Problema in curva, sento frenare da solo l'anteriore sx e si accende spia

Di solito questo problema si verifica nelle auto con esp dopo la sostituzione dei braccetti dello sterzo, se non viene eseguita una buona convergenza....a piccoli spostamenti del volante entra in funzione esp che frena una delle ruote, niente di grave basta andare dal gommista!

Grazie mi hai tolto un dubbio atroce... io ho fatto cambiare anche il giunto pensando fosse andato..a saperlo!
Quindi una convergenza sistemerebbe tutto dici?
Non bisogna agire sui braccetti magari?

grazie:D
 
ciao...scusa l'intromissione...ma come hai risolto???anche io ho un problema simile al tuo!!ho un alfa 156 sw 1.9 jtd...ho provato a sostituire il devioluci perchè avevo la leva dei tergicristalli rotta. purtroppo ho sbagliato a prendere il pezzo di ricambio e ho paura di aver rotto il sensore angolo sterzo. Mi sono già rivolto in officina e mi hanno sparato 450 euro...da infarto!!! Mi capita che quando sterzo a sinistra la gomma si blocca e mi dà il messaggio di errore vdc e asr. per altro da quando si accende la spia questo scherzetto non lo fa più!! ho anche notato che da un paio di giorni non mi segnala subito il messaggio di errore ma fa viaggiare per un bel po' di km...quando scendo dall'auto però sento puzza di freni!!!mi fai sapere se hai risolto???

grazie mille
 
Ciao!

In realtà a me si accendeva un istante solo la spia (ABS) e sentivo la ruota appena frenata, ma niente di esorbitante.. pensa che mio padre nemmeno se n'è accorto.
A me era cominciato questo problema da quando avevo fatto cambiare i trapezi superiori che eran andati.. e nel cambiare quello di sx ero lì col meccanico e gli si era sfilato il giunto, mi disse che non era messo molto bene e che avrei fatto bene, per restare sicuro a cambiarlo al futuro tagliando.
Da quel momento in poi mi succedeva appunto questo problema, io convinto dipendesse dal giunto l'ho fatto sostiuire dopo poco, ma il problema persisteva. Mi informo un po' di qua e di là fin quando non arriva il momento di cambiare gomme, da invernali a normali e il problema si ripresenta sempre meno fin a sparire del tutto da ormai un paio di settimane!

Penso fosse semplicemente, come diceva Zerocento, una questione di convergenza dopo la sostituzione dei trapezi che comunque comportano la modifica dell'assetto dell'avantreno.


Penso che il tuo sia un problema diverso..ma non te lo so confermare al 100%. Hai per caso cambiato anche tu i braccetti o qualche organo dell'assetto che può aver influito su questo problema?

Ciao ciao!
 
Di solito questo problema si verifica nelle auto con esp dopo la sostituzione dei braccetti dello sterzo, se non viene eseguita una buona convergenza....a piccoli spostamenti del volante entra in funzione esp che frena una delle ruote, niente di grave basta andare dal gommista!

lo fa anche a me! anche in rettilineo non appena supero una certa velocità si accende la spia asr come se scivolasse la ruota e mi taglia l'acceleratore. me lo fa dopo aver cambiato le gomme posteriori non so cosa fare.....
 
cosa fare lo leggi nella risposta che hai quotato
 
Certo che con questi problemi "assurdi" la voglia di avere un auto con ESP ti passa proprio...
...invece di aumentare la difficoltà degli esami di guida, rendere più esperti i guidatori (anche con test su simulatore, magari annuali), migliorare la sicurezza ATTIVA...

Il mondo va proprio alla rovescia :smiley_029: :smiley_029:

IA
 
Ragazzi, il mio problema sembra essere del tutto debellato dopo aver sostituito anche i braccetti inferiori! alla fine..non poteva che essere una cosa di tiranteria :D

@lachialfa, hai ragione...mi manca la mia vecchia punto del 97 che sbattevo dove volevo io o che mi portava dove voleva lei hihihi..le guerre uomo-auto! :D
 
Ragazzi, il mio problema sembra essere del tutto debellato dopo aver sostituito anche i braccetti inferiori! alla fine..non poteva che essere una cosa di tiranteria :D

@lachialfa, hai ragione...mi manca la mia vecchia punto del 97 che sbattevo dove volevo io o che mi portava dove voleva lei hihihi..le guerre uomo-auto! :D

Patri, hai detto bene...certi artefizi elettronici (e se te lo dice un progettista elettronico...) sono fumo in faccia da parte del Marketing, e instaurano abitudini PERICOLOSE negli automobilisti.

