Problema in accellerazione

luke100398

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2025
2
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti,
Vi chiedo un aiuto per un problemino che sto riscontrando sulla mia Giulietta 1.6 -120CV.
Nelle ultime due settimane, mi é successo un po’ di volte di avere un problema in fase di accellerazione, il problema é in 4-5-6 marcia.
Quando accelerò ad esempio in quarta, noto il contagiri che da 1500 passa a 2000 giri ma senza dare potenza, dopo 1/2 secondi mi torno a 1500 giri e da lì torna la potenza… idem su quinta e sesta marcia..
E come se ad una certa perdesse coppia il motore, infatti in quel lasso di tempo sento il “non accelerare dell auto”.
Il meccanico mi ha subito parlato di frizione.
La macchina ha 110mila km, trattata sempre benissimo.
Avete idee/consigli?
Grazie a tutti!
 
Ciao a tutti,
Vi chiedo un aiuto per un problemino che sto riscontrando sulla mia Giulietta 1.6 -120CV.
Nelle ultime due settimane, mi é successo un po’ di volte di avere un problema in fase di accellerazione, il problema é in 4-5-6 marcia.
Quando accelerò ad esempio in quarta, noto il contagiri che da 1500 passa a 2000 giri ma senza dare potenza, dopo 1/2 secondi mi torno a 1500 giri e da lì torna la potenza… idem su quinta e sesta marcia..
E come se ad una certa perdesse coppia il motore, infatti in quel lasso di tempo sento il “non accelerare dell auto”.
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Frizione con volano 💸
Sentite Condoglianze per la spesa.
 
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Aiuto ahaha
però un dubbio mi sorge, come mai questo problema si presenta ogni tanto? Cioè non tutte le volte che giro in macchina mi capita… diciamo 1/2 volte su 10..
avete consigli? Il meccanico mi ha detto per il momento di continuare.. chiedo un altro parere? Oppure non rischio di fare grossi danni?
scusate ma non me ne intendo..
 
Se è la frizione che slitta semplicemente andrà avanti a consumarsi sempre più rapidamente ... se hai il dubbio puoi vedere come si evolve (in effetti il chilometraggio non è alto, però magari fai tanto urbano)
 
Aiuto ahaha
però un dubbio mi sorge, come mai questo problema si presenta ogni tanto? Cioè non tutte le volte che giro in macchina mi capita… diciamo 1/2 volte su 10..
avete consigli? Il meccanico mi ha detto per il momento di continuare.. chiedo un altro parere? Oppure non rischio di fare grossi danni?
scusate ma non me ne intendo..
A mio parere e da come succedeva a me, il problema è il meccanismo di recupero usura che non recupera a dovere, quando fà lo scattino di recupero non slitta, parlo di scattino da decimi di millimetro, ci sono andato avanti 9 anni e circa 90000 km, ma senza farla slittare oltre a 1-3 secondi, alzando l acceleratore finché non faceva di nuovo presa, se slitta troppo si danneggia e resta solo che cambiarla.
 
Preciso che non è mia visione, quando nel 2015 ho cercato informazioni sulla resistenza della frizione, cerano già discussioni in merito e chi aveva analizzato il gruppi frizione smontato aveva trovato il disco, volano e spingidisco in buono stato, con coloratura bluastro sulle superfici di contatto e con il meccanismo di recupero, sul spingidisco, che non aveva recuperato
 
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