso la Lancia Delta 1.9 twin turbo mjt montava le stesse pzero rosso quindi potrebbero essere quelle di serie.

Ma sono tutte supposizioni, purtroppo.



hai fatto controllare i km registrati nel chip della chiave e nella centralina abs??
 
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