Problema innesto marcia,sostituzione intero cambio?

JP84

Nuovo Alfista
2 Novembre 2016
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Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Ciao a tutti ragazzi,è la prima volta che scrivo,ho letto quasi tutte le discussioni inerenti al mio problema ma non ho ancora bene capito quale sia la soluzione migliore.
Possiedo un Alfa GT 2.0 jts del 2004 ed ho un problema con la quarta marcia,per qualche giorno entrava ma tornava in folle appena staccavo la frizione ed acceleravo mentre ora non riesco neanche ad inserirla,come se davanti ci fosse un muro!!
Ho portato la macchina in officina ed il meccanico mi ha detto che conviene addirittura sostituire l'intero cambio in quanto potrebbe essere che aprendo il mio non si riesca a trovare il problema..
Volevo chiedervi se è davvero così complicato da dover comprare un cambio intero o se è un problema risolvibile aprendo il mio..Il problema è che girando molti autodemolitori sto facendo fatica a trovarne uno compatibile,soltanto uno mi ha dato disponibilità di un cambio della 159 JTS (a 700 euro) ma non è sicuro al 100% della compatibilità..Sapete dirmi, nel caso dovessi cambiarlo, quali sono le cilindrate o i modelli compatibili con il cambio 5 marce della GT 2.0 JTS?
scusate se sono stato un pò lungo, ma sono settimane che giro in lungo e largo senza soluzione..
Grazie a tutti
 
Purtroppo non tutti i meccanici sono in grado di riparare un cambio, dato che è molto complicato... Tanti, non essendo capaci, ti consigliano di sostituirlo.
Le soluzioni che ti suggerisco sono tre.
1-Cerchi un meccanico in grado di riparare il cambio, contenendo i costi. ( di dove sei?)
2- compri un cambio ricondizionato direttamente da Alfa Romeo ( ti costa forse di più che da un demolitore, però avresti garanzia e sicurezza sulla qualità )
3- passi da terza a quinta[emoji23]
 
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ahaha,allora ...la 3 la sto applicando alla lettera :)...Per il resto sono di Rimini e penso che il mio meccanico abbia un pò paura di metterci le mani...per quanto riguarda la compatibilità? 147,156,159,Brera?
 
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Mi pare una cosa abbastanza semplice : mettere le mani sul cambio richiede svariate ore di lavoro , la sostituzione minimo del sincronizzatore della 4 , possibile frizione , tanto ci sei ... Poi c'è la possibilità che il primario abbia un problemino , magari due paia di cuscinetti ... la cifra potrebbe essere abbastanza elevata rispetto al valore residuo della macchina e il meccanico si vergogni di chiedere una cifra elevata ... Tanto finché non apre il cambio non si vede un granché ... quanti chilometri hai fatto
 
[QUOTE="marceruben, post: 1260493, member: 75041". Tanto finché non apre il cambio non si vede un granché ... quanti chilometri hai fatto[/QUOTE]

Appunto per questo, il tuo sai in che stato è, prendere un cambio da un demolitore non mi sembra un'ottima idea... Potresti beccare un cambio messo peggio del tuo e ti ritrovi punto e a capo...

Secondo me ti conviene far aprire il cambio, farti un'idea dei lavori da fare e se non ne vale la pena lo cambi... Tanto in ogni caso devi smontarlo, una volta sul banco aprirlo costa poco...
 
Il cambio del 2.0 JTS 5 marce é lo stesso identico del 2.0 Twin Spark


Infatti tutte le 156 2.0 Twin Spark e 2.0 JTS Montano Esattamente lo stesso identico cambio.

Così come il selespeed.
 
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Nel dubbio è meglio prenderlo di rotazione xkè quello del demolitore potrebbe essere peggio del tuo. Intanto che tiri giù il cambio è buona cosa fare pure la frizione.
 
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