Salve a tutti, mi chiamo gianni e da poco ho acquistato, per motivi familiari e lavorativi percorrendo circa 150 km giornalieri, un alfa 159 jtdm da 150cv e vi chiedo un parere se anche a voi è capitato qualcosa di simile.
L' auto l'ho acquistata un paio di mesi fa con 150k km. All inizio nessun problema, l'auto era perfetta, scattante, ma da una settimana ho delle noie.
Mentre viaggiavo mi si accende la spia avaria motore con messaggio "far controllare motore",perdita di potenza e non mi apriva più la turbina allora spengo e riaccendono e la macchina riparte normalmente per poi spegnersi la sia da sola. Mi è capitato anche una seconda volta ma ripetuto lo stesso procedimento, il motore è ripartito e dopo una mezz'ora la spia si è tolta di nuovo.
Ieri invece, appena arrivo a casa, la macchina va a 3 cilindri, nessun rumore metallico, come se un iniettore non funzionasse. Aspetto un ora e la rimetto in moto...va a 3 cilindri, provo a dare gas e sembra andare, nessun fumo nero, ma appena lascio il pedale, va a 3. La cosa strana è che non mi da nessun errore né si accende la spia.La porto dal meccanico che pensa sia 1 iniettore che non va e ci mette dell additivo, fa un giro di diversi km, e rimane a piedi. La macchina non si accende più e non da nessun errore. Ritornato in officina dice che Probabile sia la pompa....premetto che la valvola egr è stata tolta come pure il fap. Sapete le cause?