Pensa all'assistente alla frenata, ai sensori che mantengono automaticamente la distanza di sicurezza, allo stesso ESP...i guidatori si abituano ad avere cose molto importanti gestite in modo automatico, e poi se qualcosa non va (o se cambiano auto con una più anziana) si ritrovano come imbecilli in incidenti assurdi, perché non hanno frenato, o hanno preso curve sul bagnato a velocità eccessiva.

Una volta ti facevi l'esperienza, andavi tre-quattro volte dal carrozziere, ci lasciavi due stipendi e IMPARAVI. E diventavi un BUON AUTISTA.

Le auto ora riconoscono i cartelli, parcheggiano automaticamente...ve la immaginate che generazione di IDIOTI ALLA GUIDA comporterà tutto questo?

Già le utilitarie con ESP hanno i freni che "entrano tutto insieme", così la vettura inchioda e l'elettronica gestisce la frenata...se metti una signora su una 33 ti dice che l'auto non frena come la sua Punto, perché non sente le ruote bloccarsi sfiorando il pedale...e invece la Punto si ferma 5 metri dopo perché non ha il telaio...

L'elettronica deve essere usata in sede di PROGETTAZIONE, con il CAD, per fare auto migliori, non DOPO, nell'uso, per fare guidatori incapaci!!

IA
 
Ti do ragione in parte, nel senso che c'è molta gente a cui piace guidare, di conseguenza tutti questi aiuti elettronici risultano un limite, però dobbiam considerare che sempre più gente usa l'auto semplicemente come un mezzo per spostarsi, questo significa meno devon fare meglio è... rimango dell'idea che dovrebbero lasciare la libertà di lasciare inseriti o meno certi dispositivi su tutte le auto, di modo che ognuno possa GUIDARE come ne ha voglia :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti do ragione in parte, nel senso che c'è molta gente a cui piace guidare, di conseguenza tutti questi aiuti elettronici risultano un limite, però dobbiam considerare che sempre più gente usa l'auto semplicemente come un mezzo per spostarsi, questo significa meno devon fare meglio è... rimango dell'idea che dovrebbero lasciare la libertà di lasciare inseriti o meno certi dispositivi su tutte le auto, di modo che ognuno possa GUIDARE come ne ha voglia :)


Troppo aiuto DERESPONSABILIZZA.

Come quando un ragazzo viziato dal padre, che paga sempre tutto, cresce minkione perché non è abituato a fare caso alle cose che ha, a conservarle e a pagare i suoi errori.

Se non vuoi nessun tipo di problemi di guida VAI CON I MEZZI.

Guidare significa giocare con la propria vita e con quella degli altri...io conosco già persone che sul ghiaccio vanno forte "tanto c'è l'ESP", poi quando muore qualcuno vai a lamentarti con la Fisica.

Se non hai l'abilità (attenzione: ABILITA', non BUONE INTENZIONI...) di portare un mezzo di trasporto, fatti portare da qualcun altro.

Ci vogliono prove di guida serie, prove di riflessi, controlli e sanzioni.

Non è che se vai piano ti è concesso avere i riflessi lenti...perché a 50km/h se ti attraversa la strada un bambino, devi reagire lo stesso in mezzo secondo.

Oggi si può fare tutto in un simulatore, senza spese, senza pericolo, senza controindicazioni. Il ministero dei trasporti dovrebbe imporre queste cose, altro che ESP (che, DOPO QUESTI CONTROLLI sarebbe anche ammissibile).

Le solite scemenze della società...come quella di usare le stesse strade per auto, moto e biciclette.

Poi si piangono i morti.

Se continua così, dopo un incidente daranno tutti la colpa alle centraline e nessuno di quei pochi che adesso pagano verrà perseguito.

Pensateci...

IA