problema illuminazione tachimetro

Paolo Pini

Alfista principiante
27 Agosto 2015
58
7
9
ciao a tutti,ho un problema e non riesco a venirne a capo....ho la mia 156 1.9 jtd soprtwagon del 2004 sulla quale l illuminazione del tachimetro non funziona, si illumina quello dei km tot e parziali il resto no. ho smontato lo strumento e cambiato le 2 lampadine ma nulla, ho pulito i contatti e nulla, ho provato a mettere il portalampadina arancione in uno di quelli neri e non funzionava, rimesso al posto suo e funziona...sapete se esiste un fusibile o cos altro potrebbe essere?
 
C'è un fusibile che protegge tutta la strumentazione, a memoria mi pare sia lo stesso dell'autoradio.

Non hai un tester per verificare se arrivano i 12v?
 
ecco,i, dopo averla fatta controllare anche dall elettrauto, alla fine dopo diverse prove l ho dovuto cambiare del tutto prendendone uno dalla sfascio e ora va...la cosa interessante che son rimasti memorizzati i km dell auto dalla quale è stato smontato, da 229000 son passato a 186000 :disgusted-mother-of
 
  • Like
Reactions: kormrider
ecco,i, dopo averla fatta controllare anche dall elettrauto, alla fine dopo diverse prove l ho dovuto cambiare del tutto prendendone uno dalla sfascio e ora va...la cosa interessante che son rimasti memorizzati i km dell auto dalla quale è stato smontato, da 229000 son passato a 186000 :disgusted-mother-of

Questo è normale anche se, nella centralina dell'auto, l'informazione rimane registrata in modo corretto.
 
Le lampadine che vanno sono quelle minuscole? Adesso non mi ricordo più la sigla perché le ho cambiate nella strumentazione benzina temperatura orologio. Sono le stesse giusto?
 
sono le piccole e costose TSD 9 V-2, il codice ricambio è 60779579,
costo circa 14 euro a pezzo.
io le presi lo scorso maggio concessionaria di zona in quanto
il ricambio commerciale è introvabile dai ricambisti generici.
è un piccolo portalampade in plastica con una micro lampadina 'tuttovetro' saldata e quindi non sostituibile.

anche se, io farei una prova con queste:

https://www.amazon.it/dp/B00WA1BNAS/?tag=alfauto-21

mtlfr8.jpg




mtlfr8.jpg
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sono le piccole e costose TSD 9 V-2, il codice ricambio è 60779579,
costo circa 14 euro a pezzo.
io le presi lo scorso maggio concessionaria di zona in quanto
il ricambio commerciale è introvabile dai ricambisti generici.
è un piccolo portalampade in plastica con una micro lampadina 'tuttovetro' saldata e quindi non sostituibile.

anche se, io farei una prova con queste:

https://www.amazon.it/dp/B00WA1BNAS/?tag=alfauto-21

Visualizza allegato 130346



Visualizza allegato 130346
Mi sa che ti sei confuso....quelle care sono quelle della strumentazione del clima e ventola, quelle degli strumenti gasolio,acqua,orologio costano poco, mi pare sui 70/80 cent l una